Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

gestione aziendale e nord est
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26601

MessaggioInviato: Ven Dic 11, 2009 9:05 am    Oggetto: Rispondi citando

Renato, gentilissimo, ci ha mandato un bel po' di materiale.
Datemi il tempo di visionarlo e di trasformarlo in .pdf e lo carico in questa discussione.

Grazie, Renato! Very Happy
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26601

MessaggioInviato: Ven Dic 11, 2009 9:32 am    Oggetto: Rispondi citando

Ecco la prima perla, gran regalo davvero ci hai fatto, Renato.
Ti ho letto estremamente volentieri: il tuo stile è coinvolgente e ironico al tempo stesso.

Giudicheranno gli amici di QualitiAmo che spero proprio non si perderanno i tuoi scritti.

La storia di Bepi Stropeo
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Fabrizio
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 24/07/09 16:03
Messaggi: 230
Residenza: Vicenza

MessaggioInviato: Ven Dic 11, 2009 10:03 am    Oggetto: Rispondi citando

Per quanto possa valere o essere considerata la mia idea in merito a questo scritto.............
Penso, purtroppo, che quanto riportato sia la perfetta radiografia di quello che succede in Veneto. Anche presso la mia "botega" le cose si muovono pian pianino verso una struttura aziendale che sta crescendo lentamente assieme ai più giovani soci (tra cui il sottoscritto), ma se andiamo a vedere "el più vecio", l'ex "paron", bè potrebbe chiamarsi tranquillamente Bepi Stropeo.......

Complimenti.
_________________
"Ci saranno sempre degli Eschimesi pronti a dettar norme su come devono comportarsi gli abitanti del Congo durante la calura"
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26601

MessaggioInviato: Ven Dic 11, 2009 10:58 am    Oggetto: Rispondi citando

Secondo scritto di Renato: Come si diventa imprenditori.

Avendo il file impostato per la pubblicazione in formato libro, ho cercato di renderlo fruibile per una lettura sequenziale.
Se non fossi soddisfatto del mio intervento, Renato, fammelo sapere, caricherò il file originale.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
renato carraro
Apprendista forumista


Registrato: 01/12/09 13:27
Messaggi: 59
Residenza: Padova

MessaggioInviato: Ven Dic 11, 2009 11:36 am    Oggetto: Rispondi citando

Assioma: fatte le debite eccezioni di carattere genetico, es: Valentino Rossi per il motociclismo, dal nord est non possono venire megamanager, per la stessa ragione che da un melo non possono nascere pere.
Forse possono nascere al nord est, ma devono essere espiantati in tenera età, e posti a dimora in terreni di coltura o meglio cultura, diversi.
Ciao
_________________
in una mia vita passata ho perseguitato gli stupidi, adesso si stanno vendicando
Dichiarazione Conformità Marchio CE
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
renato carraro
Apprendista forumista


Registrato: 01/12/09 13:27
Messaggi: 59
Residenza: Padova

MessaggioInviato: Ven Dic 11, 2009 11:43 am    Oggetto: Rispondi citando

Ho fatto un pò di confusione, perchè l'assioma era in continuazione all'intervento di Dario, che saluto, invece si è infilato dopo le considerazioni sui miei scritti, che sono soltanto pensieri in libertà e certamente non importa come li pubblicate. Mi fa piacere se interessano a qualcuno, se poi vogliamo entrare in questioni serie, o meglio concrete, sarà necessario, penso, affrontare argomenti specifici.
Ciao
_________________
in una mia vita passata ho perseguitato gli stupidi, adesso si stanno vendicando
Dichiarazione Conformità Marchio CE
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26601

MessaggioInviato: Ven Dic 11, 2009 12:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Renato la frase che hai posto in firma è semplicemente esilarante! ridetanto
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
renato carraro
Apprendista forumista


Registrato: 01/12/09 13:27
Messaggi: 59
Residenza: Padova

MessaggioInviato: Ven Dic 11, 2009 12:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Purtroppo è mia, ed è la triste realtà, non l'ho pensata per far sorridere, ma come semplice constatazione.
Immagina di trovarTi di fronte questa scritta: - nella scatola inserite un 7 di crsitalli- secondo Te qual'è l'origine di ciò?
Oppure:- ho indicato una riunione, ma mi raccomando non dilaghiamo-
Naturalmente questa è solo la punta dell'iceberg, sotto c'è di tutto, di più.
Ah triste vita!
_________________
in una mia vita passata ho perseguitato gli stupidi, adesso si stanno vendicando
Dichiarazione Conformità Marchio CE
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26601

MessaggioInviato: Ven Dic 11, 2009 12:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

paura1 Due esempi estremamente significativi...

Comunque a volte è proprio l'ironia amara che strappa le più grandi risate. Ora mi rituffo a leggere gli altri file che ci hai mandato così nel pomeriggio carico sul forum ancora qualcosa.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Ven Dic 11, 2009 12:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Beh, se può interessarvi io da qualche parte avevo letto questa:

"Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza".

Ciacciao
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26601

MessaggioInviato: Ven Dic 11, 2009 12:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

O, ancora, "Non discutere mai con uno stupido: la gente potrebbe non notare la differenza". Wink
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26601

MessaggioInviato: Ven Dic 11, 2009 3:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ed ecco il terzo contributo di Renato: Cominciamo a fare impresa
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
dbosnjak
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 03/10/08 10:00
Messaggi: 140
Residenza: Trieste

MessaggioInviato: Ven Dic 11, 2009 3:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ragazzi, buongiorno a tutti!
Mi sono accorto adesso di questo thread (grazie alla newsletter... staff, merito una punizione per non essere stato più attento...) e devo dire che è molto interessante.
Io nel nordest ci lavoro e vivo tutti i giorni. E devo dire che la cultura dell'organizzazione e l'eccellenza produttiva sono dei concetti molto astratti in questa area. Ma come del resto in tutto il nord (prima ho lavorato a Milano...).
Come ha detto Paolo prima, qui l'imprenditore (con poche eccezioni...) viene considerato come il Dio che cammina sulla Terra: "So tutto mi, no me servi aiudo de nessun" è la parola del giorno...
Per quanto riguarda l'organizzazione, l'unica cultura è quella di lavorare 8 ore al giorno eseguendo gli ordini del Capo, con la testa scollegata dal processo... E se inizi a pensare, non vai più tanto bene...
Le organizzazioni sono state costruite da gente che è passata dal lavoro sulla terra al lavoro in fabbrica, senza una scuola imprenditoriale adeguata. Per questo motivo nelle aziende si vedono disordini di tutti i tipi, inventari inutili, gli sprechi a non finire ecc ecc.
Con questa mentalità, non si può parlare del modello di eccellenza del nordest.
Comunque, tornando all'articolo del Corriere iniziale, l'articolo parlava, se non mi sbaglio (perché dovrei averlo trattato anche nel mio blog), della visita di sig. Wakamatsu della Toyota a presidiare una conferenza su lean thinking a Padova. La mia unica osservazione è questa: mi auguro che veramente qualche imprenditore cominci ad andare su quella strada, seguendo la vera scuola del pensiero snello e dell'eccellenza, e non qualche modello di fortuna che ha realizzato nel garage di casa e che gli ha portato gli "schei" necessari per diventare "Dio" quando c'era bisogno di tutto e nessuno aveva niente.
Adesso la situazione è diversa, tutti hanno tutto (o quasi...) per vivere, e la concorrenza nel fornire qualsiasi cosa è spietata, e non solo dall'Italia ma dal mondo intero (che si è ridotto drasticamente negli ultimi anni...). Pertanto gli imprenditori del nordest adesso, con i loro modelli approssimativi, si trovano a dover affrontare concorrenti molto più efficienti, con prezzi più competitivi ecc. E si trovano (sorprendentemente...) quasi tutti in grossa difficoltà nel farlo, in quanto non sono abituati a vivere ogni giorno nella crisi e a vedere il loro patrimonio che si sta lentamente esaurendo.
E l'unica soluzione (oltre alla chiusura che non auguro a nessuno) è quella di cambiare il modo di vivere l'organizzazione, di cambiare la cultura delle persone, di cominciare a pensare all'organizzazione come ad un processo atto a soddisfare in tutto e per tutto i loro clienti, con la qualità dei prodotti, soddisfazione dei dipendenti (clienti interni) e prezzi competitivi.
Per farlo, bisogna iniziare a usare, oltre alle braccia dei dipendenti, anche la loro testa, la loro creatività, le loro idee. Perché sono loro quelli che conoscono meglio i propri processi e possono suggerire i modi migliori e più efficienti di farli. Così loro crescono e sono più soddisfatti dell'attenzione che gli è rivolta, ma fanno crescere al contempo anche l'impresa stessa.
E questo è il vero motivo per cui bisogna andare a scuola di eccellenza.
_________________
Uno standard che non è cambiato nell’ultimo mese è uno standard vecchio.
Taiichi Ohno
D. Bosnjak
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
renato carraro
Apprendista forumista


Registrato: 01/12/09 13:27
Messaggi: 59
Residenza: Padova

MessaggioInviato: Ven Dic 11, 2009 4:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Qualche precisazione a seguito dell'intervento di Paolo, se realmente avessero lavorato 8 ore al giorno avrebbero già chiuso, ma da molto tempo, e poi non parlerei di mancanza si scuola imprenditoriale, dove sono nel nordest? se manca la domanda manca anche l'offerta, parlerei piuttosto di scuola che è mancata totalmente, proprio la scuola normale, come l'istituto tecnico o ragioneria, Volete cercare un imprenditote veneto che si sia fatto da solo dai 50 ai 65 anni e che abbia un diploma? Auguri. Ha invece come suoi dipendenti dei diplomati e dei laureati che nel segno del "è necessario lavorare per vivere" si adattta a "tacare el musso dove che voe el paron", e naturalmente sono bandite osservazioni critiche e proposte. Chi può crescere sono solo i contabili, che però non ne hanno nè stimolo nè necessità, tanto "nol capisse gnente". Scusate le interiezioni dialettali, se serve, ma non credo, faccio la traduzione, però in futuro meglio dedicare il dialetto a più nobili scopi.
A proposito di dialetto leggete questo "igaigaigai", gli spazi sono a Vostro carico.
Ciao
_________________
in una mia vita passata ho perseguitato gli stupidi, adesso si stanno vendicando
Dichiarazione Conformità Marchio CE
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
renato carraro
Apprendista forumista


Registrato: 01/12/09 13:27
Messaggi: 59
Residenza: Padova

MessaggioInviato: Ven Dic 11, 2009 4:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

P.S. a mio avviso nel nord est non si può parlare di modello di eccellenza, ma neppure di modello, in quanto un modello richiede un pensiero, un progetto e non nasce da una "full immersion" nel lavoro.
P.S. 2 nel passaggio dalla terra alla fabbrica, si sono dimenticati che anche la terra aveva le sue regole, però erano imposte e quindi necessariamente "cogenti", mentre quelle della gestione per la qualità sono "volontarie" quindi ......... oltre a conoscerle è necessario comprenderle ed applicarle. sic.
ciao, ora lavoro
_________________
in una mia vita passata ho perseguitato gli stupidi, adesso si stanno vendicando
Dichiarazione Conformità Marchio CE
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 2 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it