Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Revisionare Qualità
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Giuliavezzaro
Apprendista forumista


Registrato: 21/01/10 16:40
Messaggi: 65

MessaggioInviato: Mer Mar 17, 2010 4:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

ma ragazzi voi come organizzate le cartelle relative alla qualiktà?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
bull
Forumista fugace


Registrato: 21/09/07 10:11
Messaggi: 1365

MessaggioInviato: Mer Mar 17, 2010 4:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

io ho diviso il tutto in cartelle che richiamano le aree tematiche dell'azienda: ufficio tecnico, commerciale, ecc. poi c'è una cartella con permessi speciali dove tengo i documenti master, ecc.
Top
Profilo Invia messaggio privato
mascalzone79
Masaniello della qualità


Registrato: 03/09/09 17:59
Messaggi: 1347

MessaggioInviato: Mer Mar 17, 2010 4:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

noi abbiamo una cartella condivisa sul server con tutta la documentazione di sistema qualità, ai quali tutti possono accedere in sola lettura, e solo io in modifica! Wink
Naturalmente, tutti i file sono in PDF, tranne i moduli che sono in word.
_________________
Insisti e resisti, ottieni e conquisti!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Giuliavezzaro
Apprendista forumista


Registrato: 21/01/10 16:40
Messaggi: 65

MessaggioInviato: Mer Mar 17, 2010 5:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

si pure noi abbiamo la cartella consdivisa e le procedure con password che so solo io.... ma volevo sapere proprio come cartelle!!!! ad esempio le registrazioni come le avete divise??
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
mascalzone79
Masaniello della qualità


Registrato: 03/09/09 17:59
Messaggi: 1347

MessaggioInviato: Mer Mar 17, 2010 5:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cartella Manuale
Cartella Procedure
Cartella Moduli
Cartella istruzioni operative
Cartella regolamenti aziendali

C'è da dire però che noi siamo certificati da anni, quindi il personale oramai sa dove andare a cercare...
_________________
Insisti e resisti, ottieni e conquisti!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Giuliavezzaro
Apprendista forumista


Registrato: 21/01/10 16:40
Messaggi: 65

MessaggioInviato: Mer Mar 17, 2010 5:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

beh li uso solo io quindi gli altri chiedono a me... cmq e le registrazioni????
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
mascalzone79
Masaniello della qualità


Registrato: 03/09/09 17:59
Messaggi: 1347

MessaggioInviato: Mer Mar 17, 2010 5:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Da noi le registrazioni sono tutte informatizzate, difficilmente abbiamo qualche registrazione manuale, quindi è facile rispettare il requisito 4.2.4 ...Mi dispiace non esserti d'aiuto su questo!
_________________
Insisti e resisti, ottieni e conquisti!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Giuliavezzaro
Apprendista forumista


Registrato: 21/01/10 16:40
Messaggi: 65

MessaggioInviato: Mar Ago 24, 2010 9:02 am    Oggetto: Domanda stupida sulle data Rispondi citando

Ciao a tutti, sono tornata, in questi mesi ho letto molte discussioni sul forum e devo dire che mi siete stati molto molto utili...

mi chiedo una cosa stupida ma non vorrei che per questo l'ispettore mi creasse problemi (inutili)...

Ho revisionato tutto il nostro sistema qualità dal manuale alle procedure, ho finito più o meno a febbraio... ora per non creare confusione ho messo sia nel manuale che nelle procedure, istruzioni e moduli la data di revisione al 01/01/2010 possono esserci problemi?? (pensando anche che comunque il primo dell'anno è un giorno che di solito non si lavora) voi che ne dite? meglio cambiare le date?

grazie a tutti per i consigli!!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mar Ago 24, 2010 9:45 am    Oggetto: Rispondi citando

Cara Giulia,
se posso, vorrei consigliarti di lasciar perdere queste quisquilie: qualsiasi data va bene, anche il 25 di dicembre, basta che non sia il 32 di gennaio!
Se tu hai modificato una procedura dietro l'altra, ci metti le date in sequenza; è importante che tu metta la data di effettiva validità della singola procedura/istruzione/modulo,cioè la data in cui tu, ad esempio hai effettivamente ritirato tutte le copie obsolete della vecchia procedura e hai distribuito (se cartacea) o messo il linea ( se in formato informatico) la nuova procedura che la sostituisce.
La cosa importante è che tu verifichi che le procedure che hai scritto e riveduto siano quelle che effettivamente vengono applicate. Verifica che se qualcuno dei tuoi voglia cambiare una procedura operativa, te lo dica in anticipo e la cambiate assieme, dopo le tue opportune verifiche di congruità con il resto del sistema.
Ricorda, infatti, che un cambio di procedura non può mai avvenire unilateralmente, per il semplice fatto che chi propone il cambio va a toccare, magari inconsciamente, tutto il sistema.
Se ad esempio uno si rompe di dover fare una registrazione e no n la fa più (elimina un modulo), può venire a mancare una informazione alla Direzione perchè si arresta il flusso delle informazioni di ritorno per la formazione di un indicatore. Lui è contento perchè non si rompe più, ma così si comporta da battitore libero, ..... la Direzione lo sarà un po' meno!
ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Giuliavezzaro
Apprendista forumista


Registrato: 21/01/10 16:40
Messaggi: 65

MessaggioInviato: Gio Ago 26, 2010 9:27 am    Oggetto: Liste Rispondi citando

Ciao di nuovo a tutti.

Ho un altra domanda che ha bisogno di aiutooo...

Il mio ex consulente mi ha propinato delle Master list automatiche, cioè dei fogli excel che in automatico (cliccando un pulsantino) mi creano le liste di Procedure, Istruzioni, Moduli e registrazioni con le relative proprietà (Data di emissione, eccc) tutto questo attraverso delle macro.

Ora io non ci capisco niente sulle macro e questi file non mi funzionano pù cosa mi consigliate di fare??????????

Inoltre secondo voi vi sembra utile che nelle proprietà di tutti i file quando mofico qualcoda devo andare a modificare Data emissione, data aggiornamento, Emittente, destinatari???

Pensate che per fare questi file ho tutti i documenti salvati con questa scrittura:
CODICEMODULO_DATA(aaammgg) NOME DOCUEMENTO
es. MOD-02-01_20100826 Masterlista proedurure
Che a mio parere uno che non sa usare benissiomo il pc ci mette un ora solo per leggere la data!!!!!

Cosa mi consigliate?????

Grazie!!!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Gio Ago 26, 2010 9:44 am    Oggetto: Re: Liste Rispondi citando

Giuliavezzaro ha scritto:
Ora io non ci capisco niente sulle macro e questi file non mi funzionano pù cosa mi consigliate di fare??????????


Ciao Giulia. Purtroppo c'è ben poco da fare. Le alternative direi che sono tre:

1) ti metti a studiare le macro (non sono difficili e su internet trovi molti articoli esplicativi)
2) richiami il consulente e ti fai sistemare i file, possibilmente facendoti spiegare dove stava il problema in modo da essere in grado di sistemarlo da sola la prossima volta
3) elimini le macro e ti rifai i documenti "a manina"

Giuliavezzaro ha scritto:
Inoltre secondo voi vi sembra utile che nelle proprietà di tutti i file quando mofico qualcoda devo andare a modificare Data emissione, data aggiornamento, Emittente, destinatari???


Direi che è il procedimento giusto perchè sono tutte informazioni che possono cambiare con l'evolversi dei processi di riferimento.

Giuliavezzaro ha scritto:
Pensate che per fare questi file ho tutti i documenti salvati con questa scrittura:
CODICEMODULO_DATA(aaammgg) NOME DOCUEMENTO
es. MOD-02-01_20100826 Masterlista proedurure
Che a mio parere uno che non sa usare benissiomo il pc ci mette un ora solo per leggere la data!!!!!

Cosa mi consigliate?????


Di lasciare così la codifica perchè mi sembra strutturata in modo molto intelligente. Ci sarà solo da capire il meccanismo all'inizio ma poi, vedrai, ti troverai bene e non avrai problemi nel rintracciare i documenti in archivio.

Ciao!
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Giuliavezzaro
Apprendista forumista


Registrato: 21/01/10 16:40
Messaggi: 65

MessaggioInviato: Gio Ago 26, 2010 9:53 am    Oggetto: Rispondi citando

Allora penso che opterò per rifare i documenti a mano, sono comodi questi ma il consulente non ho proprio intenzione di chiamarlo e per studiare le macro più che la voglia mi manca il tempo, sono l'unica impiegata in azienda e seguo tutto io dall'amministrazione alla contabilità alla qualità al commerciale!!!

Grazie comuqnue per l'aiuto!!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Giuliavezzaro
Apprendista forumista


Registrato: 21/01/10 16:40
Messaggi: 65

MessaggioInviato: Gio Nov 11, 2010 11:06 am    Oggetto: Rispondi citando

CIAO A TUTTI SONO QUA PER DIRVI SE PUO' FARVIPIACERE CHE MARTEDI' HO AVUTO LA VISITA DI SORVEGLIANZA DOPO LA REVISIONE DEL SISTEMA!
E' STATA UN SUCCESSO DI SOLO 4 BANALI COMMENTI E UN COMMENDO MOLTO POSITIVO.
RINGRAZIO TUTTI PER L'AIUTO E PER LE UTILI DISCUSSIONI CHE MI HANNO AIUTATO A RISOLVERE MOLTI DUBBI E A PRENDERE MOLTI SPUNTI!
GRAZIE!!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Nov 11, 2010 11:32 am    Oggetto: Rispondi citando

Ottimo, Giulia! Siamo felicissimi per te! cheer1
Ora non resta che continuare il buon lavoro già impostato.

A presto, ciao!
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
mascalzone79
Masaniello della qualità


Registrato: 03/09/09 17:59
Messaggi: 1347

MessaggioInviato: Gio Nov 11, 2010 1:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Auguri Giulia!!!!
_________________
Insisti e resisti, ottieni e conquisti!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pagina 5 di 6

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it