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INdicatore del Facility Management

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
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Autore Messaggio
Giulian.Ros
Nuova recluta del forum


Registrato: 21/01/10 18:11
Messaggi: 14

MessaggioInviato: Mar Gen 26, 2010 10:43 am    Oggetto: INdicatore del Facility Management Rispondi citando

Il precedente controllo esterno sulla qualità ha evidenziato la mancanza di un indicatore che valutasse l'attività del Facility Management.

Chiedo quindi a chi si è già trovato ad affrontare questo problema se può indicarmi quale indicatore di misurazione delle performance ha adottato!

Grazie pre l'attenzione
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QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mar Gen 26, 2010 11:08 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Giuilian.

Il termine "facility management" copre un campo molto vasto di attività (manutenzione edifici, pulizia, allocazione spazi fisici, layout, trasporti personale, ecc. ecc.). Trovare un unico indicatore mi sembra difficile (ma se qualcuno ce l'ha, ben venga!).

Forse la cosa migliore da fare è isolare i singoli processi e vedere quali vuoi monitorare anche in base all'impatto che hanno sulla Qualità e sui clienti.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

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dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mar Gen 26, 2010 11:25 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Giulian,
un indicatore per il FM?
Uno solo?
Se è per darlo in pasto al mastino (al povero certificatore che se te lo chiede significa non sa né leggere né scrivere in ambito di FM) tu metti un indicatorino che misura per esempio i tempi di intervento, o di elaborazione media delle richieste (tutta roba che se serve solo a dimostrare che hai un indicatore la puoi difendere ad oltranza)...

Se invece vuoi un indicatore che ti permetta seriamente di far girare il pdca o generare miglioramento devi per forza segmentare, splittare, analizzare e come scrive qualitiamo, trovare dove le leve possono agire con efficacia... piazzi lì i tuoi punti di misura.
Poi anche il controllo esterno sarà felice.

sole1
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Giulian.Ros
Nuova recluta del forum


Registrato: 21/01/10 18:11
Messaggi: 14

MessaggioInviato: Mar Gen 26, 2010 11:41 am    Oggetto: Rispondi citando

Si il mio è proprio il primo caso: nel nostro ufficio l'attività di FM è estremamente marginale, mi spiego meglio..
Di per se il responsabile di questa funzione non fa veramente l'attività di FM; piuttosto svolge una funzione di supporto ad una vera attività di FM svolto da un terzo soggetto esterno all'azienda (cliente).
SI preoccupa quindi di fornire gli strumenti per svolgere l'attività di FM come:
- cronoprogramma o diagramma di Gantt
- tavole varie per la gestione delle varie facility
- ect.
Per questo motivo mi risulta complicato trovare un indicatore che possa esser accettato dal "Mastino". La scelta della direzione è quella di mantenere questa attività, che in ogni caso dimostra una maggiore polivalenza e policompetenza dell'ufficio..
Quindi devo trova qualcosa!!!
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dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mar Gen 26, 2010 2:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

interesting, Giluiano, interesting!

se leggo il tuo breve msg. ci trovo già almeno un paio di indizi...
Parli di "cronoprogramma"
Lì ci metti un bel "cronoindicatore" (ritardi? tempi di passaggio? tempi di risposta?)
Poi parli di tavole (preferisco quelle da surf o quelle imbandite con buone bottiglie di Pinot noir... Wink) ma se vuoi anche lì ci piazzi un qualche bell'indicatore (quante bottiglia a pasto ... ops... mi stavo distraendo ancora...
dai, serio: misuri quante volte il tuo fornitore o cliente come tu scrivi, ti deve chiedere precisazioni, ... misuri la completezza delle informazioni che gli passi, misuri magari i feedback del tuo partner ecc.

ok?
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Giulian.Ros
Nuova recluta del forum


Registrato: 21/01/10 18:11
Messaggi: 14

MessaggioInviato: Mar Gen 26, 2010 3:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

ok chiarissimo e logico.
Ora proporrò alcuni di questi indicatori sperando possano esser accettati.
Grazie
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vpalmiotti
Nuova recluta del forum


Registrato: 08/07/09 15:05
Messaggi: 30
Residenza: Segrate - Milano

MessaggioInviato: Lun Feb 08, 2010 3:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Come detto da altri il FM è complesso e non può prevedere un solo indicatore,..beh, uno ci sarebbe :
il rapporto mq/utenti/costo complessivo da confrontare anno su anno.

Per avere dei KPI (key performance indicator) ragionevoli occorre splittare i servizi e per ciascun servizio stabilire :
- gli obiettivi principali
- i criteri di valutazione del raggiungimento degli stessi
- la frequenza della verifica
- la scala del punteggio
- il peso che si intende dare a questo indicatore

Oltre al puro elenco dei servizi erogati vanno aggiunti :
- la capacità del fornitore di IFM di reagire a nuove richieste
- la capacità del fornitore di fornire soluzione innovative
- la customer satisfaction ( utilizzando una survey annua e delle survey per servizio)

Volendo si può approfondire fino all'ultimo dettaglio...per il momento mi fermo qui.
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Giulian.Ros
Nuova recluta del forum


Registrato: 21/01/10 18:11
Messaggi: 14

MessaggioInviato: Lun Feb 08, 2010 5:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sei stato chiaro, ma per la mia situazione fin troppo specifico. Come spiegavo nei miei interventi precedenti, la nostra è più che altro un'attività di supporto a quella del Fm.
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