Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

nc degli imbecilli
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QUALUCA
Nuova recluta del forum


Registrato: 26/02/10 17:36
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Mar Mar 02, 2010 5:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

l'assurdo è che adagiarsi al sistema e lasciar correre paga molto di più che impegnarsi per cambiare, ma oltre alla paga in termini monetari un pò di soddisfazione per un lavoro ben fatto sarebbe appagante
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Mer Mar 03, 2010 9:14 am    Oggetto: Rispondi citando

Ti posso solo dire che io avevo già bello e pronto il mio rapporto qualità di fine 2009 all'8 gennaio e che tale rapporto è sulla scrivania dei miei capi (due) esattamente dove l'ho lasciato allora, con due dita di polvere sopra...

Il proprio lavoro, in questo modo, non diventa più appagante, ma un mero e deprimente esercizio di stile...

Fatti coraggio perchè temo che la vita nella qualità sarà più o meno sempre questa e occorre farsene una ragione! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Vega
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 30/04/09 17:12
Messaggi: 151
Residenza: Brindisi

MessaggioInviato: Mer Mar 03, 2010 10:29 am    Oggetto: Rispondi citando

Qual'è il compito del Responsabile Qualità?
Assicurare che il Sistema (con la maiuscola) funzioni.
Il problema è che il sistema (con la minuscola) è spesso improvvisato da un consulente o dal responsabile qualità stesso, con il solo scopo del bollino.
In una azienda virtuosa, il TITOLARE dovrebbe effettuare o far effettuare uno studio dello stato attuale e delle potenzialità d'impresa, riunire i responsabili di funzione e insieme, individuare i processi e definire il SISTEMA. Questo può succedere solo se la proprietà identifica la Qualità con il rendimento (maggiore produttività a parità di risorse impiegate). A questo punto, il Responsabile Qualità dovrebbe vigilare sull'applicazione di quanto, di comune accordo, stabilito, individuando discrepanze e punti deboli sfuggiti in prima analisi, proponendo correzioni e possibilmente semplificazioni (lavorare meno e meglio).
In questa azienda un audit interno sarebbe una cosa del genere: - il Responsabile di funzione rivolto all'auditor: "Senti, ti stavo aspettando, riguardo a quello che ci siamo detti x tempo fa, ho constatato che la procedura ha alcune lacune, non potresti analizzare queste situazioni e apportare qualche correzione?". E non "Proprio oggi che ciò da fare devi venire a rompere?".
Sappiamo benissimo che, in realtà, per i nostri titolari qualità coincide con carta-che-senza-non-entro-in-ENEL, perchè la maggior parte sono ignoranti bottegai che vanno avanti perchè i committenti sono pure peggio.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4
Pagina 4 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it