Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Consigli per un buon colloquio
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Gio Dic 10, 2009 11:51 am    Oggetto: Consigli per un buon colloquio Rispondi citando

Vorrei aprire un topic sui consigli e domande per sostenere un buon colloquio di lavoro.

Visto che già una volta marghi mi ha risposto, la quoto qui:


marghi ha scritto:
Ripassa tutto

http://www.miriambertoli.com/blog/un-mix/dieci-consigli-per-un-buon-colloquio-di-lavoro/

http://www.ateneoeazienda.it/strumenti/colloquio

http://www.ateneoeazienda.it/strumenti/colloquio

http://www.miriambertoli.com/blog/un-mix/dieci-consigli-per-un-buon-colloquio-di-lavoro/
e
soprattutto IN BOCCA AL LUPO!



Ora passo alla mia domanda:

In sede di secondo colloquio, secondo voi è possibile chiedere perchè se ne è andato il predecessore nello stesso ruolo per cui ci stiamo candidando?
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Dic 10, 2009 12:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il colloquio è con un cacciatore di teste o con l'azienda?

Se si tratta di un cacciatore di teste meglio non chiedere nulla anche perché, solitamente, non ne sanno nulla.

Se, al contrario, stai parlando con l'azienda io, personalmente, sono per la trasparenza assoluta quindi chiederei e mi piacerebbe che mi venisse chiesto se avessi davanti a me un candidato.

Ma aspettiamo di vedere cosa ti suggeriscono gli altri...
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Gio Dic 10, 2009 12:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Secondo me è lecito domandarlo e credo che il tuo "esaminatore" apprezzerebbe la domanda.

Non devi però rimarcare eccessivamente la richiesta e, soprattutto, "fatti bastare" la risposta che ti daranno. Tanto non sarà mai vera al 100%... i motvi per cui il predecessore se ne sarà andato saranno i soliti: paga, possibilità di carriera negate e/o disaccordi con i superiori.

Ciacciao
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Gio Dic 10, 2009 12:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cacciatori di teste e agenzie del lavoro non sanno quasi mai i pregressi di un'azienda e penso pure non gli freghi nulla...

Io parlavo dell'eventuale secondo colloquio presso l'azienda dove ho fatto il primo: al primo contatto non mi è sembrato il caso, ma se mi dovessero chiamare la seconda volta ci stavo pensando.
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Gio Dic 10, 2009 12:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io in sede di primo colloquio ho chiesto anche quante e quali osservazioni hanno ricevuto, quale ente certificatore hanno, che frequenza di certificazione hanno e in che periodo verrà svolta la prossima.

Non ho chiesto nulla riguardo a riesami della direzione e obiettivi della qualità.
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Dic 10, 2009 12:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Hai fatto benissimo, secondo me. E chiedi pure del tuo predecessore tenendo conto, però, di quanto ti ha già detto Quality: la verità la scoprirai solo se andrai a lavorare lì.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Gio Dic 10, 2009 1:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Altra cosa:

Secondo voi, chiedere la struttura organizzativa, come è divisa la proprietà e da chi si dipende è una domanda da primo o da secondo colloquio?
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Dic 10, 2009 1:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Secondo...con estrema cautela. Wink
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Gio Dic 10, 2009 1:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo ha scritto:
Secondo...con estrema cautela. Wink


perchè?
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
marghi
Apprendista forumista


Registrato: 19/01/09 16:47
Messaggi: 84

MessaggioInviato: Gio Dic 10, 2009 2:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Caro Stefano,
il tuo avatar in clima natalizio è simpaticissimo, anche se mi manca un po' quel cagnolone dolciotto che ti annunciava, ma passiamo alle cose serie....
Non vorrei darti l'impressione di mettermi in cattedra nel darti alcuni suggerimenti e soprattutto non vorrei sembrare "ovvia" nel dirti cose che già sai, vengo al dunque.
Premesso che ho l'impressione che sei una persona con un'intelligenza vivace (superiore alla media), di buon gusto, rampante.. insomma ho un'impressione molto positiva di te ed il fatto che cerchi un'altra collocazione lo interpreto come ricerca di qualcosa di più di ciò che già disponi (messaggio da far intendere al tuo interlocutore)
1°) l'impatto visivo è fondamentale (gli atteggiamenti, i movimenti, il posto dove ti siedi, come ti siedi, etc.. già parlano per te)
2°) ascolta, da ciò che ti dicono o non dicono tu capisci molto di loro(stessa cosa vale per te) - sono loro che ti hanno convocato sono loro che ti devono dare tutti gli elementi utili per fare la tua scelta. (Es. proponigli se fossero loro al tuo posto che cosa avrebbero necessità di sentirsi dire)
3°) in qualche modo: con un gioco o durante la conversazione potranno farti esprimere le 5 cose più importanti per te (in ordine di importanza) da questo deducono le tuè priorità (affetti, affermazioni, soldi,...)
Top
Profilo Invia messaggio privato
marghi
Apprendista forumista


Registrato: 19/01/09 16:47
Messaggi: 84

MessaggioInviato: Gio Dic 10, 2009 2:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

4°) entusiasmo deve trapelare e mi sembra che non ti manchi
5°) spirito di squdra
6°) ogni intervento sempre in positivo. es. il fatto che cambi lavoro è perchè vuoi migliorare, vuoi fare nuove esperienze, vuoi conoscere cose nuove ....non perchè ti trovi male
7°) non fare domande puntuali sul contesto nel quale ti inseriranno, ma chiedi in generale le caratteristiche del contesto nel quale sarai inserito; le domande dirette alimentano la loro attenzione e mettono in risalto i tuoi punti sensibili.
8°) l'aspetto economico non deve assolutamente sembrare fondamentale, ma deve essere ovvio che ti sposti a condizioni più vantaggiose altrimenti resti dove sei

Insomma devi dare l'impressione che sono loro che devono convincere te ma non il contrario.
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Gio Dic 10, 2009 3:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Wow, che bei complimenti!
Il cagnolotto in questione è Muttley, mio mito in assoluto, fedele cane del personaggio Dick Dastardly, protagnista di un paio di serie animate anni 70 di Hanna&Barbera.

Magari lo rimetto... vedremo!
Tieni conto che normalmente, nei forum meno seri, il mio nickname solitamente è "Muttley fai qualcosa", frase che Dick Dastardly urlava al suo cane ogni volta che finiva nei pasticci, alla quale puntalmente Muttley rispondeva con una risata!

Comunque ti ringrazio dei consigli, alcuni che già metto in pratica, me che comunque non fa mai male riascoltare.

E per quanto riguarda le motivazioni del cambio di lavoro, anche in quello ci hai azzeccato: non è nel modo attuale che mi piace gestire la qualità, quindi spero di trovare altrove ciò che cerco! Wink
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Dic 10, 2009 3:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Marghi ti ha già dato delle dritte fantastiche, Stefano. Tornando al mio suggerimento, va benissimo informarsi su tutto ciò che riguarda la Qualità e il lavoro che andrai a fare.
Ci andrei, invece, più cauta con le questioni di organigramma e organizzazione interna che potrai approfondire quando e se sarai il candidato "papabile".

Naturalmente è solo la mia opinione, altri possono pensarla diversamente.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
marghi
Apprendista forumista


Registrato: 19/01/09 16:47
Messaggi: 84

MessaggioInviato: Gio Dic 10, 2009 3:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ricorda:
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi. (Voltaire)
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Mar Dic 15, 2009 12:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

giovedi scorso ho fatto un colloquio in agenzia per essere proposto in un'azienda vicino a casa mia, lavoro peraltro interessante.

La ragazza mi ha detto che venerdi mattina avrebbe promosso la mia candidatura e che con tutta probabilità a metà di questa settimana mi avrebbe organizzato il colloquio.

Non ho ancora ricevuto alcun segnale... dite che la risentirò solo a gennaio?!?
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 1 di 5

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it