Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Lettera di incarico
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
alessandroba
Nuova recluta del forum


Registrato: 30/10/09 14:50
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Mar Dic 01, 2009 10:46 am    Oggetto: Lettera di incarico Rispondi citando

Buongiorno, qualcuno mi puo aiutare passandomi una bozza della lettera di incarico per il resp. qualità?
Grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
Fabrizio
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 24/07/09 16:03
Messaggi: 230
Residenza: Vicenza

MessaggioInviato: Mar Dic 01, 2009 10:53 am    Oggetto: Rispondi citando

Questo è il mio esempio in concreto:

Oggetto: “Nomina Rappresentante e Responsabile Qualità (RD) per il SQA UNI EN ISO 9001:2008”


Abbiamo il piacere di comunicarLe che questa Direzione, con la presente, la nomina “Rappresentante della Direzione per la Qualità” e Le conferisce autorità per:
• assicurare che i processi necessari per il Sistema Gestione Qualità siano predisposti, attuati e tenuti aggiornati;
• riferire alla direzione sulle prestazioni del SGQ e su ogni esigenza per il miglioramento;
• assicurare la promozione della consapevolezza dei requisiti del cliente nell’ambito di tutta l’organizzazione (anche con eventuali collegamenti con organizzazioni esterne)

Inoltre, la Direzione, la nomina “Responsabile di Gestione per la Qualità” e Le conferisce autorità e delega per gestire, in nome e per conto della scrivente società, il Sistema Gestione Qualità Aziendale al fine di consentirne la corretta ed efficace applicazione a tutti i livelli dell’organizzazione.


Le auguriamo un proficuo lavoro e Le porgiamo i migliori saluti.
_________________
"Ci saranno sempre degli Eschimesi pronti a dettar norme su come devono comportarsi gli abitanti del Congo durante la calura"
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mar Dic 01, 2009 11:01 am    Oggetto: Rispondi citando

Anche nel nostro sito trovi un esempio (sezione Documenti/ Qualità/ altro).
Ciao!
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
mascalzone79
Masaniello della qualità


Registrato: 03/09/09 17:59
Messaggi: 1347

MessaggioInviato: Mar Dic 01, 2009 6:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

A proposito di questo vorrei porvi una domanda in ottica ISO 9001:2008 ed outsourcing:
siccome io sono dipendente di un'azienda e lavoro come RGQ di un'altra azienda (sempre dello stesso gruppo), è necessaria la lettera d'incarico? O può bastare la funzione con il mio nome in organigramma?
_________________
Insisti e resisti, ottieni e conquisti!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Mar Dic 01, 2009 6:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Basta che in organigramma sia ben specificato che sei il responsabile qualità dell'azienda A anche se lavori nell'azienda B. Riporta anche la parte di gruppo che ti riguarda in modo che si capisca bene che pur non essendo dipendente di A fai parte del gruppo.
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
moonsweet
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 25/01/09 12:56
Messaggi: 250

MessaggioInviato: Mer Dic 02, 2009 11:24 am    Oggetto: Rispondi citando

Ma se io NON ho una lettera di incarico qualità è un problema?
L'incarico lo 'affibbio' e lo faccio firmare nel manuale qualità. nella sezione 5 dove parlo del rappresentante della direzione alla fine metto firma direzione/RAQ per accettazione...

E' un errore? Ho comunque bisogno della lettera di incarico? Devo dire che, fino ad ora, mai nessun ispettore mi ha creato problemi
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Dic 02, 2009 11:29 am    Oggetto: Rispondi citando

No, non è un problema. La cosa importante è che sia chiaro a tutta l'organizzazione chi è stato incaricato di implementare il sistema Qualità aziendale. Puoi chiarire le cose con l'organigramma, con una lettera ufficiale, con un'email della Direzione o in altri modi ancora.

Il problema si presenta solo se qualcuno all'interno dell'azienda non sa che tu sei il RGQ.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
moonsweet
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 25/01/09 12:56
Messaggi: 250

MessaggioInviato: Gio Dic 03, 2009 11:07 am    Oggetto: Rispondi citando

Tra le altre cose l'organigramma (con funzioni e nomi) lo ho fatto appenadere in bacheca insieme alla politica!!

Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
nardin_francesca
Apprendista forumista


Registrato: 18/11/09 15:40
Messaggi: 42

MessaggioInviato: Lun Mar 29, 2010 12:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

scusate ma la lettera d'incarico ci deve essere sempre, o basta la "casellina" nell'organigramma e nel mansionario?
Ma soprattutto che valore legale ha il mansionario? Quando firmo i cocumenti aziendali per i clienti che tipo di responsabilità legale ho?

Grazie a chi mi aiuta
Sad
_________________
Francesca

La mente è come un paracadute funziona solo se si apre (A. Einstein)
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Lun Mar 29, 2010 2:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Francesca. La lettera di incarico non è assolutamente obbligatoria quando l'organigramma specifica per bene chi è incaricato del progetto Qualità.

Per quanto riguarda, invece, le tue responsabilità legali non c'è nulla di strettamente legato al ruolo di Resp. Gestione Qualità e senza una nota esplicita della tua Direzione non hai alcun peso legale se non in quanto rappresentante della tua azienda.

Ma di quali documenti stiamo parlando esattamente? Cosa firmi? Normali comunicazioni? Altro?
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
nardin_francesca
Apprendista forumista


Registrato: 18/11/09 15:40
Messaggi: 42

MessaggioInviato: Lun Mar 29, 2010 4:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

bhe direi di si ,
normali comunicazioni ma anche le risposte ufficiali a claim, questionari di vari tipo di qualifica come fornitore all'interno dei quali ci sono anche informazioni di tipo finanziario, commerciale Sad ,


oggi in una conversazione con un collega abbiamo parlato di procure, che cosa significa legalmente la firma su un documento associata al timbro aziendale emi sono un pò spaventata esendo completamente ignorante in materia...


e quindi ho chiesto aiuto a voi!
_________________
Francesca

La mente è come un paracadute funziona solo se si apre (A. Einstein)
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Lun Mar 29, 2010 5:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tranquilla, Francesca, la procura è ben altra cosa e rispondendo ai reclami o ai questionari non corri rischi legali.

Fatti aiutare dai tuoi colleghi, però, per raccogliere i dati finanziari, ecc., così darete risposte precise.
Di solito ai quei questionari presta poca attenzione chiunque a parte il RGQ. Mi sbaglio? Wink
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
nardin_francesca
Apprendista forumista


Registrato: 18/11/09 15:40
Messaggi: 42

MessaggioInviato: Mer Mar 31, 2010 2:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

ok grazie,

sai com'è ogni tanto agli ultimi arrivati bisogna fare terrorrismo psicologico ..... :?

Per quanto riguarda le informazioni commerciali / finanziarie recupero sempre i dati dalle persone competenti

grazie sempre molto utili! :o
_________________
Francesca

La mente è come un paracadute funziona solo se si apre (A. Einstein)
Top
Profilo Invia messaggio privato
massimo2mila2
Apprendista forumista


Registrato: 19/01/10 11:19
Messaggi: 80

MessaggioInviato: Ven Mag 28, 2010 10:47 am    Oggetto: Rispondi citando

rappresentante e responsabile coincidono!?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
mascalzone79
Masaniello della qualità


Registrato: 03/09/09 17:59
Messaggi: 1347

MessaggioInviato: Ven Mag 28, 2010 10:53 am    Oggetto: Rispondi citando

massimo2mila2 ha scritto:
rappresentante e responsabile coincidono!?


Dipende! Ne abbiamo già parlato qui. Magari ti è d'aiuto! Wink
_________________
Insisti e resisti, ottieni e conquisti!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it