Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Rintracciabilità 7.5.3

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Rosko
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 18/06/09 15:58
Messaggi: 159

MessaggioInviato: Mer Dic 09, 2009 2:42 pm    Oggetto: Rintracciabilità 7.5.3 Rispondi citando

Ho sempre avuto problemi a capire questa cosa.

Mi spiego, ho un articolo che è composto, oltre da parti meccaniche e viti, da diversi componenti elettronici interconnessi che l'azienda vende anche separatamente (non come ricambi, ma come prodotti finiti), in pratica una sorta di frankestein....!!!

Questo prodotto ha un suo codice e serial number che noi registriamo al momento dell'uscita dalla linea di produzione.
Anche i componenti interni hanno il loro S/N registrato e, dato che i costruttori di questi componenti siamo sempre noi, siamo in grado di risalire dal S/N del prodotto finale al S/N dei componenti.

Esiste però un componente commerciale che acquistiamo e che possiede un suo S/N. Questo S/N non viene però registrato e, pertanto, non siamo in grado di sapere da quale lotto provenga a meno di dover aprire la macchina, leggere il S/N e verificare a mano sulle DDT. (sulle bolle di consegna del fornitore sono riportati i S/N consegnati). In pratica col S/N del finito non posso risalire al S/N del componente acquistato utilizzando il nostro database informatico.

Considerando che il cliente non ha richiesto nulla a tal proposito (essere in grado di risalire al S/N del prodotto acquistato partendo dal S/N del finito senza aprire la macchina) la cosa può essere accettata?

La rintracciabilità riguarda solo il finito o anche i componenti? e se riguarda i componenti, quali?

Grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Mer Dic 09, 2009 2:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Credo che la rintracciabilità riguardi tutti quei prodotti (finiti o componenti) che l'Organizzazione ritiene importanti in relazione all'impatto che questi hanno (o potrebbero avere) sulla qualità del prodotto consegnato al Cliente.

Devi quindi valutare internamente alla tua organizzazione quali sono i s/n da tracciare e quali, al momento, no.
Meglio se la tua valutazione si basa du dati storici di problematiche avute (o non avute) in passato su dette parti.

Nello specifico di quel componente, ti suggerirei di analizzare i dati di affidabilità (scarti al montaggio, sostituzioni presso Clienti) e, soprattutto, se vi sia mai stata (e/o se pensi vi potrà mai essere in futuro) l'esigenza di fare campagne di richiamo dei vostri prodotti per sostituire preventivamente quei componenti con S/N appartenenti a lotti di produzione rilevati non conformi.

Ciacciao
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
bull
Forumista fugace


Registrato: 21/09/07 10:11
Messaggi: 1365

MessaggioInviato: Mer Dic 09, 2009 3:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

oltre a quello già saggiamente suggerito da quality, direi di non farti problemi se il cliente non ti ha chiesto una specifica tracciabilità dei componenti. solitamente queste cose vengono definite a livello contrattuale o fanno parte dell'applicazione della qualità in un settore specifico (alimentare, medicale, aeronautico, ecc.)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Rosko
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 18/06/09 15:58
Messaggi: 159

MessaggioInviato: Mer Dic 09, 2009 3:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Caspita che velocità nelle risposte.....

Ho però omesso la seconda parte della questione. Wink Wink Wink

Il cliente si è svegliato ed adesso vuole la rintracciabilità per quel componente dalla prima fornitura del 3250 a.c. ad oggi (nelle specifiche/requisiti/contratti ecc. non c'è mai stato nulla a riguardo). Dopo aver risposto che non disponiamo di tale informazione per i vecchi prodotti, esce con questa risposta inxxazzosa (ma di brutto!):

Ma come fate ad essere certificati ISO9001 se non seguite i seriali? Shocked Shocked Shocked Shocked

Io mi sento con la coscienza a posto, voi che dite.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Dic 09, 2009 4:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Rosko. Ti allego il commento al punto 7.5.3 della ISO 9001 che avevamo fatto tempo fa.

Come vedi, abbiamo scritto "quando appropriato" che è poi quello che ti ha già suggerito Quality e siamo passati poi all'ipotesi dei requisiti di legge o contrattuali (ciò che ti ha detto bull).

Se il vostro settore non ha obblighi cogenti ( e se non avete obblighi contrattuali) e se a vostro giudizio una tracciabilità di questo genere non vi serve, nessuno vi obbliga a mantenerla. Occhio, dunque, a non conformità e gestione dei resi. La tua tesi dovrà essere sostenibile.

Il cliente è alterato? Trova un modo gentile per spiegargli le cose o, meglio, trova una soluzione che, possibilmente, sia win-win (vincente per entrambi).

Ciao!
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Mer Dic 09, 2009 4:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dico che sei sicuramente a posto ed è il tuo Cliente, semmai, che non conosce la Norma.

Detto ciò però, si tratta pur sempre del Cliente e quindi occorre soddisfare le sue attese.

Digli quindi, dati alla mano (sempre basarsi sui dati!) che non avete mai tracciato il s/n di quel componente perchè tale tracciatura era stata giudicata a suo tempo "non critica" ed i dati lo confermano.
Se nonostante ciò il Cliente la ritiene importante e se tale tracciatura può essere inserita nel DB aziendale senza costi accessori, allora potete iniziare a tracciare quel s/n da oggi in poi (sullo storico si metta il cuore in pace).
Chiaramente, se tale tracciatura comporta modifiche al DB con costi accessori allora la cosa andrebbe rivista anche contrattualemente col Cliente.

Ciacciao.
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Rosko
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 18/06/09 15:58
Messaggi: 159

MessaggioInviato: Mer Dic 09, 2009 5:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

...la questione è ancora più semplice, il cliente secondo noi sfrutta questa carta per non pagare dicendo che non rispettiamo i requisiti inventati da lui. Non è la prima volta che succede. Però, giustamente, spendiamo qualche minuto per verificare se effettivamente ha ragione o meno.

- Non ci sono non conformità relativamente al componente.
- Il fornitore è stato imposto dal cliente.
- Non riteniamo necessaria la gestione della tracciabilità a livello cartaceo/informatico (se apro la macchina vedo il codice per cui penso sia sufficiente).
- Non esistono cogenze


L'unico dubbio era se la norma considerava anche i componenti e non solo il prodotto finito.

Citazione:

Il cliente è alterato? Trova un modo gentile per spiegargli le cose o, meglio, trova una soluzione che, possibilmente, sia win-win (vincente per entrambi).


Già fatto, nonostante tutto ha proposto il licenziamento mio di altri colleghi alla direzione (che ovviamente conoscendo il personaggio e la nostra buona volontà ha preferito non pronunciarsi) Laughing Laughing Laughing

Tanto domani inventerà qualcosa di nuovo, dal mio punto di vista voglio essere in linea con la norma e col buonsenso. (non aggiungo altro perchè se per caso dovesse capitare qualcuno dei suoi in questo forum....non oso immaginare).
Purtroppo non sempre la soddisfazione del cliente è legata alla qualità dei servizi/prodotti forniti. Dipende sempre da chi trovi dall'altra parte

Comunque grazie! Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
mascalzone79
Masaniello della qualità


Registrato: 03/09/09 17:59
Messaggi: 1347

MessaggioInviato: Mer Dic 09, 2009 5:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Rosko, benvenuto nel club!!! A noi capitano un giorno sì ed un altro pure, situazioni del genere! Come ce ne usciamo? Se possibile, accontentiamo il cliente (il cliente ha sempre ragione se paga quanto dovuto e nei tempi concordati!! Wink ), altrimenti operiamo come hai scritto tu, ovvero spieghiamo al cliente che se non definisce all'atto dell'ordine d'acquisto la rintracciabilità del materiale (per il quale facciamo a nostra volta un ordine speciale al fornitore con il requisito della rintracciabilità), non possiamo accontentare la sua richiesta, perché nel suo ordine d'acquisto non ha specificato alcunché! Twisted Evil
_________________
Insisti e resisti, ottieni e conquisti!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Domenico
Nuova recluta del forum


Registrato: 17/11/09 13:04
Messaggi: 23
Residenza: Sassari

MessaggioInviato: Ven Dic 11, 2009 4:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

..... e se prendiamo questa situazione come spunto di miglioramento? Cioè puoi chiedere al fornitore che ti fornisce quel componente che tutte le prossime forniture devono essere accompagnate dal s/n.
Ogni DDT (o fattura) di merce arrivata corrisponderà ad un lotto di produzione e così via.
Il Cliente pertanto sarà soddisfatto (o perlomeno non ti capiterà più una situazione come questa) e il Vs. S.Q. guadagnerà un gradino in più di questa lunga e difficile scala....
Cosa ne pensi?
_________________
Domenico
Top
Profilo Invia messaggio privato
Rosko
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 18/06/09 15:58
Messaggi: 159

MessaggioInviato: Ven Dic 11, 2009 7:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il materiale è fornito di serial number (un etichetta posta sull'involucro) e viene riportato anche sulle bolle di ricezione. Il fornitore quindi è OK.
Se apro la macchina il S/N è visibile, pertanto dovrebbe bastare per la tracciabilità.

Quello che manca è un documento che riporti questo "collegamento" in modo da poter avere l'informazione senza dover smontare tutto.

La risposta comunque mi è già arrivata nei post precedenti: è una richiesta del cliente e non un requisito ISO 9001 e dato che è pervenuta dopo aver consegnato, non può imporlo e contestare la cosa.

...poi ovviamente torto o no, è sempre un cliente e si cerca di risolvere la questione ammorbidendo i toni, ecc. ecc.

L'importante è essere sicuri di avere fatto tutto correttamente. Giusto?

Il dubbio era solo quello.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Rosko
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 18/06/09 15:58
Messaggi: 159

MessaggioInviato: Gio Ott 28, 2010 3:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Riesumo questo vecchio post per inserire un'altra domanda sullo stesso argomento. (ebbene si, è lo stesso cliente).

Se compro un dispositivo da un fornitore, con quale criterio decido i componenti cui dovrà essere gestita la rintracciabilità? (nel caso in cui non ci siano requisiti dal mio cliente o cogenze da rispettare)

L'OdC può contestare le mie scelte di non applicare la rintracciabilità al mio fornitore? sulla base di cosa?

Quali sono i rischi nel :non gestire la rintracciabilità di componenti critici?

Mi spiego, il mio cliente ha paura di non essere conforme alla ISO9001 e di beccarsi una NC alla prossima visita. Pertanto mi chede la rintracciabilità delle viti perche secondo lui tutti i componenti sono critici. pensa1 pensa1 pensa1 ...........non sto scherzando, e non stiamo ne progettando centrali nucleari ne dispositivi SIL4.

Io non so cosa dirgli....

ciauuuuu
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Ott 28, 2010 4:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Rosko. A mio giudizio rimane valido tutto ciò che avevamo detto tempo fa sull'argomento. L'OdC non può contestarti nulla ma è compito tuo cercare di capire se la tracciabilità di certi componenti ti sia utile o meno. Il cliente, se non ha specificato la cosa nel contratto, non ha voce in capitolo ma, come diceva bene Quality, è il cliente... Rolling Eyes
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Gio Ott 28, 2010 4:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

caro Rosko,
se (sottolineo il se) qualcuno ha fatto l'analisi del rischio (FMEA, FTA o altro) ed è giunto alla conclusione che senza rintracciabilità la eventuale campagna di richiamo sarebbe un bagno di sangue che "paga" lo sforzo per la rintracciabilità non puoi che soccombere.

tieni conto che per il mercato USA degli autoveicoli esistono regole precise per i componenti critici, potrebbero esserci delle cogenze a te ignote.
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
Rosko
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 18/06/09 15:58
Messaggi: 159

MessaggioInviato: Gio Ott 28, 2010 5:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

L'analisi FMEA (su mio consiglio) era stata fatta ed aveva dato criticità solo a livello di identificazione della versione dei Software caricati.

La versione dei software è riportata nel test report (una copia va al cliente) pertanto su questo siamo a posto.

Sul resto mi sento più sollevato a sapere che confermate quello che pensavo anche io.

Ora devo solo coccolare un po' il cliente e spiegargli con calma che le sue paure sulla ISO 9001 sono infondate.

Grazie per le risposte

Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it