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Autore Messaggio
QualitiAmo - Stefania
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MessaggioInviato: Mar Feb 09, 2010 11:23 am    Oggetto: Rispondi citando

Della Qualità in Toyota parla anche il N.Y. Times. Purtroppo Google non mi traduce la pagina, temo sia per problemi di copyright...
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Stefania - Staff di QualitiAmo

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2p71828
Qualità è precisione


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MessaggioInviato: Mar Feb 09, 2010 8:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

riprendo l'ultimo post di Dario perchè mi da spunto per alcune considerazioni sulla qualità nelle vetture:
1) perchè le vetture non vengono valutate sugli spazi di frenata a piena velocità? Se mi dai una vettura da 200 km/h spero che freni meglio di una che al massimo fa i 100 km/h, ovvero si dovrebbe dare uno spazio massimo di frenata e poi il costruttore dimensionando il sistema frenante limita la velocità massima.
2) perchè le prove d'urto di omologazione in europa si fanno a una velocità inferiore che negli USA ove i limiti sono più bassi e le vetture meno veloci?
3) perchè ci riempiono di airbag e le cinture di sicurezza sembrano quelle delle giostre con pressioni in caso di urto da fratturare le ossa (nelle corse si usano quelle a tre agganci per esempio)?
4) Perchè non dicono che per i passeggeri posteriori non ci saranno mai airbag e devono affidarsi alle cinture di cui sopra (per inciso un esperto mi ha detto che già a 50 km/h contro un muro se trattenuti dalle sole cinture di sicurezza visti i danni che provocano è preferibile morire!!!!!)?
5) perchè i fanali di retromarcia e antinebbia posteriori sono passati da due a uno?
6) perchè se fulmino una lampadina devo avere una laurea in ingegneria e un'abilitazione medica di pronto soccorso per sostituirla? (anche su Toyota)
7) Perchè se devo sostituire una ruota su alcune vetture devo portarmi dietro la chiave dinanometrica altrimenti il cerchione si ovalizza?

Anche la Toyota come altre sviluppa vetture per la vendita più che per la soddisfazione, la salute e la sicurezza del cliente finale.

ps. i pazzi in auto ci sono (ci sarebbero anche quelli in moto) e sono quelli che hanno la maggiore probabilità di rilevare i difetti di progettazione e di realizzazione
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2p71828
Qualità è precisione


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MessaggioInviato: Mer Feb 10, 2010 12:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

aggiungo altri due commenti:

riguardano le mie esperienze dagli anni 90 ho notato che la Qualità è ciclica.
Alcune case (posso parlare di quelle tedesche e dell'italiana) ciclicamente per alcuni anni si sono impegnate nel raggiungere un livello qualitativo che risultasse soddisfacente ed evidente da parte del cliente finale per poi passare ad una riduzione costi (con relativo aumento della difettosità) confidando che il buon nome creato reggesse le vendite.

un secondo aspetto da non sottovalutare è l'impatto negativo dell'informatica e dell'elettronica.
Microsoft distribuisce un pacchetto di aggiornamento (=cura di un bug) al mese. I service pack sono delle campagne di richiamo!!!!!!.
Se il pc va in crash viene considerato fatto di routine, tutt'al più si cazzia l'utilizzatore di non aver fatto il back up., per non parlare dei burn in
Ovvero la difettosità è normale quando si tratta di informatica e pc e queste ditte hanno utili da favola e attraggono i capitali da chi al primo difetto deve richiamare e riparare (non far riparare all'utente) milioni di vetture
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QualitiAmo - Stefania
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Registrato: 16/09/07 18:37
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MessaggioInviato: Ven Feb 12, 2010 11:54 am    Oggetto: Rispondi citando

Ancora sui problemi di Toyota, un articolo di Evolving Excellence sulla cultura alla base dellla NUMMI, ovvero della joint venture tra General Motors e Toyota.

Questa è la versione tradotta in automatico in italiano.
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Stefania - Staff di QualitiAmo

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QualitiAmo - Alberto
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MessaggioInviato: Sab Feb 13, 2010 9:00 am    Oggetto: Rispondi citando

Due nuovi contributi alla vicenda Toyota:

Un articolo tratto da detnews - "Toyota still needs 'Toyota Way'" (traduzione)

Un articolo tratto da Lean Six Sigma and continuous improvement - "When Lean Improvement Goes Awry – Painful Lessons from Toyota'" (traduzione)
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Alberto - Staff di QualitiAmo

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QualitiAmo - Stefania
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MessaggioInviato: Lun Feb 15, 2010 9:50 am    Oggetto: Rispondi citando

Anche il Washington Post entra nella polemica sulla Qualità di Toyota.

Questa è la traduzione automatica.
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QualitiAmo - Stefania
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MessaggioInviato: Mar Feb 16, 2010 10:35 am    Oggetto: Rispondi citando

E se la colpa del disastro Toyota fosse della gestione delle risorse umane?

Il dibattito su Toyota è sempre molto acceso. Si aggiunge anche ere e questa è la traduzione automatica.
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dario
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MessaggioInviato: Mar Feb 16, 2010 11:10 am    Oggetto: Rispondi citando

Venerdì ho ricevuto una lettera dal mio rivenditore toyota.
Sorpreso, l'ho aperta pensando che si trattasse di una noiosa pubblicità...
Il testo diceva invece che mia moglie, titolare della RAV4 targa TI64563, modello 2007 doveva tranquillizzarsi per il fatto che quel modello non era inficiato dal problema di richiamo per il sistema di accelleratore difettoso.

Io l'ho presa come un modo carino di comunicarci che la nostra macchinetta è sotto controllo e che toyota ci "cura" come clienti.
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QualitiAmo - Stefania
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MessaggioInviato: Mar Feb 16, 2010 11:16 am    Oggetto: Rispondi citando

Sì, mi pare una buona strategia per gestire al meglio la clientela.

(Ma quanto è bello quel coniglietto con gli occhiali?)
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MessaggioInviato: Mer Feb 17, 2010 5:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Secondo il L.A. Times, Toyota sta per avviare una campagna di richiamo anche per Corolla. paura1

Questa è la traduzione automatica.
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MessaggioInviato: Gio Feb 18, 2010 3:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Confermata la class action contro Toyota e il coinvolgimento di Corolla. Un articolo del Corriere della Sera.
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MessaggioInviato: Gio Feb 18, 2010 4:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi sa tanto che ora il mondo dell'auto americano, disastrato, sta trovando metodi "ortodossi" per attaccare ad ogni occasione i "nemici" giapponesi... e tra poco ci metteranno i tedeschi, gli italiani, i francesi...
Tra un po' faremo una class action perché il riscaldamento del lunotto posteriore tra i meno 28 ed i meno 32 non sbrina perfettamente.
La "campagna trasparenza" rischia di diventare "campagna torbida"...

Purtroppo poi chi ne fa sempre le spese, è sempre l'utente finale, che paga le fatture di tutto... ahinoi... Rolling Eyes
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QualitiAmo - Stefania
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MessaggioInviato: Gio Feb 18, 2010 4:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sì, effettivamente devo dire che ho pensato anch'io la stessa cosa leggendo di questa class action. Certo negli USA sono piuttosto comuni però...vien proprio da pensar male Twisted Evil
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MessaggioInviato: Mar Feb 23, 2010 3:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ancora sulla vicenda Toyota. Interviene Working Knowledge e questa è la traduzione.
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MessaggioInviato: Mer Feb 24, 2010 10:18 am    Oggetto: Rispondi citando

Non bisogna dare la colpa alla produzione snella per i problemi di Toyota. Ce lo spiega IndustryWeek e questa è la traduzione automatica.

Buona lettura!
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