Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Reclami clienti e audit

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
pterix
Forumista di Qualità


Registrato: 01/10/07 12:04
Messaggi: 450

MessaggioInviato: Ven Gen 15, 2010 11:58 am    Oggetto: Reclami clienti e audit Rispondi citando

Ciao a tutti. Ho un problema con un reclamo di un cliente e mi è venuta in mente una cosa da chiedervi.

Voi avete un qualche collegamento tra i reclami e gli audit? Mi spiego meglio: risultano delle evidenze oggettive che fate gli audit basandovi anche sui reclami dei clienti oppure no? Qualcuno ve l'ha mai chiesto?
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26590

MessaggioInviato: Ven Gen 15, 2010 3:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao pterix. Secondo me un audit va programmato in seguito al ricevimento di un reclamo solo quando dal reclamo emergono chiari problemi legati al processo.
In caso contrario è abbastanza inutile, infatti la verifica ispettiva interna non viene considerata uno strumento per la risoluzione delle problematiche sollevate dalla clientela.

Un'analisi, però, fai sempre bene a farla. Se vedi che emergono problematiche che indicano un problema a livello di processi, ben venga l'audit!
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Ven Gen 15, 2010 4:59 pm    Oggetto: Re: Reclami clienti e audit Rispondi citando

pterix ha scritto:
Ciao a tutti. Ho un problema con un reclamo di un cliente e mi è venuta in mente una cosa da chiedervi.

Voi avete un qualche collegamento tra i reclami e gli audit? Mi spiego meglio: risultano delle evidenze oggettive che fate gli audit basandovi anche sui reclami dei clienti oppure no? Qualcuno ve l'ha mai chiesto?


richiesto no, ma di solito viene apprezzato che negli audit si verifichino le chiusure delle NC interne ed esterne (con verifica degli aggiornamenti delle Fmea, istruzioni di lavoro etc)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Le president
Apprendista forumista


Registrato: 21/08/08 17:19
Messaggi: 123
Residenza: Tradate (VA)

MessaggioInviato: Sab Gen 23, 2010 11:48 am    Oggetto: Rispondi citando

Spesso i clienti quando fanno un reclamo chiedono che sia gestito mediane 8D report nel quqle tra le attività per individuare e rimuovere la causa di una NC può rendersi necessaria l'esecuzione di una verifica ispettiva.
Non dimentichiamoci che esistono anche gli audit di prodotto in cui si analizza il processo relativo ad un singolo prodotto (articolo, PN, serie) o famiglie dello stesso.
Per quanto riguarda la chiusura delle NC (e l'efficacia delle AC) penso sia "materia" del riesame del istema qualità.
_________________
Non conosco nulla al mondo che abbia potere quanto la parola. A volte ne scrivo una, e la guardo, fino a quando comincia a splendere.

Emily Dickinson
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it