Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Gestione "Piani di miglioramento"

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Leonardi Fabrizio
Nuova recluta del forum


Registrato: 21/08/09 09:42
Messaggi: 36

MessaggioInviato: Sab Dic 05, 2009 9:38 am    Oggetto: Gestione "Piani di miglioramento" Rispondi citando

Buongiorno a tutti,
gradirei, se possibile, ancora un Vs. aiuto...

Per quel che riguarda il punto della Norma ISO 9001:2008, Capitolo "Misurazione, Analisi e Miglioramento", par. 8.2.3, gradirei sapere come gestite i Piani di miglioramento (in generale).

Io ho fatto, fino ad ora, in questo modo (ho chiamato il file "Gestione piani di miglioramento continui"):

Utilizzando un semplicissimo foglio "Excel" (così da poter "filtrare", ad esempio, quelli conclusi oppure ordinarli secondo il timing), ho creato vari "fogli" secondo i vari processi "Management, Produzione, Approvvigionamento, ecc...; nello specifico del foglio, ho creato una tabella contenente questi parametri:

- Piano (link)
- Dettaglio piano
- Risultato atteso
- Risorse interessate
- Plan leader
- Priorità
- Timing
- Fase di avanzamento (dove si può scegliere, da un menù a tendina, 0, 25, 50, 75, 100%)
- Motivi del rallentamento
- Provvedimenti presi per eliminare le cause del rallentamento
- Data effettiva realizzazione
- Esito finale (Positivo, negativo, In corso, Parzialmente positivo/negativo)
- Budget previsto per il piano (colonna "economica", a parte).

Considerando che non possediamo un sw adatto... l'obiettivo finale è quello di avere sotto controllo, per il monitoraggio, tutti i piani, suddivisi per processo, e che siano verificabili costantemente per adottare le dovute soluzioni nel caso in cui non siano raggiunti nel tempo desiderato.

Questo documento è gestito dal sottoscritto e dall'AU; ma lui non è troppo "convinto" di questa gestione...
Dimenticavo... il sottoscritto fa anche parte della Direzione, pertanto ho anche poteri decisionali.

Voi che ne pensate?
Che sistemi utilizzate per non "disperdere" informazioni su troppi documenti?

Grazie in anticipo per il Vs. contributo che, come sempre, sono sicuro non mancherà.

Buona giornata.
_________________
Fabrizio
Top
Profilo Invia messaggio privato
Leonardi Fabrizio
Nuova recluta del forum


Registrato: 21/08/09 09:42
Messaggi: 36

MessaggioInviato: Lun Dic 07, 2009 2:18 pm    Oggetto: Re: Gestione "Piani di miglioramento" Rispondi citando

Leonardi Fabrizio ha scritto:
Buongiorno a tutti,
gradirei, se possibile, ancora un Vs. aiuto...

Per quel che riguarda il punto della Norma ISO 9001:2008, Capitolo "Misurazione, Analisi e Miglioramento", par. 8.2.3, gradirei sapere come gestite i Piani di miglioramento (in generale).

Io ho fatto, fino ad ora, in questo modo (ho chiamato il file "Gestione piani di miglioramento continui"):

Utilizzando un semplicissimo foglio "Excel" (così da poter "filtrare", ad esempio, quelli conclusi oppure ordinarli secondo il timing), ho creato vari "fogli" secondo i vari processi "Management, Produzione, Approvvigionamento, ecc...; nello specifico del foglio, ho creato una tabella contenente questi parametri:

- Piano (link)
- Dettaglio piano
- Risultato atteso
- Risorse interessate
- Plan leader
- Priorità
- Timing
- Fase di avanzamento (dove si può scegliere, da un menù a tendina, 0, 25, 50, 75, 100%)
- Motivi del rallentamento
- Provvedimenti presi per eliminare le cause del rallentamento
- Data effettiva realizzazione
- Esito finale (Positivo, negativo, In corso, Parzialmente positivo/negativo)
- Budget previsto per il piano (colonna "economica", a parte).

Considerando che non possediamo un sw adatto... l'obiettivo finale è quello di avere sotto controllo, per il monitoraggio, tutti i piani, suddivisi per processo, e che siano verificabili costantemente per adottare le dovute soluzioni nel caso in cui non siano raggiunti nel tempo desiderato.

Questo documento è gestito dal sottoscritto e dall'AU; ma lui non è troppo "convinto" di questa gestione...
Dimenticavo... il sottoscritto fa anche parte della Direzione, pertanto ho anche poteri decisionali.

Voi che ne pensate?
Che sistemi utilizzate per non "disperdere" informazioni su troppi documenti?

Grazie in anticipo per il Vs. contributo che, come sempre, sono sicuro non mancherà.

Buona giornata.


Nemmeno dallo "staff" un riscontro...? Sad
_________________
Fabrizio
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Lun Dic 07, 2009 3:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Scusami. Oggi manca Stefania e io annaspo. Non avevo visto il messaggio. Embarassed

A me sembra che tu stia facendo un lavoro egregio e molto dettagliato. Dal punto di vista formale non posso eccepire nulla.
La cosa importante adesso è verificare se ti offre anche un valore aggiunto o se resta solo un bell'esercizio di scrittura. Cosa ne pensi?

PS Oggi c'è il ponte, siamo in pochissimi sul forum e sul sito ma vedrai che anche altri amici ti daranno il loro parere, magari mercoledì.

Ciao e scusami ancora!
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Lun Dic 07, 2009 3:39 pm    Oggetto: Re: Gestione "Piani di miglioramento" Rispondi citando

Leonardi Fabrizio ha scritto:
...



Utilizzando un semplicissimo foglio "Excel" ...

- Piano (link)
- Dettaglio piano
- Risultato atteso
- Risorse interessate
- Plan leader
- Priorità
- Timing
- Fase di avanzamento (dove si può scegliere, da un menù a tendina, 0, 25, 50, 75, 100%)
- Motivi del rallentamento
- Provvedimenti presi per eliminare le cause del rallentamento
- Data effettiva realizzazione
- Esito finale (Positivo, negativo, In corso, Parzialmente positivo/negativo)
- Budget previsto per il piano (colonna "economica", a parte).

Considerando che non possediamo un sw adatto...
Voi che ne pensate?



Fabrizio, per una domanda così impegnativa occorre un po' di tempo per una risposta. O sei tiratissimo con i tempi?
Cerco di darti le mie impressioni, sperando di aizzare il branco e di innescare una discussione.
sitematicamente:
... chiamalo "semplicissimo" tu... il tuo foglio excel, con filtri, tabelle pivot e programmazione, magari dei report...
Tieni conto che per tutte le variabili che metti l'utilizzatore deve capire, altrimenti fa come faccio io, umile e modesto utilizzatore di excel: scappo.
Fuggo di fronte alle cose complicate (ma mi pare sia umano).
Esagero volutamente, ok? Sapendo di perdere almeno un potenziale cliente Wink
La tua tabella:
senza vederla, mi pare complicatino.
Se è una tua sintesi per la gestione (tu ed il tuo AU - scusa cosa è l'AU?) va benissimo. se è rivolta al tuo cliente interno la vedo dura.
Io avrei bisogno di una formazione, qualche oretta almeno.
- Dettaglio del piano: cosa è? significa la spiegazione del caso?
- Risultato atteso: è la sintesi della discussione di problem solving?
- Risorse interessate: sono: persone, soldi, tempo, infrastruttura, informazione necessarie?
- Plan leader: è il responsabile dell'azione di miglioramento?
- Priorità: è perché ne hai tante (di AC) che non riesci a semplicemente dare un termine e assegnarla ad una persona?
- Timing: è un gantt? non basta fissare un termine di chiusura? Se poi lo superi, esigi spiegazione e dai un termine e se ancora non va fai per forza una "task force".

- Fase di avanzamento: (dove si può scegliere, da un menù a tendina, 0, 25, 50, 75, 100%): c'è qualcuno che di mette a inserire un dato simile? per me ti trovi sicuramente (scommettiamo?) con tutto al 25% e forse in casi isolati poi al 100% di colpo, oppure è forzato al 100% dopo che ci si accorge che nessuno aggiorna...
- Motivi del rallentamento: rallentamento? dell'implementazione? dell'economia? Wink oppure ammetti che sia scontato che ci sia un rallentamento... (deve essere un'eccezione, non una regola e non va considerato, ok?
- Provvedimenti presi per eliminare le cause del rallentamento: come sopra (se sei fuori tempo, nuova azione con termini e responsabilità (ma da rispettare!)
- Data effettiva realizzazione: vedi sopra (se mi metti data effettiva da rispettare significa che prima le date che mi davi erano un optional...
- Esito finale (Positivo, negativo, In corso, Parzialmente positivo/negativo): l'esito deve essere positivo, stop. Qui io metto solo la data di chiusura.
- Budget previsto per il piano (colonna "economica", a parte): Io questa colonna la metto nelle risorse, e ben in vista, non "a parte"

Fabrizio, io i tuoi parametri della tabella excel li ridurrei e farei in modo che le tue AC (azioni di miglioramento) siano semplicemente degli obiettivi da raggiungere, e obiettivi
SMART !

Semplici
Misurabili
Ambiziose
Responsabilizzate (ho sempre uno a cui tirare la coda)
Tempisticamente definite

la traduzione dello SMART degli obiettivi per la T è sempre brutta...)

OK? ora inizino le danze! squalo1
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Leonardi Fabrizio
Nuova recluta del forum


Registrato: 21/08/09 09:42
Messaggi: 36

MessaggioInviato: Lun Dic 07, 2009 4:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Staff QualitiAmo ha scritto:
Scusami. Oggi manca Stefania e io annaspo. Non avevo visto il messaggio. Embarassed

A me sembra che tu stia facendo un lavoro egregio e molto dettagliato. Dal punto di vista formale non posso eccepire nulla.
La cosa importante adesso è verificare se ti offre anche un valore aggiunto o se resta solo un bell'esercizio di scrittura. Cosa ne pensi?

PS Oggi c'è il ponte, siamo in pochissimi sul forum e sul sito ma vedrai che anche altri amici ti daranno il loro parere, magari mercoledì.

Ciao e scusami ancora!


Ciao Alberto,
tutti voi mi date una mano e mi chiedi anche scusa...!
Ma figurati!

E' vero, mi resta da vedere se è un lavoro fine a se stesso o se porta dei vantaggi...
Vediamo cosa mi consigliano gli altri.
Grazie.
Ciao.
_________________
Fabrizio
Top
Profilo Invia messaggio privato
Leonardi Fabrizio
Nuova recluta del forum


Registrato: 21/08/09 09:42
Messaggi: 36

MessaggioInviato: Lun Dic 07, 2009 5:23 pm    Oggetto: Re: Gestione "Piani di miglioramento" Rispondi citando

dario ha scritto:
Leonardi Fabrizio ha scritto:
...



Utilizzando un semplicissimo foglio "Excel" ...

- Piano (link)
- Dettaglio piano
- Risultato atteso
- Risorse interessate
- Plan leader
- Priorità
- Timing
- Fase di avanzamento (dove si può scegliere, da un menù a tendina, 0, 25, 50, 75, 100%)
- Motivi del rallentamento
- Provvedimenti presi per eliminare le cause del rallentamento
- Data effettiva realizzazione
- Esito finale (Positivo, negativo, In corso, Parzialmente positivo/negativo)
- Budget previsto per il piano (colonna "economica", a parte).

Considerando che non possediamo un sw adatto...
Voi che ne pensate?



Fabrizio, per una domanda così impegnativa occorre un po' di tempo per una risposta. O sei tiratissimo con i tempi?
Cerco di darti le mie impressioni, sperando di aizzare il branco e di innescare una discussione.
sitematicamente:
... chiamalo "semplicissimo" tu... il tuo foglio excel, con filtri, tabelle pivot e programmazione, magari dei report...
Tieni conto che per tutte le variabili che metti l'utilizzatore deve capire, altrimenti fa come faccio io, umile e modesto utilizzatore di excel: scappo.
Fuggo di fronte alle cose complicate (ma mi pare sia umano).
Esagero volutamente, ok? Sapendo di perdere almeno un potenziale cliente Wink
La tua tabella:
senza vederla, mi pare complicatino.
Se è una tua sintesi per la gestione (tu ed il tuo AU - scusa cosa è l'AU?) va benissimo. se è rivolta al tuo cliente interno la vedo dura.
Io avrei bisogno di una formazione, qualche oretta almeno.
- Dettaglio del piano: cosa è? significa la spiegazione del caso?
- Risultato atteso: è la sintesi della discussione di problem solving?
- Risorse interessate: sono: persone, soldi, tempo, infrastruttura, informazione necessarie?
- Plan leader: è il responsabile dell'azione di miglioramento?
- Priorità: è perché ne hai tante (di AC) che non riesci a semplicemente dare un termine e assegnarla ad una persona?
- Timing: è un gantt? non basta fissare un termine di chiusura? Se poi lo superi, esigi spiegazione e dai un termine e se ancora non va fai per forza una "task force".

- Fase di avanzamento: (dove si può scegliere, da un menù a tendina, 0, 25, 50, 75, 100%): c'è qualcuno che di mette a inserire un dato simile? per me ti trovi sicuramente (scommettiamo?) con tutto al 25% e forse in casi isolati poi al 100% di colpo, oppure è forzato al 100% dopo che ci si accorge che nessuno aggiorna...
- Motivi del rallentamento: rallentamento? dell'implementazione? dell'economia? Wink oppure ammetti che sia scontato che ci sia un rallentamento... (deve essere un'eccezione, non una regola e non va considerato, ok?
- Provvedimenti presi per eliminare le cause del rallentamento: come sopra (se sei fuori tempo, nuova azione con termini e responsabilità (ma da rispettare!)
- Data effettiva realizzazione: vedi sopra (se mi metti data effettiva da rispettare significa che prima le date che mi davi erano un optional...
- Esito finale (Positivo, negativo, In corso, Parzialmente positivo/negativo): l'esito deve essere positivo, stop. Qui io metto solo la data di chiusura.
- Budget previsto per il piano (colonna "economica", a parte): Io questa colonna la metto nelle risorse, e ben in vista, non "a parte"

Fabrizio, io i tuoi parametri della tabella excel li ridurrei e farei in modo che le tue AC (azioni di miglioramento) siano semplicemente degli obiettivi da raggiungere, e obiettivi
SMART !

Semplici
Misurabili
Ambiziose
Responsabilizzate (ho sempre uno a cui tirare la coda)
Tempisticamente definite

la traduzione dello SMART degli obiettivi per la T è sempre brutta...)

OK? ora inizino le danze! squalo1


Ciao Dario,
purtroppo si, sono tiratissimo in quanto ho la Visita dell’Ente Certificatore il 17/12/09.

Il termine “AU”, nel nostro SGQ, è l’acronimo di Amministratore Unico.

Mi hai dato i tuoi illustrissimi pareri…
Nei prossimi giorni ci ragiono su un pò.
Per ora grazie!
Ciao.
_________________
Fabrizio
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Lun Dic 07, 2009 5:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ma Fabrizio, se lo spiegavi, che hai la ricertificazione ed il tuo dubbio era quello, bastava una risposta: va benissimo così (per la certificazione).
Per il valore aggiunto, per il miglioramento, la praticità, la ricaduta sui collaboratori e sul miglioramento del SGQ, ragionaci con calma e prenditi tutto il tempo necessario.
Dai che se sei messo così tra pochi giorni ne esci alla grande!
Ed anche il tuo AU sarà contento.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Leonardi Fabrizio
Nuova recluta del forum


Registrato: 21/08/09 09:42
Messaggi: 36

MessaggioInviato: Lun Dic 07, 2009 5:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

dario ha scritto:
Ma Fabrizio, se lo spiegavi, che hai la ricertificazione ed il tuo dubbio era quello, bastava una risposta: va benissimo così (per la certificazione).
Per il valore aggiunto, per il miglioramento, la praticità, la ricaduta sui collaboratori e sul miglioramento del SGQ, ragionaci con calma e prenditi tutto il tempo necessario.
Dai che se sei messo così tra pochi giorni ne esci alla grande!
Ed anche il tuo AU sarà contento.


Speriamo!
Di solito facciamo una bellissima figura... per essere una piccola Azienda siamo strutturati molto bene!

Wink
_________________
Fabrizio
Top
Profilo Invia messaggio privato
Stregatto
Donna di qualità


Registrato: 21/09/07 10:41
Messaggi: 1668

MessaggioInviato: Lun Dic 07, 2009 6:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

In bocca al lupo, Fabrizio. Complimenti per i tuoi piani di miglioramento. Anche a me sembra che vadano benissimo.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
romanel
Nuova recluta del forum


Registrato: 06/09/09 17:43
Messaggi: 15
Residenza: Macerata

MessaggioInviato: Sab Dic 12, 2009 3:34 pm    Oggetto: Re: Gestione "Piani di miglioramento" Rispondi citando

- Piano (link)
- Dettaglio piano
- Risultato atteso
- Risorse interessate
- Plan leader
- Priorità
- Timing
- Fase di avanzamento (dove si può scegliere, da un menù a tendina, 0, 25, 50, 75, 100%)
- Motivi del rallentamento
- Provvedimenti presi per eliminare le cause del rallentamento
- Data effettiva realizzazione
- Esito finale (Positivo, negativo, In corso, Parzialmente positivo/negativo)
- Budget previsto per il piano (colonna "economica", a parte).





Ciao Fabrizio,

e un Piano con fiocchi - complimenti.

Tieni conto del fatto che più cose ne metti più sarà onerosa la gestione e dovrai anche dare evidenza (segui anche qualche consiglio che ti ha dato Dario)

a mio avviso quando hai messo:

- il nome del progetto/piano di miglioramento
- obiettivo
- team leader
- team member/risorse
- data inizio
- data fine
- budget
- osservazioni (qui puoi fare anche una vallutazione)

si può dire che va bene (la norma non impone una forma specifica, spetta all'azienda fare questo in base alla portata dei piani di miglioramento, alle risorse a disposizione, ecc).

NB: se hai tanti piani/progetti di miglioramento, puoi fare anche un Registro oppure un Gantt dove tenere traccia e monitorare l'andamento (come per le azioni correttive ad esempio).

In bocca all'lupo per la visita

Ciao
Romanel
_________________
romanel
Top
Profilo Invia messaggio privato
Leonardi Fabrizio
Nuova recluta del forum


Registrato: 21/08/09 09:42
Messaggi: 36

MessaggioInviato: Ven Dic 18, 2009 2:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Verifica ispettiva di ieri superata alla grande!
Siamo certificati ISO 9001:2008.

Grazie a tutti voi per i suggerimenti che mi avete dato!
Buon lavoro a tutti e, soprattutto...

BUON NATALE E FELICE ANNO NUOVO!
_________________
Fabrizio
Top
Profilo Invia messaggio privato
Fabrizio
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 24/07/09 16:03
Messaggi: 230
Residenza: Vicenza

MessaggioInviato: Ven Dic 18, 2009 3:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

applauso1 applauso1 applauso1 applauso1 ale1 cheer1 cheer1 ale1 applauso1 applauso1 applauso1 applauso1
_________________
"Ci saranno sempre degli Eschimesi pronti a dettar norme su come devono comportarsi gli abitanti del Congo durante la calura"
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Ven Dic 18, 2009 3:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ottimo, Fabrizio, adesso puoi goderti in pace le vacanze!
Auguroni cari anche a te!
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it