Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Calcolo del Cmk
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Davide Forni
Nuova recluta del forum


Registrato: 07/01/10 12:13
Messaggi: 23

MessaggioInviato: Gio Gen 07, 2010 12:34 pm    Oggetto: Calcolo del Cmk Rispondi citando

Essendo questo il mio primo messaggio, saluto tutto il forum e, in particolare, la bravissima dottoressa Cordiani che ho avuto modo di conoscere come docente di un corso interno al quale ho partecipato con altri colleghi della mia azienda.

Venendo al motivo per cui sono oggi qui sul forum, vi chiedo come calcolare il fattore Cmk in presenza di lotti di produzione abbastanza estesi (50.000 parti)

In particolare vorrei sapere:

- quando va calcolato (una volta all'anno? Di più?)
- quanti campioni devo considerare per il calcolo?

Grazie per le vostre risposte
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Gen 07, 2010 1:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Benvenuto su QualitiAmo, Davide. Stefania andrà benissimo, così come darci del tu. Ok?

Veniamo alla tua domanda.

Capacità di una macchina: lo studio relativo alla capacità di una macchina non riguarda strettamente il Controllo statistico di processo perché non rileva la presenza/assenza delle cause speciali che portano alla varianza.

Piuttosto, ci fornisce una sorta di "fotografia" di un particolare componente del processo: una macchina, appunto.

Lo studio della capacità di una macchina serve per stabilirne la capacità:
- in un periodo breve di tempo
- in un ambiente di lavoro ideale (con la macchina settata ai valori ottimali, condotta da una persona esperta, isolata rispetto al normale ambiente di lavoro che può portare una varianza dovuta a cause speciali)

Di solito, ogni 50 output si possono ricavare i dati necessario per un buono studio di capacità della macchina ma il dato che ti sto offrendo è molto variabile e dipende dalla tipologia di output.

Ad esempio un periodo temporale di un'ora se produco chiodi è più che accettabile ma può non bastare se produco qualcosa di più complesso.

Spero di averti dato qualche elemento in più per ragionare sul tuo caso specifico.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Gio Gen 07, 2010 2:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il tempo di ripetizione del cmk dipende, soprattutto se devi fare una produzione a lotti (anche se grossi), o se, una volta settata la macchina cominci una produzione continua per lungo tempo (con l'accezione di "lungo", che Stefania efficacemente esemplifica).
Se lavori a lotti e poi cambi regolazioni di macchina, sarebbe bene controllare all'inizio di ogni lotto.
Se devi lavorare in serie per lunghi periodi, oltre al PPAP che si fa con la produzione di 50 pezzi senza fare nessuna regolazione della macchina, ti conviene utilizzare le carte di controllo per verificare le tendenze di derive sistematiche della macchina (anche senza ricorrere alle tecniche di cusum) determinando bene i momenti di prelievo, variabili, appunto, con la tipologia di tecnologia che utilizza la tua macchina e con le condizioni ambientali: occhio anche alle cause non controllabili con le leggi statistiche, come l'abilità del personale, specie al cambio turno
Comunque se ti attieni alle regole della ISO TS 16949, anche se non lavori per l'automotive, non ti troverai male.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Davide Forni
Nuova recluta del forum


Registrato: 07/01/10 12:13
Messaggi: 23

MessaggioInviato: Gio Gen 07, 2010 4:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Stefania, eseguirò! Very Happy

E un grazie anche a Paolo Ruffatti. Gentilissimo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Gio Gen 07, 2010 7:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

traduco da una guida di un notissimo fornitore di primo livello automotive

il termine Cpk deve essere usato solamente per processi stabili.
un processo ...è stabile se:
la media e la varianza sono costanti
ovvero
non c'è significativa variazione della media come trend, variazioni da lotto a lotto etc
ovvero
non c'è variazione significativa tra la varianza all'interno del singolo campionamento (i 5/4 pezzi presi consecutivamente) e la varianza totale
ovvero
ogni campionamento rappresenta la media e la varianza dell'intera popolazione

se il processo non è stabile si parla di "performance" di processo e l'indice è il Ppk questo si applica a tutti i processi con sistematiche variazioni della media come trend e variazioni lotto a lotto

nello studio della capability della macchina ("studio iniziale del processo" o "studio a breve termine" si adopera il Cmk

------------------
fine traduzione
quindi se i tuoi lotti da 50000 pz richiedono ogni volta un set up macchina che influisce sul valore medio e/o sulla varianza e ogni lotto "dura" pochi giorni dovresti fare il Ppk
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Ven Gen 08, 2010 2:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Caro Davide,
dovrai dire grazie anche a Zancky, che in fatto di automotive è una autorità: chiedi di lui.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Davide Forni
Nuova recluta del forum


Registrato: 07/01/10 12:13
Messaggi: 23

MessaggioInviato: Ven Gen 08, 2010 3:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie anche a te Zancky. Non posso che complimentarmi con tutti voi del forum che vi fate in 4 per aiutare anche chi conoscete da poco come il sottoscritto.
Spero di poter presto ricambiare anche se la mia esperienza è minima. Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
Alice
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 12/02/15 09:35
Messaggi: 145
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Gio Gen 28, 2016 12:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Buongiorno a tutti,
innanzi tutto grazie per tutto quello che ho imparato e continuo ad imparare leggendo il vostro preziosissimo forum e i vostri interventi. Purtroppo temo che la mia competenza in materia non riuscirà mai nemmeno a sfiorare quella dei più esperti tra voi…
In materia di Ppk, avrei un quesito. Come ha suggerito 2p ho fatto lo studio delle performance della mia macchina prelevando e misurando 100 campioni. Ho calcolato il Pp (1,36) e il Ppk (0,94) e mi sembrano valori soddisfacenti. ho il valore max misurato e il minimo. E’ corretto affermare che, visti i risultati, il mio processo è stabile? Se sì, a questo punto calcolerei Cp e Cpk e carte XR. Ma la domanda è: che relazione esiste tra il mio studio iniziale sulla performance e Cp/Cpk? So che i valori finali non devono essere molto discordanti rispetto allo studio di performance (altrimenti vorrebbe dire che ci sono delle cause speciali che non ho calcolato): ma oltre a questo c’è dell’altro?
Vi ringrazio in anticipo
_________________
Alice
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Gio Gen 28, 2016 12:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

per Alice.
i tuoi processi non sono stabili,
statisticamente parlando e senza offesa fanno schifo
0,9 nessun cliente automotive lo accetta devi essere almeno 1.67

1) da quanti pezzi prodotti hai prelevato i 100?
2) quante ore hanno impiegato a produrre il lotto da cui hai preso i cento?
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Gio Gen 28, 2016 12:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Aggiungo uno spunto di discussione....
Dalla mia piccola esperienza in materia sotto certe tolleranze ottenere Cpk alti, diciamo tra 1.33 e 1.67 è non dico impossibile, ma ci andiamo molto vicino.....
Poniamo anche un semplicissimo foro in tolleranza h7 o h6, lo andiamo per forza a misurare con un micrometro millesimale che ha incertezza 0,001.......ora facciamo uno studio per vedere il Cpk, come noterete le misure devono per forza essere centrate e raccolte in un range di distribuzione di 3-4 micron max per raggiungere il CpK desiderato...
dubita11
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Gio Gen 28, 2016 12:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

#34 ha scritto:
Aggiungo uno spunto di discussione....
Dalla mia piccola esperienza in materia sotto certe tolleranze ottenere Cpk alti, diciamo tra 1.33 e 1.67 è non dico impossibile, ma ci andiamo molto vicino.....
Poniamo anche un semplicissimo foro in tolleranza h7 o h6, lo andiamo per forza a misurare con un micrometro millesimale che ha incertezza 0,001.......ora facciamo uno studio per vedere il Cpk, come noterete le misure devono per forza essere centrate e raccolte in un range di distribuzione di 3-4 micron max per raggiungere il CpK desiderato...
dubita11


concordo.
lo studio delle tolleranze imposte a disegno è spesso inesistente, nasce da copincolla di progetti del 1976, altro che DFMEA
e il fornitore si trova impossibilitato.

detto questo, si applica la formula sacra dell'SQE

DP = IT x IA x CA^2

Dato un sistema chiuso di fornitura, il numero di deroghe permanenti concesso a monte dipende direttamente dall'Incompetenza dell'ufficio Tecnico Cliente, dall'Inadeguatezza professionale dell'Auditor, e dalla cecità degli Acquisti (che pesa piu' di tutto).
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Alice
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 12/02/15 09:35
Messaggi: 145
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Gio Gen 28, 2016 1:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie 2p per l’incoraggiamento…ma apprezzo l’immediatezza della comunicazione! ok_0
La tolleranza non particolarmente restrittiva, parliamo di un 21mm +/- 0,200.
Pensavo che un Ppk > 1,33 poteva essere sufficiente… comunque lo studio di performance è stato fatto prelevando 100 pezzi (pari a circa 2 minuti di produzione) su una preserie di 15.000 pezzi, cioè circa 4 ore di produzione. Devo tenere in considerazione i valori riscontrati in preserie per la valutazione del Cpk?
_________________
Alice
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Gio Gen 28, 2016 1:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

nell'attesa dell'intervento di chi è piu' esperto di me, mi limito a un'osservazione di inestimabile valore aggiunto tecnico

/inizio osservazione
Alice, adoro il tuo avatar
/fine osservazione
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Alice
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 12/02/15 09:35
Messaggi: 145
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Gio Gen 28, 2016 1:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

applauso1
_________________
Alice
Top
Profilo Invia messaggio privato
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Gio Gen 28, 2016 2:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vado a fiuto, come un cane da tartufo.....ma se abbiamo 0,2 mm di tolleranza e non riusciamo ad avere un cpk almeno > 1,33 c'è qualcosa che non va (la macchina adatta ? utensili ok ? )
Poi è chiaro che se si tratta di una lunghezza e il pezzo lo tagliamo in serie con una sega automatica allora ci sta, ma allora andare a fare le pulci ai valori cpk non avrebbe molto senso.
Dico solo che con una macchina capace e un processo "normale" un range + 0.2 -0.2 dovrebbe abbastanza facilmente dare valori molto buoni di CpK.
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it