Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Lean Thinking in Ospedale - Materiale

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26601

MessaggioInviato: Gio Gen 21, 2010 11:22 am    Oggetto: Lean Thinking in Ospedale - Materiale Rispondi citando

L'azienda sanitaria di Firenze ha messo a disposizione tutto il materiale del Convegno "Lean Thinking in Ospedale". Ottimo sistema per condividere la conoscenza, bravi! Very Happy
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Fabrizio
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 24/07/09 16:03
Messaggi: 230
Residenza: Vicenza

MessaggioInviato: Gio Gen 21, 2010 11:58 am    Oggetto: Rispondi citando

A proposito di ospedali e di "guardare avanti".
Cosa ne pensate di questa soluzione adottata all'ospedale di Vicenza per poter offrire migliori servizi a tutti i pazienti ?

http://corrieredelveneto.corriere.it/vicenza/notizie/cronaca/2010/2-gennaio-2010/san-bortolo-esami-lusso-check-up-duemila-euro-referti-un-solo-giorno-1602235373057.shtml
_________________
"Ci saranno sempre degli Eschimesi pronti a dettar norme su come devono comportarsi gli abitanti del Congo durante la calura"
Top
Profilo Invia messaggio privato
Stregatto
Donna di qualità


Registrato: 21/09/07 10:41
Messaggi: 1668

MessaggioInviato: Gio Gen 21, 2010 12:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Se devo giudicarla solo dal punto di vista imprenditoriale, come è giusto in questo contesto, Fabrizio, l'idea mi sembra ottima. Si rosicchia una fetta di mercato alle cliniche private e si cerca di sopravvivere.

Non riesco, però, a lasciare da parte un discorso etico che dovrebbe stare alla base delle strutture "pubbliche" che, appunto, non sono solo aziende e che dovrebbero rivolgersi a tutti.
Non mi piace per nulla che negli ospedali ci siano pazienti di serie A e pazienti di serie B. Ho paura di quello che potrebbe crearsi (manderemo i medici migliori a curare le persone che se lo possono permettere?).

Avrei voluto leggere che l'eccellenza veniva considivisa con tutti i pazienti (così come avviene in molti ospedali italiani e parlo di eccellenza non di lusso). Come professionista ammiro l'idea come persona assolutamente no.

Mi perdoni?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Fabrizio
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 24/07/09 16:03
Messaggi: 230
Residenza: Vicenza

MessaggioInviato: Gio Gen 21, 2010 12:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cara Stregatto, perdonarti ? E di cosa ?

La mia era appunto una domanda su cosa ne pensavate in generale e ti ringrazio di avermi risposto.

Permettimi però di evidenziare quello che secondo me invece è un lato positivo: in un sistema dove in qualsiasi caso già ci si deve rivolgere a medici in privato per poter usufruire di tempi e puntigliosità che nel pubblico latitano, la scelta di recuperare degli utili in questa maniera per poter reinvestirli nel miglioramento dell'"ospedale per tutti" mi sembra ottima, ancorpiù se si pensa che è stata progettata non dallo stato, dalla regione o ancora dalla provincia ma dagli stessi addetti/operatori/infermieri che in questo modo possono migliorare l'assistenza di tutti.

Ciao
_________________
"Ci saranno sempre degli Eschimesi pronti a dettar norme su come devono comportarsi gli abitanti del Congo durante la calura"
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26601

MessaggioInviato: Gio Gen 21, 2010 12:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Fabrizio. L'articolo che hai linkato mi sembra molto interessante per gli aspetti che ha sottolineato Stregatto e per quelli che hai identificato tu.

Recuperare soldi da investire nella sanità pubblica è un'iniziativa assolutamente lodevole e hai fatto bene a segnalarla. Speriamo davvero che sia la prima di una lunga serie e che i soldi vengano investiti seriamente per migliorare la qualità delle strutture (purtroppo gli scandali bipartisan del passato e del presente in ambiente sanitario ci costringono ad essere ottimisti con molta cautela).

Grazie! Very Happy
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it