Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Mi presento anch’io!
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Presentatevi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ylenia
Nuova recluta del forum


Registrato: 21/01/08 00:35
Messaggi: 32
Residenza: Latina

MessaggioInviato: Lun Gen 21, 2008 1:43 pm    Oggetto: Mi presento anch’io! Rispondi citando

Salve a tutti, mi chiamo Ylenia e scrivo da Latina.
Sono una laureanda dell’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma con tesi in Economia e Gestione dell’Innovazione Aziendale sul tema:
“Sinergie tra le metodologie Six Sigma e Lean”.

Per la seconda parte della mia tesi, ho intenzione di presentare due case studies esemplificativi dell’implementazione di progetti Lean/Six Sigma in ambito produttivo e in ambito transazionale.
Inoltre, sto curando la somministrazione di un questionario destinato a quanti in Italia si occupano di consulenza e/o formazione in ambito Six Sigma e Lean, appunto, per indagare sull’attuale diffusione delle due metodologie nel nostro Paese interrogando proprio chi ha il polso del mercato.

Una grande difficoltà per me, è avere una misura di grandezza dell’universo di riferimento, studi di consulenza e consulenti individuali attivi a tal proposito, per dare valenza statistica all’indagine tramite questionario. Navigando in Internet ho trovato i contatti di alcune di queste società, ma per il momento meno di 20, e, come potete immaginare, non sono in grado di stabilire se sono veramente così poche o, cosa più probabile secondo me, se ho semplicemente individuato quelle con maggiore visibilità sul Web.
Ho contattato già diverse Associazioni di Consulenti ma pare che non esista un “albo” con questo tipo di informazione così specifica. Vi sarei grata se qualcuno di Voi avesse qualche suggerimento in merito. :idea:

Nella sezione dedicata agli strumenti della qualità ho letto che qualcuno di Voi si sta avvicinando a questi temi, mentre altri ne hanno già esperienza e magari avrò modo di contattarvi privatamente.
Se, comunque, Six Sigma e Lean sono parte dell’offerta professionale di qualcun altro tra Voi, e se avete interesse a partecipare alla mia ricerca e a riceverne i risultati, Vi prego di contattarmi per maggiori dettagli.

Probabilmente mi sono dilungata già troppo…

Un saluto a tutti e complimenti allo staff… Ho avuto modo di visitare i più disparati siti su temi affini, italiani e non, e devo dire che questo non è un semplice sito sulla Qualità…
è piuttosto un sito “di qualità”!

Ylenia
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Lun Gen 21, 2008 2:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie di cuore Ylenia. Very Happy
Speriamo che tu qui possa trovare tutto ciò di cui hai bisogno, dal nostro punto di vista cercheremo di offrirti tutto il supporto che potremo.
E...in bocca al lupo per la tua tesi!!
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Simo
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 22/10/07 09:55
Messaggi: 601

MessaggioInviato: Lun Gen 21, 2008 2:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Ylenia. Io ho intenzione di studiare per poter offrire, come consulente, questi servizi. Ma adesso è ancora presto per poterti essere utile. :cry:
Comunque benvenuta e complimenti per l'argomento della tesi, sembra molto interessante.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Sole
Apprendista forumista


Registrato: 11/12/07 11:48
Messaggi: 58

MessaggioInviato: Lun Gen 21, 2008 3:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Ylenia! La qualità è bellissima! No, tranquilla, non sono pazza! Shocked E' che oggi ci hanno certificato!
Benvenuta!!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
rouge
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 23/10/07 17:56
Messaggi: 528
Residenza: alessandria

MessaggioInviato: Lun Gen 21, 2008 4:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

benvenuta Ylenia !!! Io purtroppo non posso esserti di aiuto per qs argomento ma nel forum di sicuro c'è qualcuno che può darti una mano.. 8) . Intanto ti faccio il mio in bocca al lupo per la tua tesi...

PS. Complimenti Sole!!!! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Stregatto
Donna di qualità


Registrato: 21/09/07 10:41
Messaggi: 1668

MessaggioInviato: Lun Gen 21, 2008 4:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Ylenia! Sono molto interessata al tuo lavoro di tesi. Che testi hai utilizzato per prepararla, se non sono indiscreta?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Lun Gen 21, 2008 6:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

welcome ylenia! quando devi finire e consegnare la tesi?
Forse (spero) riesco a creare qualche contatto utile... sto chiedendo ad amici che conoscono bene i due temi.
ciao
dario
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Ylenia
Nuova recluta del forum


Registrato: 21/01/08 00:35
Messaggi: 32
Residenza: Latina

MessaggioInviato: Lun Gen 21, 2008 7:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie a tutti per l’accoglienza e per gli IN BOCCA AL LUPO che non sono mai abbastanza in questi casi!!!

Per Sole: complimenti per la certificazione, per quanto possa valere la mia opinione, penso sia un ottimo risultato, un nuovo punto di “partenza” da cui trarre vantaggi e sempre nuovi spunti per migliorarsi, non certo un punto di arrivo dove fermarsi!!! e non penso certo che tu sia folle, anzi… condivido pienamente il tuo pensiero sulla Qualità, è da anni il mio primo interesse extra-universitario! Very Happy

Per Stregatto, invece, posso citare i testi che hanno costituito per me la base d’introduzione all’argomento (li riporto in rigoroso ordine alfabetico):

AA.VV. (Six Sigma Academy), The Black Belt Memory Jogger™, Salem, GOAL/QPC and Six Sigma Academy, 2002.
Aggogeri F., Gentili E., Lean Six Sigma: la nuova frontiera per la qualità, Milano, Franco Angeli, 2006.
Arcidiacono G., Calabrese C., Rossi S., Six Sigma: manuale per Green Belt, Milano, Springer-Verlag Italia, 2007.
Brassard M., Finn L., Ginn D., Ritter D., The Six Sigma Memory Jogger™ II: a pocket guide of tools for Six sigma Improvement Teams, Salem, GOAL/QPC, 2002.
Chiarini A., Vicenza M., Total Qualità management: modelli e strumenti di gestione totale della Qualità, Milano, Franco Angeli, 2004.
Ciappei C., Citti P., Bacci N., Campatelli G., La metodologia Sei Sigma nei servizi: un'applicazione ai modelli di gestione finanziaria, Firenze, Firenze University Press, 2006
Floris P. L., Six Sigma. Organizzare l’azienda partendo dal cliente, Milano, Franco Angeli, 2004.
George M., Rowlands D., Kastle B., What is Lean Six Sigma?, McGraw-Hill Companies, s.l., 2004 (Che cos’è la Lean Six Sigma?, ed. Italiana a cura di Pragmata, Bologna, Pitagora Editrice Bologna, 2005).
Gibertoni M., Six Sigma e azienda snella: una guida per perseguire l’eccellenza aziendale, ridurre i costi e incrementare il valore nei processi, Milano, Il Sole 24 Ore, 2006.
Graziadei G., Lean Manufacturing: come analizzare il flusso del valore per individuare gli sprechi, Milano, Hoepli, 2004.
Pande P., Holpp L., Sei Sigma: guida introduttiva, Milano, Tecniche Nuove, 2005.
Tartari R., Manuale del Sei Sigma: verso zero difetti, zero scarti, zero resi, Milano, Franco Angeli, 2004.
Womack J. P., Jones D. T., Lean thinking: banish waste and create wealth in your corporation, Sidney, Simon & Shuster, 2003.


Questi sono i primi testi che ho consultato, praticamente i p.ti forti della mia bibliografia che è ben più ampia e comprende anche numerosissimi articoli pubblicati in riviste di settore italiane e non, e in continuo aggiornamento, dato che spesso nella fase di rielaborazione dei diversi argomenti mi rendo conto di carenze del materiale raccolto su un aspetto o sull’altro… Anzi, se vi viene in mente qualche buon suggerimento per me… inutile dire che sarebbe graditissimo! Laughing

Per Dario: l'obiettivo iniziale era discutere la tesi per aprile, ma hanno anticipato la sessione a fine marzo, che significa presentare tutto in segreteria per fine febbraio... non so se riuscirò davvero a completare tutto per quella data... ma ce la sto mettendo tutta! :? Intanto ti ringrazio, tienimi aggiornata per i contatti che mi dicevi, ovviamente mi interessano molto. Se preferisci contattami via mail! Very Happy

Ylenia
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Brodo Primordiale
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 23/09/07 09:49
Messaggi: 144

MessaggioInviato: Mar Gen 22, 2008 12:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Ylenia! Caspiterina, sembra bella tosta la tua tesi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ylenia
Nuova recluta del forum


Registrato: 21/01/08 00:35
Messaggi: 32
Residenza: Latina

MessaggioInviato: Mer Gen 23, 2008 3:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Brodo, grazie, lo prendo come un complimento! Embarassed
Effettivamente altri tipi di scelte potevano essere un po' meno complessi,
ma su questo argomento ho dalla mia parte passione e interesse... diciamo che unisco l'utile al dilettevole!
Incrociate le dita per me e datemi i Vostri suggerimenti, critiche, consigli... ho molto da imparare!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Stregatto
Donna di qualità


Registrato: 21/09/07 10:41
Messaggi: 1668

MessaggioInviato: Mer Gen 23, 2008 4:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Ylenia. Non ti ho ancora ringraziato per la lista di libri che mi hai gentilmente riportato...lo faccio ora! Very Happy
Quali consigli posso darti? Ormai mi sembra che i giochi siano fatti e che la tesi sia imminente, no? GIOCATELA BENE!! Sono certa che andrà benissimo e che, molto presto, ci sarà una nuova collega tra noi. 8)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Gen 23, 2008 4:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dal canto nostro, oltre a farti i migliori auguri, ti mettiamo fin da ora a disposizione uno spazio per pubblicare la tua tesi (ovviamente se non stai già seguendo altre strade) e per mettere il tuo CV sul sito quando cercherai un lavoro. Razz
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
papero
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 24/12/07 15:22
Messaggi: 173
Residenza: VB

MessaggioInviato: Mer Feb 13, 2008 3:02 pm    Oggetto: Complimenti Rispondi citando

In forte ritardo, il lavoro mi sta impegnando troppo, ti faccio anch'io tantissimi auguri per la tua tesi. Prenderai sicuramente il massimo del punteggio, si tratta di una discussione innovativa su temi affascinanti e di alto livello quindi non possono non darti il massimo
_________________
There's a new man in town!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Ylenia
Nuova recluta del forum


Registrato: 21/01/08 00:35
Messaggi: 32
Residenza: Latina

MessaggioInviato: Gio Feb 14, 2008 1:45 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Papero... non è che ripeteresti tutto anche davanti alla commissione?!? Laughing
Scherzo naturalmente... e grazie mille per l'incoraggiamento...
che dirti, punteggio a parte, speriamo bene anche per dopo... Rolling Eyes

Ultimamente sto leggendo vari spunti in merito su questo forum, mi fa davvero piacere... perdonatemi se partecipo poco, ma il tempo è tiranno e c'è ancora molto da pedalare!

Grazie a tutti davvero!

Ylenia
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Stregatto
Donna di qualità


Registrato: 21/09/07 10:41
Messaggi: 1668

MessaggioInviato: Gio Feb 14, 2008 10:23 am    Oggetto: Rispondi citando

Lavora, lavora Ylenia che sono gli ultimi sforzi prima del traguardo! Very Happy
Poi avremo tempo di fare delle belle chiacchierate da "colleghi"! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Presentatevi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it