Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

nc degli imbecilli
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Mar Feb 16, 2010 11:28 am    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo ha scritto:

Attenzione! Lo dico a te, bull, ma mi rivolgo a tutti. NON accettate di fare il rappresentante della Direzione se non avete la necessaria libertà di movimento. E' la base della norma: chi rappresenta la Direzione per quanto riguarda il necessario supporto al SGQ deve poter fare il suo lavoro.


Scusate se mi inserisco in ritardo nella discussione...

No Staff, non sono d'accordo.

Accettate sempre di fare il Rappresentante della Direzione perchè, se non accettate, qualcun altro lo farà al posto vostro (prendendosi oneri e onori) e voi cadrete nell'oblio di quelli che "non se la sono sentita"...
Dopodichè, una volta dentro al "Captain Bridge" (se pur solo come "ospite non titolato") allora cominciate, poco a poco, a inoculare il germe della qualità...
E se riuscirete, a poco a poco, a contagiare il vertice... il virus della Qualità si diffonderà nel sistema nervoso dell'organizzazione, "infettando" via via i vari apparati dell'azienda.

Certo, non sarà facile, non sarà affatto facile, ma se vuoi cambiare il sistema devi starci dentro, devi stare "nella stanza dei bottoni".

Accettate dunque di fare il Rappresentante della Direzione e ricavatevi, progressivamente, la necessaria libertà di movimento, influenzando i vostri capi "affinchè in Azienda vengano applicati gli approcci e le tecniche della Qualità più idonee".

Ciacciao
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26601

MessaggioInviato: Mar Feb 16, 2010 12:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quality ha scritto:
Accettate sempre di fare il Rappresentante della Direzione perchè, se non accettate, qualcun altro lo farà al posto vostro (prendendosi oneri e onori) e voi cadrete nell'oblio di quelli che "non se la sono sentita"...


Ma no, Quality, si tratta semplicemente di fare bene il proprio mestiere. Quello che descrivi tu è il compito del Responsabile della Qualità, non del Rappresentante della direzione.

I compiti sono nettamente diversi: il RGQ fa quello che dici tu (e molto altro), il rappresentante della Direzione è colui che ASSICURA che tu possa fare bene il tuo lavoro. Se tu non fai parte della direzione e non sei supportato voglio proprio vedere come fai ad andare dal tuo Direttore Produzione (quello di bull, per intenderci, uno che ragiona così) e dirgli "no, guarda, devi venire alle riunioni". Oppure, se preferisci, puoi andare dal super mega direttore galattico che ha deciso che il Responsabile Produzione debba presenziare e dirgli "ma non può cambiare idea"?

Quality ha scritto:
Certo, non sarà facile, non sarà affatto facile, ma se vuoi cambiare il sistema devi starci dentro, devi stare "nella stanza dei bottoni".


Appunto! Ma nella stanza dei bottoni non ci entri con la scritta "Rappresentante della Direzione" sulla schiena ma solo se quei bottoni li puoi schiacciare davvero.

Il rappresentante della Direzione deve, appunto, RAPPRESENTARE la Direzione, cioè avere i poteri per rappresentarla o, almeno, per muoverla su segnalazione.
Chiamarsi rappresentante della Direzione e poi essere un uomo senza delega a mio giudizio è semplicemente deleterio. Funziona solo se la Direzione è davvero motivata ma non mi pare il caso di bull.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Mar Feb 16, 2010 1:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo ha scritto:
I compiti sono nettamente diversi: il RGQ fa quello che dici tu (e molto altro), il rappresentante della Direzione è colui che ASSICURA che tu possa fare bene il tuo lavoro. Se tu non fai parte della direzione e non sei supportato voglio proprio vedere come fai ad andare dal tuo Direttore Produzione (quello di bull, per intenderci, uno che ragiona così) e dirgli "no, guarda, devi venire alle riunioni". Oppure, se preferisci, puoi andare dal super mega direttore galattico che ha deciso che il Responsabile Produzione debba presenziare e dirgli "ma non può cambiare idea"?

Se hai il "mandato" dall'alta direzione, puoi anche dire no ad un super mega direttore che dovrà adeguarsi. Se non lo fa, riporti all'alta direzione che interviene.
Ovvio, non è per niente così facile e fluido. E' un campo minato e bisogna muoversi con estrema attenzione.

Ma magari alla fine scopri che non è essenziale la partecipazione diretta del Direttore di Produzione in una riunione che si chiami appositamente "Riunione di Direzione per il Riesame del SGQ" perchè magari ne ha già fatta una il giorno prima che si chiamava "Riunione di Bilancio" dove, guarda caso, sono già stati affrontati tutti gli argomenti (elementi in ingresso) e sono state prese tutte le decisioni (elementi in uscita) tipiche del riesame della direzione...
La qualità deve essere già in azienda (se l'azienda mira al successo) e noi dobbiamo solo farla emergere, evidenziarla e correggerla quando serve.
Ma la norma non è un testo sacro e noi non dobbiamo diventare fondamentalisti. Altrimenti il sistema reagisce con i propri anticorpi...

QualitiAmo ha scritto:
Appunto! Ma nella stanza dei bottoni non ci entri con la scritta "Rappresentante della Direzione" sulla schiena ma solo se quei bottoni li puoi schiacciare davvero.

Intanto ci entri e cominci a vedere dove sono i bottoni e quali sono quelli che andrebbero schiacciati. Fuori, con la porta chiusa, non puoi fare nulla.

E il Ragazzo inviato a chiamare Achille disse: "Ma il tessaglieno che affronterai è l'uomo più grosso che abbia mai visto. Io non mi batterei con lui."
E Achille: "Ecco perché nessuno ricorderà il tuo nome."

Ciacciao!
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26601

MessaggioInviato: Mar Feb 16, 2010 1:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quality ha scritto:
Se hai il "mandato" dall'alta direzione, puoi anche dire no ad un super mega direttore che dovrà adeguarsi. Se non lo fa, riporti all'alta direzione che interviene.


Sì, mi pare esattamente ciò che ha fatto il povero bull ma se non hai potere e ti manca il supporto sei in un vicolo cieco e continuo a pensare non abbia senso considerarsi il braccio destro della Direzione.

Quality ha scritto:
Ma magari alla fine scopri che non è essenziale la partecipazione diretta del Direttore di Produzione in una riunione che si chiami appositamente "Riunione di Direzione per il Riesame del SGQ" perchè magari ne ha già fatta una il giorno prima che si chiamava "Riunione di Bilancio" dove, guarda caso, sono già stati affrontati tutti gli argomenti (elementi in ingresso) e sono state prese tutte le decisioni (elementi in uscita) tipiche del riesame della direzione...


Sì ma tutto questo lo dovresti già sapere come RGQ, stiamo parlando di flussi, input, output. Le basi per la riunione del riesame le prepari tu...
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
bull
Forumista fugace


Registrato: 21/09/07 10:11
Messaggi: 1365

MessaggioInviato: Mar Feb 16, 2010 4:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo ha scritto:
bull, l'importante è trarre la necessaria esperienza da ogni errore. Sono gli errori che fanno crescere, anche quando fanno male (anzi, questi ultimi fanno crescere anche di più!)


hai ragione e sono certo che con una mazzata del genere ci penserò per bene prima di incastrarmi di nuovo in una situazione impossibile come questa.

quality quello che dici andrà bene nella tua realtà (da come scrivi mi sembra di capire che anche tu sei rappresentante della direzione) ma nella mia (priva del necessario supporto) si è effettivamente rivelata una trappola. non sai l'umiliazione che ho provato quando l'ispettore mi ha chiesto ma perché lei non ha fatto nulla in qualità di RDD? cosa potevo rispondergli? che ero un ministro senza portafoglio? un re senza regno? un cavallo senza la sella? Sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26601

MessaggioInviato: Mar Feb 16, 2010 5:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho visto solo ora il riferimento ad Achille, Quality. Sai perché non ci troviamo? Perché io "tenevo" per Ettore: combatteva senza trucchi ed era vulnerabile, "uomo". Achille aveva avuto un aiutino non da poco. Wink

Da una parte Achille scintillante che lotta per essere l'unico eroe, dall'altra l'umanità di Ettore che lotta per difendere la sua gente, la sua città.
Meno "macho" ma più profondo dal punto di vista psicologico.

Achille è il responsabile della Direzione per antonomasia, Ettore no se non a certe condizioni.

Sono da internare ma tu non dirlo troppo in giro, ok? Laughing
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Mar Feb 16, 2010 5:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

bull ha scritto:

quality quello che dici andrà bene nella tua realtà (da come scrivi mi sembra di capire che anche tu sei rappresentante della direzione) ma nella mia (priva del necessario supporto) si è effettivamente rivelata una trappola. non sai l'umiliazione che ho provato quando l'ispettore mi ha chiesto ma perché lei non ha fatto nulla in qualità di RDD? cosa potevo rispondergli? che ero un ministro senza portafoglio? un re senza regno? un cavallo senza la sella? Sad


Sì Bull, c'hai preso.
Cosa potevi rispondere all'ispettore? ...che sbagliando s'impara, si cresce, ci si rafforza.
Io credo non esista un corso di specializzazione post universitario in "discipline della rappresentanza di direzione" o simili...
Nè credo che si possa/debba arrivare al ruolo di RDD solo dopo aver raggiunto il grado di generale perchè, nella migliore delle ipotesi, è un po' tardi o si è già troppo "blasonati" e potrebbe venire a mancare il necessario slancio di chi invece sta crescendo.

Non è facile, non lo è affatto. Pensa che una volta avevo anche un sacco di capelli...
...ma se tornassi indietro farei la stessa cosa.

Ciacciao.
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Mar Feb 16, 2010 5:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo ha scritto:
Ho visto solo ora il riferimento ad Achille, Quality. Sai perché non ci troviamo? Perché io "tenevo" per Ettore: combatteva senza trucchi ed era vulnerabile, "uomo". Achille aveva avuto un aiutino non da poco. Wink

...


Mi piaceva la frase...

...anch'io in realtà tifavo per Ettore anche se, ad dire il vero, il rischio di essere un po' Paride è sempre dietro l'angolo... (ma almeno si divertiva con Elena)
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
bikor
Apprendista forumista


Registrato: 26/01/10 13:48
Messaggi: 60

MessaggioInviato: Mer Feb 17, 2010 11:08 am    Oggetto: Rispondi citando

.....ma se Ettore è il Resp.Qualità e Achille è il Rapp. della Direzione allora Agamennone è sicuramente l'Amministratore Unico giusto??? jfs2
Top
Profilo Invia messaggio privato
bull
Forumista fugace


Registrato: 21/09/07 10:11
Messaggi: 1365

MessaggioInviato: Mer Feb 17, 2010 11:13 am    Oggetto: Rispondi citando

mamma mia per seguirvi devo rileggermi un po' di epica! pensa1
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26601

MessaggioInviato: Mer Feb 17, 2010 11:32 am    Oggetto: Rispondi citando

bikor ha scritto:
.....ma se Ettore è il Resp.Qualità e Achille è il Rapp. della Direzione allora Agamennone è sicuramente l'Amministratore Unico giusto??? jfs2


Uhm, ma sai che hai scelto bene? Cassandra, poi, ce l'abbiamo già: è il nostro Paolo!!! Laughing
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Mer Feb 17, 2010 11:42 am    Oggetto: Rispondi citando

"Se resterai troverai la pace, troverai una magnifica donna, avrai figli e figlie, che ne avranno a loro volta, e tutti ti ameranno, e ti ricorderanno quando morirai. Ma quando anche loro se ne andranno, i tuoi figli e i loro figli, il tuo nome sarà disperso.
Se invece vai a Troia, sarai coperto di gloria, si scriveranno poemi sulle tue vittorie nei secoli a venire, il mondo intero ricorderà il tuo nome.
Ma se tu vai a Troia non tornerai più, perché la tua gloria è legata fatalmente alla tua distruzione, e io non ti vedrò più
."
(Teti, madre di Achille)
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Mer Feb 17, 2010 12:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo ha scritto:

...
Uhm, ma sai che hai scelto bene? Cassandra, poi, ce l'abbiamo già: è il nostro Paolo!!! Laughing


O forse Paolo è Omero.
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mer Feb 17, 2010 1:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

No, no!, Quality, anche perchè io, in italiano, beccavo sempre 5 e a fine anno dal 5 al 6 per evitare di essere rimandato a Settembre! (del resto avrete notato tutti che con l'italiano non ci so proprio fare!). Di buono, allora, a scuola c'era il fatto che ci obbligavano a imparare a memoria interi brani dell'Iliade, Odissea ed Eneide: li ricordo ancora, ....a sprazzi...... con nostalgia!
ciao a tutti
Top
Profilo Invia messaggio privato
Brodo Primordiale
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 23/09/07 09:49
Messaggi: 144

MessaggioInviato: Gio Feb 18, 2010 5:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi riallaccio a questa discussione di bull per chiedervi come fate a sensibilizzare i capi che vogliono il bollino della qualità ma non sono disposti a supportarvi. Dato che sento che molti sono in queste condizioni un modo bisognerà ben trovarlo! O no? Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 2 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it