Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Due tipologie di documentazione?

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
pingo
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 26/09/07 08:07
Messaggi: 221

MessaggioInviato: Lun Feb 01, 2010 5:23 pm    Oggetto: Due tipologie di documentazione? Rispondi citando

Ciao. Secondo voi che differenza c'è tra la documentazione della qualità e la documentazione di registrazione della qualità?
Non sono più o meno la stessa cosa? Mi sa che ho un po' di confusione su questo punto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Lun Feb 01, 2010 5:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per la definizione corretta ti consiglio di leggere il punto Norma relativo.

Comunque, per documentazione della Q. si intende tutta la documentazione che, a vario titolo, fa parte del sistema di gestione per la qualità (moduli, procedure, manuale, istruzioni, ecc.).

La doc. di registrazione dell Q. è un sottoinsieme della doc. della Qualità ed è costituita dai quei documenti dove sono registrate le "evidenze", ove previsto, delle attività effettuate nell'ambito del SGQ (misure, checklist, controlli, calcoli, dati, rapporti di audit, ecc.).

Ciacciao.
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Lun Feb 01, 2010 5:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Pingo.

La documentazione della Qualità è la documentazione di lavoro tecnica e gestionale contenente tutto il necessario per ottenere la Qualità richiesta (es. disegni, specifiche, procedure, ecc.)

Le registrazioni, invece, sono documenti descrittivi o certificativi riferiti ad attività GIA' SVOLTE, atte a dimostrare il conseguimento della Qualità richiesta (es. rapporti, collaudi, risultati, dati, verbali delle verifiche ispettive, ecc.)

La grande differenza tra i due gruppi, dunque, è che il primo è "vivo" e in divenire mentre il secondo è "morto" e non si può cambiare.

Ok?
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Lun Feb 01, 2010 6:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo ha scritto:
La grande differenza tra i due gruppi, dunque, è che il primo è "vivo" e in divenire mentre il secondo è "morto" e non si può cambiare.


Mi scuso anticipatamente se pecco di lesa maestà con lo Staff (...e che Staff!) ma non concordo sull'ultima affermazione: secondo me sono due gruppi entrambi "vivi" anzi, il secondo può essere ancora più "vivo" del primo.

Questo se consideriamo l'uso "dinamico" e di feedback che talune registrazioni (analisi dei dati, collaudi, ecc.) hanno nella gestione dei processi di miglioramento.

Tanto più le registrazioni sono "vive" (e mantenute "sane"), tanto più efficaci saranno le azioni che su quelle registrazioni si basano.

Ciacciao!
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Lun Feb 01, 2010 7:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tutto verissimo ciò che dici, Quality.

Dicendo "morto" intendevo solo che la registrazione è un documento che registra qualcosa che è avvenuto (un dato) e che un dato, per sua stessa definizione, non cambia più. E' quello che abbiamo registrato.

Poi i dati possono (devono!) essere mantenuti vivi, cioè aggiornati ma non cambio ciò che ho già scritto, posso solo scrivere qualcosa di nuovo (aggiungendo).

In questo consiste la differenza con i documenti "vivi" che si aggiornano a seconda di come cambia ed evolve il sistema.

Per farti capire meglio cosa intendo ti faccio un esempio: un modulo è un documento vivo perché cambia a seconda di ciò che mi serve registrarvi. Ma una volta che l'ho compilato con i dati della mia registrazione, diventa "morto" perché da compilato non cambierà più in quanto la sua funzione è solo quella di "testimoniare" che qualcosa è stato fatto e come è stato fatto.

Così è più chiaro?
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Mar Feb 02, 2010 1:59 am    Oggetto: Rispondi citando

Capisco Staff,

ma non concordo sui termini: "morto" no, proprio non si addice a un documento della qualità...
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mar Feb 02, 2010 9:08 am    Oggetto: Rispondi citando

Hai ragione: allora diciamo "statico", "fossile", "in cattiva salute"?
No, dai, scherzo. Però è vero: "morto" è brutto.
Ciao!
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mar Feb 02, 2010 10:08 am    Oggetto: Rispondi citando

Caro Quality,
io sono d'accordo con Stefania, ... non per leccare il Capo!, ma una registrazione è la fotografia di un fatto avvenuto e quindi da sepellire in un archivio. Se poi l'archivio è ben fatto puoi sempre fare la "estumulazione", ma per uno scopo diverso, cioè quello che tu citi (studi statistici, o battaglie legali, aggiungo io).
Fin che è moribondo certo, è in vita.
Pensiamo al modulo di gestione delle NC /AC: può restare in vita anche mesi, ma poi, a verifica di efficacia avvenuta, lui defunge inesorabilmente, salvo essere estumulato, e di solito non per leggere tutta la sua storia, ma solo come pezzo (o cadavere!!) da contare per fare una statistica magari stratificata, a fine periodo, per il riesame della direzione.
Comunque stiamo facendo dell'accademia ...... "a laurà!", direbbe il cavalier Borghi, fondatore della Ignis, chiamato "Cavalier 'sal custa", dai suoi dipendenti, che molto prima della Toyota e del lean thinking, mandava i suoi "a laurà", se stavano facendo attività senza valore aggiunto e/o per le quali il gioco non valeva la candela!
un cordiale ciao, anche al Capo!
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mar Feb 02, 2010 10:28 am    Oggetto: Rispondi citando

Guarda, Paolo, che se tu mi chiami "capo" io ti chiamo "guru". E' una promessa! Laughing
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Mar Feb 02, 2010 10:41 am    Oggetto: Rispondi citando

Paoloruffatti ha scritto:
...
un cordiale ciao, anche al Capo!


QualitiAmo ha scritto:
Guarda, Paolo, che se tu mi chiami "capo" io ti chiamo "guru". E' una promessa! Laughing


E io vi chiamo "Sandra e Raimondo", ok?
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mar Feb 02, 2010 11:10 am    Oggetto: Rispondi citando

Quality ha scritto:
E io vi chiamo "Sandra e Raimondo", ok?


Provaci e proverai in diretta l'ebbrezza di vederti arrivare addosso il libro che in questo momento ho sulla scrivania (913 pagine con copertina rigida). arrabbiato01
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Mar Feb 02, 2010 11:25 am    Oggetto: Rispondi citando

Scusate la divagazione dal tema, ma Sandra e Raimondo siamo da sempre io e mia moglie... perchè siamo sempre litigarelli come loro e ormai la nostra (che è un porto di mare di amici) è casa Vianello!

Pensate che quando ci siamo sposati il tema dei tavoli scelti erano le coppie famose e noi sposi ci siamo dati proprio Sandra e Raimondo.

Tornando IT a me vivo e morto sono stati termini che mi hanno chiarificato molto la differenza... pur con tutti i limiti della definizione!
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
paola
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 28/11/08 17:22
Messaggi: 227
Residenza: monza e brianza

MessaggioInviato: Dom Feb 07, 2010 10:59 am    Oggetto: Rispondi citando

Vero, ma in gergo tecnico si dice che :
il documento è soggetto a controllo di revisione al mutare delle condizioni organizzative e non è obbligatorio conservarne le copie superate
la registrazione invece, una volta "verbalizzata", va conservanta per il periodo stabilito dall'azienda e non è assolutamente modificabile, nè cancellabile
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Dom Feb 07, 2010 4:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ben detto Paola!: e con poche parole , da professionista, senza verbosità come la mia!
ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it