Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Formazione: si cambia

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Mar 03, 2010 12:09 pm    Oggetto: Formazione: si cambia Rispondi citando

Sull'inserto Lavoro di oggi, l'Avvenire ci racconta come sarà la nuova formazione con le competenze al centro della strategia anticrisi.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Mar 03, 2010 12:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Più spazio alla formazione. Un articolo del Sole 24 Ore
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Ven Mar 05, 2010 1:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cara Stefania,
leggendo l'articolo dell'Avvenire, mi è apparso un dejà vù del 1989, un brivido freddo mi è corso per la schiena, perchè nel 1988-89 mi è successo di aver fatto per conto di un'importante agenzia la progettazione di corsi di formazione per un'intera regione del centro Italia (Fondo sociale europeo era l'ente erogatore di 9 miliardi di lire) Ho fatto questa progettazione sulla base di un ponderoso studio dei fabbisogni formativi di ciascun bacino socio industriale della regione.
Un ministro della repubblica (eravamo nell'era Craxi), aveva fatto fare questo studio da uno di quei centri di ricerca e sviluppo, oggi in auge, di un'altra regione, in cui chi gestiva il business era il Sindaco del capoluogo.

Questo ministro e questo sindaco finirono in galera (allora era possibile, oggi non più) perchè i corsi da me progettati non furono mai fatti; scoprirono infatti che erano comunque stati incassati i soldi per decine di questi corsi, per i quali avevano cercato e successivamente iscritto gli allievi pescandoli dall'elenco telefonico!!.
Furono dei fessi (o degli arroganti: erano arrivati al livello di fare quel che volevano alla luce del sole, come fece il loro capo, poi morto da latitante) perchè iscrissero dei giovani ottantenni o addirittura alcuni morti, come risultò nel processo stesso.
L'agenzia per la quale feci la progettazione era ovviamente quella che doveva essere l'ente erogatore dei corsi, infatti presentò fatture per un miliardo di lire al suddetto ministro (per la sola mia progettazione, che io fatturai loro per 7 milioni di lire) Quest'agenzia faceva parte di un chiacchierato ente, implicato in tante altre vicende del genere, posteriori (se ti dico i nomi dei casi li individui immediatamente perciò li ometto) ti dico solo che uno degli allora loro dirigenti di spicco (oggi non so più se è ancora lì dentro) è stato condannato ieri in primo grado per truffa, mi pare, nel processo Why not, ma siccome questo ente aveva le maniglie in cielo (come ha ancora adesso, dato che è una colonna elettorale del governo attuale) , riuscì ad uscire dal processo indenne, come succede oggi; io lavoravo per loro e riuscirono a non farmi testimoniare al processo, che li scagionò.

E' sconfortante, dover ricordare queste cose che pensavo fossero morte, sepolte da lungo tempo, ma la piega che sta prendendo oggi la cosa, in un ambiente deteriorato almeno al quadrato, mi fa sospettare che siamo di fronte davvero ad un dejà vù, anzi ad un miserabile remake; roba da cinema/cinepanettone!.

Spero ardentemente di sbagliarmi.

Ti posso dire questo perchè oggi sono chiamato sempre più spesso dalle agenzie che cita l'articolista, che, utilizzando i fondi europei, promuovono programmi di fare formazione "tampone", presso grosse aziende, per tenere buoni i cassintegrati, in attesa di sbatterli fuori definitivamente, altro che piano integrato di avviamento e riavviamento al lavoro dei cinquantenni!.
Ciao
Firmato: Cassandra!
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Ven Mar 05, 2010 2:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, Cassandra. Non so se mi fa male di più leggere i tuoi interventi o i titoli dei giornali tutti i giorni.
Mamma mia, Paolo, ma lasciami almeno una speranza. Mi vuoi vedere morta? Shocked

Pazzesco quello che hai raccontato ma non mi meraviglia, purtroppo, e questo è quello che mi fa arrabbiare di più! Twisted Evil

Coraggio!!!
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it