Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

una provocazione

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
bull
Forumista fugace


Registrato: 21/09/07 10:11
Messaggi: 1365

MessaggioInviato: Gio Gen 10, 2008 12:45 pm    Oggetto: una provocazione Rispondi citando

chi di voi ha ottenuti REALI benefici dall'applicazione della qualità in azienda? come avete fatto a quantificarli?
avete voglia di discuterne e di fare degli esempi? Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
Simo
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 22/10/07 09:55
Messaggi: 601

MessaggioInviato: Gio Gen 10, 2008 12:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nella mia esperienza di consulente, lavorando con aziende medio-piccole, ho visto, purtroppo, che spesso le aziende si certificano perchè è richiesto dal mercato (o dai clienti o per partecipare a certe gare, ecc.) o per migliorare la propria immagine e "spenderla" meglio.

Con queste premesse, è difficile vedere reali miglioramenti dopo la certificazione perché, come tutti ben sappiamo, la ISO 9001 richiede solo di adeguarsi ai requisiti minimi senza entrare nel merito dell'efficienza del sistema (qui siamo già nell'ambito della 9004 ed è qui che si incomincia a guadagnare, a vedere i reali vantaggi economici dell'applicazione della norma).
Top
Profilo Invia messaggio privato
pterix
Forumista di Qualità


Registrato: 01/10/07 12:04
Messaggi: 450

MessaggioInviato: Gio Gen 10, 2008 1:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Come sapete io non mi occupo ancora di qualità dal punto di vista lavorativo perché sono giovane e inesperto però, forse, è solo questione di tempo. Mi spiego meglio: magari all'inizio le aziende si certificano perché si deve ma poi, a lungo andare, possono accorgersi che hanno dei benefici reali, no? A questo punto potrebbero vedere che conviene lavorare secondo i dettami 9001 perché si risparmiano dei bei soldoni!
Utopia? :?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Studio Delta
Forumista di Qualità


Registrato: 22/10/07 15:31
Messaggi: 319

MessaggioInviato: Gio Gen 10, 2008 2:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Partiamo dal principio che un'organizzazione che si dà delle regole (ovviamente buone regole) non può che migliorare perché evita di fare errori e gli errori, si sa, costano.

Il problema, almeno secondo me, è che spesso le aziende non sono in grado di quantificare nè quanto costano gli errori nè, tantomeno, quanto risparmiano agendo bene.

Per questo c'è sempre questo alone di dubbio che circonda i vantaggi della certificazione (o, più semplicemente, del lavorare secondo i principi della norma anche senza pezzo di carta).

Sono pronto, ovviamente, ad essere smentito! Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
ovetto
Apprendista forumista


Registrato: 22/11/07 11:58
Messaggi: 46

MessaggioInviato: Gio Gen 10, 2008 3:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi inviti a nozze Bull! Laughing

Proprio di recente ho partecipato ad una discussione sui costi della qualità.
Tutti, come al solito, erano d'accordo con il famoso detto di Crosby "La Qualità è gratis" ma io non ne sono così sicuro.

Se diciamo che la qualità non costa nulla le abbiamo appena dato una forma tangibile dicendo che è un qualcosa che si può aggiungere o togliere ad un prodotto o servizio. Ma sappiamo tutti che non è proprio così.

Quando la qualità è vista come un qualcosa di separato dalle normali operazioni quotidiane e guardata come un centro di costo ci limitiamo a fare spallucce e a dire che "i nostri colleghi non capiscono la qualità".

La qualità non è un opzione che si può aggiungere o togliere al nostro prodotto. Non è nemmeno un'offerta speciale che può accompagnare un servizio. E' qualcosa di più profondo, di completamente integrato con il nostro prodotto o con ciò che stiamo facendo. Non si può togliere o aggiungere perché fa parte del prodotto stesso una volta che questo è pronto per essere offerto ai nostri clienti. Ma quanto costa lavorare in questo modo?

Pensiamo ai corsi di formazione, ai controlli, a quanto costa fare le cose in maniera diversa. Solo una volta che li avremo ammortizzati inizieremo a guadagnare, nemmeno un minuto prima!
Top
Profilo Invia messaggio privato
rouge
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 23/10/07 17:56
Messaggi: 528
Residenza: alessandria

MessaggioInviato: Gio Gen 10, 2008 6:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Caro Bull...eccomi sono tornata..sentivate la mia mancanza? o nessuno si è accorto che manco da un pò dal forum?!?! :cry:
Torniamo all'argomento...io per la mia azienda ti posso dire che, come la maggior parte, ci siamo certificati per esigenze dei clienti e per partecipare a delle gare di appalto, però col tempo abbiamo capito che la certificazione ci è servita per eliminare alcuni sprechi ed errori gestionali...un esempio per noi può essere la manutenzione dei mezzi..prima della certificazione la manutenzione ordinaria ( tagliandi, pastiglie freni, etc...) non era tenuta troppo sotto controllo e il risultato era che, quando si accorgevano ad esempio che le pastiglie freni erano da cambiare era già troppo tardi e bisognava già risegmentare o addirittura sostituire i dischi dei freni ( costo aggiuntivo abbastanza pesante!!!!), ora ci sono delle schede per ogni automezzo che vengono tenute sotto controllo e raggiunti i km stabiliti per il controllo si fa il check up generale ....qs ha permesso di eliminare molti ma molti sprechi di denaro....
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
bull
Forumista fugace


Registrato: 21/09/07 10:11
Messaggi: 1365

MessaggioInviato: Ven Gen 11, 2008 10:26 am    Oggetto: Rispondi citando

grazie a tutti per le osservazioni.

rouge, certo che ci siamo accorti della tua mancanza! poi ho sentito che dalle tue parti era nevicato UN POCHINO e ho pensato che ti fossi dedicata a sci e slittino! Laughing
comunque ben tornata! e niente scuse: ora ti metti in pari con tutti i messagi che non hai scritto, ok?

qualche altra persona che ha voglia di raccontare se ha avuto reali benefici dall'applicazione della 9001?
Top
Profilo Invia messaggio privato
rouge
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 23/10/07 17:56
Messaggi: 528
Residenza: alessandria

MessaggioInviato: Ven Gen 11, 2008 1:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Caro mio altro che sci e slittino..più che altro mi sono dedicata a spalare la neve per uscire di casa... era da un pò che qui non si vedeva tanta neve cosi!!!!!
Cmq ho già letto tutti i post e scritto qualcosa...stai tranqui che mi rimetto in pari... Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
bull
Forumista fugace


Registrato: 21/09/07 10:11
Messaggi: 1365

MessaggioInviato: Ven Gen 11, 2008 3:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

seeeeeeeeeeeeeeeee...e chi ci crede? rouge-spalatrice? va là che ti si vedeva fin da qui sfrecciare sugli sci! Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it