Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

ma esiste un corso di aggiornamento?
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
moonsweet
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 25/01/09 12:56
Messaggi: 250

MessaggioInviato: Gio Feb 18, 2010 12:14 pm    Oggetto: ma esiste un corso di aggiornamento? Rispondi citando

Ciao a tutti!! Domanda da 1 milione di dollari!

Nel 2007 ho sostenuto il corso per diventare lead Auditor con il Lloyds' register, ottenendo l'attestato di Lead auditor per la norma ISO 9001:2000

Attualmente è in vigore, come ben sappiamo, la ISO 9001:2008. Informandomi presso i vari Enti di certificazione (Bureau veritas, DNV, TUF) sapevo che non esisteva e, non esiste, un corso da seguire per aggiornare il mio certificato.
Ho quindi continuato ad operare con il mio vecchio certificato.

L'altro giorno, però, in sede di Aufit da parte dell'ente, mi è stato detto che il mio certificato non va bene e che avrei dovuto sostenere dei corsi di aggiornamento. la mia domanda è: quali!???

Sono confusa... :?
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Gio Feb 18, 2010 6:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vado a logica e credo anch'io che occorra un aggiornamento ma non ti so dire quali enti lo facciano. Sicura davvero che gli enti maggiori che hai citato non lo facciano? Mi sembra strano perchè anche se è cambiato poco qualcosa è comunque variato. Cosa ti hanno detto esattamente? Che il corso non è previsto perchè non c'è un obbligo o altro? E hai presentato le tue perplessità a chi ti ha richiesto il nuovo certificato? Cosa ti ha risposto?
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
moonsweet
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 25/01/09 12:56
Messaggi: 250

MessaggioInviato: Ven Feb 19, 2010 9:56 am    Oggetto: Rispondi citando

Alberto sono d'accordo, infatti sono stata la prima ad informarmi... ma tutto ciò che è stato fatto sono stati seminari di aggiornamento di 1 giornata. Onestamente io aspettavo un corso 'vero' che non avesse alla fine un attestato di partecipazione ma il rilascio di nuovo certificato secondo la nuova norma.

Quando ho fatto notare questo all'ispettore che mi ha chiesto il certificato non mi ha saputo dire con precisione cosa avrei dovuto fare, tanto che alla fine le ho detto 'Se conosce lei dei corsi me lo faccia sapere'...

A voi è capitato?? Qualcuno di voi ha un attestato del corso da Lead di 40 ore della 9001:2008 (un rinnovo non un nuovo)?
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Ven Feb 19, 2010 10:14 am    Oggetto: Rispondi citando

Purtroppo no, moonsweet. Proverò a informarmi.
Nel frattempo se qualcuno sa rispondere, batta un colpo! Very Happy
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
bikor
Apprendista forumista


Registrato: 26/01/10 13:48
Messaggi: 60

MessaggioInviato: Ven Feb 19, 2010 10:53 am    Oggetto: Rispondi citando

Effettivamente non mi pare che ci siano corsi accreditati per il solo aggiornamento all'edizione 2008 della 9001 (anche perchè per gli Enti, dal punto di vista economico, non sarebbero una bella mossa); ci sono sicuramente corsi interi da 40 ore e ci sono gli aggiornamenti che fanno gli Enti ai loro auditor.
Penso comunque che la lettura quotidiana di Qualitiamo sia più che sufficiente ad acquisire le novità introdotte dalla nuova edizione Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
arpier
Nuova recluta del forum


Registrato: 18/09/09 12:09
Messaggi: 32
Residenza: Torino/Paulilatino

MessaggioInviato: Ven Feb 19, 2010 1:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao a tutti.
Diversi OdC effettuano una giornata di formazione.
Se è già auditor qualificato, io (generalmente) la programmo almeno una volta all'anno... Gratis.

La giornata formativa è mirata, in quanto le differenza tra nuova e vecchia norma non sono così profonde da giustificare un tempo più lungo e viene rilasciato un attestato di partecipazione.

Un saluto
_________________
Pierpaolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Doramora
Nuova recluta del forum


Registrato: 03/09/09 15:35
Messaggi: 20
Residenza: Rimini

MessaggioInviato: Sab Feb 20, 2010 10:11 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,
anch'io ho 2 anni fa frequentato un corso da Lead Auditor e nel durante il 2009 ho semplicemente seguito un paio di corsi sulla ISO 9001:2008. L'ispettore (anzi i vari ispettori) non hanno mai sollevato problemi.
Anche perché, a mio modesto parere, il corso da 40 ore insegna come svolgere l'audit secondo la ISO 19011, che rimane valida anche se si è modificata la 9001. Perciò non vedo la necessità di seguire un nuovo corso da auditor, purché ci si aggiorni sulla 9001:2008.
Questo però è quello che penso io (che però sono un principiante rispetto a tutti gli esperti del forum).
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Sab Feb 20, 2010 11:07 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Doramora,
mi sa che hai detto la parola fine a questa strana discussione. Secondo me (per quel che vale il mio parere) hai ragione su tutta la linea!
buon lavoro!
Top
Profilo Invia messaggio privato
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Dom Feb 21, 2010 10:51 am    Oggetto: Rispondi citando

La giornata formativa è mirata, in quanto le differenza tra nuova e vecchia norma non sono così profonde da giustificare un tempo più lungo e viene rilasciato un attestato di partecipazione.

Sorrido Laughing

Ciao a tutti e buona domenica... io lavoro
non sorrido più :cry:
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
moonsweet
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 25/01/09 12:56
Messaggi: 250

MessaggioInviato: Lun Feb 22, 2010 10:01 am    Oggetto: Rispondi citando

arpier ha scritto:
Ciao a tutti.
Diversi OdC effettuano una giornata di formazione.
Se è già auditor qualificato, io (generalmente) la programmo almeno una volta all'anno... Gratis.


Ho trovato alcune giornate di formazione a Milano, parlo di singole giornate, il cui costo oscilla tra i 200 ed i 400 euro per la sola partecipazione, esclusi volo e pernottamento...
E' assurdo....
Top
Profilo Invia messaggio privato
arpier
Nuova recluta del forum


Registrato: 18/09/09 12:09
Messaggi: 32
Residenza: Torino/Paulilatino

MessaggioInviato: Lun Feb 22, 2010 10:34 am    Oggetto: Rispondi citando

gibbosky ha scritto:
La giornata formativa è mirata, in quanto le differenza tra nuova e vecchia norma non sono così profonde da giustificare un tempo più lungo e viene rilasciato un attestato di partecipazione.

Sorrido Laughing

Ciao a tutti e buona domenica... io lavoro
non sorrido più :cry:


In che senso?
_________________
Pierpaolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
arpier
Nuova recluta del forum


Registrato: 18/09/09 12:09
Messaggi: 32
Residenza: Torino/Paulilatino

MessaggioInviato: Lun Feb 22, 2010 10:38 am    Oggetto: Rispondi citando

Un po' caro...
Io l'ho appena svolto, altrimenti ti/vi avrei invitato... e confermo che non ho fatto pagare nulla.

Pierpaolo


moonsweet ha scritto:
arpier ha scritto:
Ciao a tutti.
Diversi OdC effettuano una giornata di formazione.
Se è già auditor qualificato, io (generalmente) la programmo almeno una volta all'anno... Gratis.


Ho trovato alcune giornate di formazione a Milano, parlo di singole giornate, il cui costo oscilla tra i 200 ed i 400 euro per la sola partecipazione, esclusi volo e pernottamento...
E' assurdo....

_________________
Pierpaolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
mascalzone79
Masaniello della qualità


Registrato: 03/09/09 17:59
Messaggi: 1347

MessaggioInviato: Ven Mar 05, 2010 6:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Premetto che noi dobbiamo ancora passare alla nuova norma (alla prossima verifica), ma ho già discusso l'anno scorso con l'auditor dell'OdC, il quale mi ha riferito che a loro è stato richiesto soltanto di mandare una mail all'OdC nella quale autocertificavano di aver letto la nuova norma!
Questo dà l'idea di quanto poco sia cambiato; infatti tutti gli enti maggiori organizzano workshop di massimo una giornata, con rilascio di attestati di partecipazione: io l'anno scorso ho speso 100€ + iva.
_________________
Insisti e resisti, ottieni e conquisti!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
arpier
Nuova recluta del forum


Registrato: 18/09/09 12:09
Messaggi: 32
Residenza: Torino/Paulilatino

MessaggioInviato: Ven Mar 05, 2010 6:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Che tristezza Sad quando leggo: "ma ho già discusso l'anno scorso con l'auditor dell'OdC, il quale mi ha riferito che a loro è stato richiesto soltanto di mandare una mail all'OdC nella quale autocertificavano di aver letto la nuova norma!"
_________________
Pierpaolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
mascalzone79
Masaniello della qualità


Registrato: 03/09/09 17:59
Messaggi: 1347

MessaggioInviato: Ven Mar 05, 2010 6:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Infatti Pierpaolo, era sconcertato anche l'auditor, mentre me lo riferiva! :cry:
_________________
Insisti e resisti, ottieni e conquisti!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it