Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

ciao a tutti, ho bisogno di aiuto

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
lella 57
Nuova recluta del forum


Registrato: 18/02/10 14:38
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Gio Feb 18, 2010 3:09 pm    Oggetto: ciao a tutti, ho bisogno di aiuto Rispondi citando

nell'ambito del mio lavoro mi occupo anche di formazione sui temi della qualità; i partecipanti ai corsi compilano un breve questionario di autovalutazione in entrata e in uscita dal corso (quanto ne sapevi prima del corso e quanto ne sai ora), oltre ad un questionario di soddisfazione rispetto al corso stesso; volendo rilevare l'efficacia dell'attività formativa sui corsi 9001 pensavo alla somministrazione di test pre e post formazione, con domande uguali o equivalenti, per misurare il livello di apprendimento.
Non vorrei inserire domande come quelle che si fanno a fine corso di 40 ore per auditor, che sarebbero troppo difficili e inopportune.
Cosa ne pensate? qualcuno di voi ha qualche questionario di verifica dell'apprendimento da mandarmi, che mi possa dare degli spunti? voi come vi comportate?
:?: Smile
_________________
antonella ferrini
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Feb 18, 2010 3:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Antonella e benvenuta tra noi! Ti consiglio di porre le tue domande nei forum specifici perché nel forum delle presentazioni potrebbero non ricevere l'attenzione necessaria.

Secondo me, comunque, l'idea delle domande pre e post corso è buona. Purtroppo non ho un questionario già pronto da mandarti però dovrebbe essere piuttosto semplice formulare le domande in base al programma del corso.

Facciamo così: se ci dici il programma proviamo a tracciarle insieme, ok? Apri una nuova discussione in "documenti" e partiamo! Wink
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
lella 57
Nuova recluta del forum


Registrato: 18/02/10 14:38
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Gio Feb 18, 2010 3:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

non vorrei spaventarvi, ma i corsi sono più di uno e potete trovare gli argomenti a questo link:

http://qualita.comune.genova.it/qualita/in_comune/certificazione/strumenti.php

visto che sono neofita, mi date voi una mano a trasferire la discussione dove la ritenete più adeguata?
_________________
antonella ferrini
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Feb 18, 2010 3:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sono effettivamente tanti! Shocked

Ora sposto la discussione. Ciao.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Brodo Primordiale
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 23/09/07 09:49
Messaggi: 144

MessaggioInviato: Gio Feb 18, 2010 5:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao lella. Credo che siano adatte le domande/risposte aperte. Ad esempio, vedo che la prima parte del primo modulo si intitola Cos'è la qualità. Perchè non fare proprio questa domanda ai tuoi studenti? Se hanno seguito bene il corso dovrebbero essere in grado di rispondere.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Gio Feb 18, 2010 9:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cara Lella. per favore e a scanso di equivoci cerca di mettere la maiuscola sul tuo avatar altrimenti un legge iella, altrimenti detta sfiga!
Mia..., finalmente una genovese, bellandi!
Sai avendo vissuto in due riprese a Genova per 12 anni mi sento mezzo genovese ero il capo officina del nucleare lì a Sampeden-na. e poi nel palazzo della fiera del mare a a fuje (si scrive così?)
Ho visto il tuo sistema documentale: imponente!, se posso essere un po cattivo sembra il sistema di gestione della qualità che abbiamo fatto nel 72 per l'Ansaldo Meccanico Nucleare. ...certo il Comune di Genova è un'azienda mica da poco e quindi trattandosi di ente pubblico è bene abbondare.
Tanti complimenti comunque!
Per la tua domanda direi di non fare questionari lunghi (la gente si stufa) e lascia ampi spazi alle loro considerazioni.
Io poi , se non si tratta di 100 persone, farei dei colloqui singoli: parlando con loro capisci molte più cose. ..... senza parlare del clima di rapporti umani che puoi instaurare/migliorare, allargare.
benvenuta tra noi e buon lavoro
Top
Profilo Invia messaggio privato
lella 57
Nuova recluta del forum


Registrato: 18/02/10 14:38
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Ven Feb 19, 2010 4:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

si, una genovese, ma solo di adozione in realtà sono una toscanaccia!
caro Paolo, "Sampedenna" è diventata un bronx, ma la "Fuje" è rimasta quella di De Andrè e la focaccia è sempre mitica!
Grazie a tutti per i vostri contributi, ci lavorerò sopra e spero di realizzare qualcosa di buono.


_________________
antonella ferrini
Top
Profilo Invia messaggio privato
paola
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 28/11/08 17:22
Messaggi: 227
Residenza: monza e brianza

MessaggioInviato: Dom Feb 21, 2010 2:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Lella
complimenti!!!
Le tematiche affrontate dai corsi sono tante, per cui ti consiglio di leggerti bene dispense e quant'altro usi per le lezioni e di estrapolare le domande da lì, anche per non allontanarmi dal "seminato"
Io farei lo stesso questionario in entrata e in uscita perchè ti rendi subito conto dei progressi.
In tanti anni di RQ mi sono resa conto che queste che ti ho suggerito sono le modalità operative più efficaci.
Buon lavoro
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it