Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

sistema integrato
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mer Ott 21, 2009 1:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per carità, non vorrei trinciare giudizi a destra e a manca, ma se il tuo principale è un pitocco che vuole risparmiare soldi del consulente, dato che paga te, ho paura che questo signore non abbia capito innanzitutto la differenza tra i due ruoli e poi (e di conseguenza) ho paura che sia un o che vuole comperare tre bollini Chiquita Banana.
Tieni presente che per fare il 14000 seriamente è necessario fare l'analisi ambientale iniziale e, credimi, se non hai l'occhio di vedere tutto quello che succede in azienda, avendo chiare le disposizioni di legge nazionali, regionale e locali, ho paura che anche un bel corso sulla 14001 (accelerato per forza!) non ti serva a molto: può servire a sensibilizzarti e non certo a riorganizzare aspetti importanti della tua azienda. Tieni poi conto che se il tuo capo è così micragnoso da voler risparmiare i soldi del consulente, ti manderà a quel paese quando gli dirai che dovrà spendere (magari parecchio!) per rientrare nei disposti di legge per qualche attuale (e direi quasi certa) non conformità legale!
Sei in un bel pasticcio, auguri!
Top
Profilo Invia messaggio privato
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Mer Ott 21, 2009 6:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
siamo già con la 9001, ora il capo vuole anche la 14001 e la 18001... e le vuole per ieri... (non ha la minima idea manco di cosa sia la 9001, figuriamoci..)


gli effetti dovuti al nuovo gioco delle deleghe introdotto dalle modifiche che il 106 ha introdotto sul d.lgs 81... all'art. 16 unitamente al carattere esimente dell'art.30 sta facendo strage di 18001 Laughing
18001 a go go !!

un saluto ragazzi ... gibbosky è immerso in DVR+18001 , per fortuna non molto complessa... a presto un saluto !

gibbosky
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Thom Yorke
Nuova recluta del forum


Registrato: 11/12/09 22:46
Messaggi: 23

MessaggioInviato: Lun Dic 14, 2009 12:12 am    Oggetto: Rispondi citando

zancky ha scritto:
caimano sulla 18000 ne so praticamente niente ma per la 14000 uno scoglio che ti potrebbe essere insormontabile è il mantenimento aggiornato di tutte le leggi
Quasi ogni anno esce un bel libretto (esempio "il codice ambientale" della casa editrice la tribuna), ma non basta al certificatore
ora nonostante la legge quadro (ho smesso con la 14000 un anno dopo che era uscito), con dei governi che modificano leggi e prescrizioni anche nelle finanziarie, e la mancata soppressione dei vecchi articoli è impossibile che tu ne venga fuori (già per capire quali siano quelle applicabili impazzisci) quindi senza uno studio che ti curi gli aspetti legali sei a rischio

poi senza corso non dovresti poter fare gli audit interni etc.

Hai individuato perfettamente il problema che ho avuto per la 14001, capire dove sbattere la testa per trovare tutte le leggi applicabili ai vari aspetti ambientali. Ora, siccome di affidarci ad uno studio legale credo che non se ne parli proprio, come posso fare per stare dietro a tutto questo? Mi diresti qualcosa di più riguardo a questo "simpatico libretto"?
Top
Profilo Invia messaggio privato
camogli
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 30/12/07 19:33
Messaggi: 171
Residenza: Camogli

MessaggioInviato: Lun Dic 14, 2009 1:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Buon giorno!
per fare un Sistema integrato (parlo solo della 18001) puoi/devi farti aiutare dal RSPP, perchè si tratta di "METTERE A SISTEMA" tutto ciò che riguarda la Sicurezza in azienda che è cogente, non è facile perchè non sempre tutto viene svolto correttamente, ma un DVR ecc. dovreste averlo!
_________________
Camogli
Top
Profilo Invia messaggio privato
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Mer Dic 16, 2009 6:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il problema con il quale colui che vuole integrare un sistema con la 18001, che si troverà sempre ed irrimediabilmente ad arginare è lo SCOLLAMENTO netto tra quello che in azienda è inerente all'aspetto di prescrizione legale (D.Lgs 81 e smi) e l'approccio di tipo sistemico.

In parole povere, il tuo suggerimento relativo al RSPP, trova riscontro in pochi e fortunati casi, il motivo risiede nel fatto che molto spesso (quasi sempre) un'azienda che integra 9001 con la 18001, ha un RQ che di sicurezza sa zero o poco più ed un RSPP che di sistemi sa zero o poco più !!

Purtroppo la sinergia tra gli aspetti prescrittivi legati all'applicazione delle norme di e gli aspetti sistemici, al fine di far funzionare il giocattolo deve essere se non completa, almeno presente.

Vi garantisco (ormai che ho qualche 18001 sulle spalle) che tutto questo è quanto si riscontra più sovente.

ciao a tutti

gibbosky
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
camogli
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 30/12/07 19:33
Messaggi: 171
Residenza: Camogli

MessaggioInviato: Gio Dic 17, 2009 11:52 am    Oggetto: Rispondi citando

son d'accordo con gibbosky, infatti io sono sia RdQ che RSPP.... ma è una grande, grande fatica.
A volte l'RdQ e l'RSPP litigano tra loro Laughing
_________________
Camogli
Top
Profilo Invia messaggio privato
mascalzone79
Masaniello della qualità


Registrato: 03/09/09 17:59
Messaggi: 1347

MessaggioInviato: Gio Dic 17, 2009 12:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Idem come Camogli...e confermo, è una fatica assurda! Infatti oramai ci scherzo su, dico che un giorno mi vesto da responsabile della qualità, ovvero con impermeabile e lente d'ingrandimento, ed un altro da responsabile della sicurezza, ovvero col caschetto giallo e giubbetto catarifrangente! Laughing
_________________
Insisti e resisti, ottieni e conquisti!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
caimano73
Nuova recluta del forum


Registrato: 21/10/09 10:37
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Mar Feb 28, 2012 9:46 am    Oggetto: Rispondi citando

scusate se ho latitato un po'.

cronistoria:

alla fine i consulenti sono arrivati. mi hanno aiutato ad integrare il sistema e per l'analisi ambientale.
ovviamente il mio capo non ha intenzione alcuna di pagarmi corsi per 14 e 18.
così il mantenimento sarà complicatissimo, ma non dispero.
la certificazione l'abbiamo ottenuta con una ventina ( Laughing ) tra
- suggerimenti
- osservazioni
- discrepanze
- non conformità
Mr. Green

riringrazio tutti per gli aiuti e incoraggiamenti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Simo*
Apprendista forumista


Registrato: 05/08/11 16:25
Messaggi: 119
Residenza: Prov. di Genova

MessaggioInviato: Mer Feb 29, 2012 10:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, ho seguito di recente un corso sui sistemi integrati (Ambiente, Qualità e Sicurezza); è sicuramente un lavoro molto molto affascinante ma nel contempo dispendioso, faticoso..

Secondo me, prima di tutto devi avere ben chiara la situazione aziendale: la gestione della Sicurezza sul lavoro e le valutazioni che puoi fare in termini "ambientali"... per capire ad esempio quali dovranno essere gli indicatori da scegliere, risultato di un'attenta analisi ambientale iniziale.

La base potrebbe essere proprio il SGQ già esistente; lì devo valutare a che livello potrai integrare le procedure/modulistiche/registrazioni.
Per farti un esempio, la procedura relativa alle risorse e la formazione quindi relativi moduli (verbali di formazione, piani di formazione, ..) potranno essere integrati..

Ci vuole comunque, secondo me, una buona esperienza di base sui sistemi Sicurezza/Ambientali, leggi (penso solo al D.lvo 81 pe rla Sicurezza) e soprattutto le due Norme di riferimento: ISO14001 e ISO 18001.
Un input da parte di un consulente potrebbe essere fondamentale, per poter poi camminare da soli una volta implementato il Sistema.

Tienici aggiornati.
_________________
"Shoot to improve, not impress" JB
Top
Profilo Invia messaggio privato
Giuseppe G
Nuova recluta del forum


Registrato: 05/04/12 11:31
Messaggi: 6
Residenza: Legnano

MessaggioInviato: Gio Apr 05, 2012 12:02 pm    Oggetto: formazione finanziata...no? Rispondi citando

caimano73 ha scritto:
scusate se ho latitato un po'.

[...]
ovviamente il mio capo non ha intenzione alcuna di pagarmi corsi per 14 e 18.
così il mantenimento sarà complicatissimo, ma non dispero.

[...].


Scusa se mi intrometto, ma proporre al tuo capo dei corsi finanziati tramite fondi interprofessionali (fondimpresa, forte,....)
o altre forme di finanziamento?
Anche perchè, al fine di ricoprire la tua posizione in azienda, la formazione sul sistema di gestione intergrato è abbastanza imprescindibile Wink
_________________
Giuseppe G. (GGconsulenza)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Gio Apr 05, 2012 3:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

In quattro mesi hai ottenuto due nuove certificazioni ... con una ventina(!!) di osservazioni NC minori ecc. ecc.
O hai dei consulenti fulmini di guerra o , scusa sai, ma un paio di bollini chiquita sono confermati da quella "ventina" di rilievi.
Pur di fare nuovi clienti... anche gli enti si adeguano!
a pensar male, si fa peccato......
Una cosa è certa: questa nuova sparata di certificazioni non ha scalfito più di tanto la "cultura" del tuo capo, che rifiuta di farti fare, anche se a posteriori, un po' di formazione.
Tanti cari auguri!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it