Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Procedura progettazione

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ric
Nuova recluta del forum


Registrato: 08/01/08 17:44
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Mar Gen 08, 2008 6:28 pm    Oggetto: Procedura progettazione Rispondi citando

Ciao, come vi ho detto nella mia presentazione sto annaspando cercando di non affogare nel mare della qualità.

Nello specifico sto cercando di scrivere una procedura che vada a coprire la parte relativa alla progettazione ma cercando di mantenerla il più semplice possibile.

Vorrei assicurarmi di aver capito tutto prima di scrivere qualche cavolata. Avete voglia di darmi una mano? Per voi si tratterà di una passeggiata!

7.3.1 Pianificazione
Dovrebbe significare che se sto progettando di fare un progetto devo pianificare come lo gestirò (responsabilità, tempistiche, revisioni, ecc) piuttosto che andare dritto per la mia strada e basta.

7.3.2 Input
Devo documentare e tenere traccia di tutte le idee, disegni, suggerimenti relativi al mio progetto?

7.3.3 Output
Cosa devo fare esattamente per soddisfare questo punto?

7.3.4 Revisione
Credo significhi che qualcuno deve rivedere gli output della progettazione per decidere se vanno bene. Cosa succede se chi ha fornito l'input è anche chi ha elaborato l'output?

7.3.5 Verifica
Qui sono del tutto confuso. La verifica non l'abbiamo già fatta al punto precedente? Cos'altro bisogna fare?

7.3.6 Validazione
Idem...quante volte devo ripetere la medesima operazione prima di poter iniziare a produrre?

7.3.7 Gestione modifiche
Qui ci sono: ogni modifica va trattata esattamente come se fosse un progetto nuovo.

Non ce la farò mai! Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
Stregatto
Donna di qualità


Registrato: 21/09/07 10:41
Messaggi: 1668

MessaggioInviato: Mer Gen 09, 2008 10:11 am    Oggetto: Rispondi citando

Vuoi sapere giusto due cosine eh ric? Laughing

Bene. Una cosa per volta!

Inizio col dirti che le registrazioni della progettazione possono essere molteplici. Ad esempio utilizzerete sicuramente delle e-mail per scambiarvi notizie e dati, giusto? Bene! Queste sono registrazioni! Così come tutti i disegni che fate, anche se si tratta di studi o memo. Basta gestirli come previsto e descritto nella norma dove si tratta di registrazioni della qualità e il gioco è fatto!

Il resto un po' per volta, nelle prossime puntate. Magari qualcuno mi aiuta!
Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
bull
Forumista fugace


Registrato: 21/09/07 10:11
Messaggi: 1365

MessaggioInviato: Mer Gen 09, 2008 10:28 am    Oggetto: Rispondi citando

per quanto riguarda le differenze tra revisione, verifica e validazione prova a guardare questo topic, dovrebbe esserci tutto:

http://www.qualitiamo.com/phpBB2/viewtopic.php?t=77&highlight=validazione
Top
Profilo Invia messaggio privato
Simo
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 22/10/07 09:55
Messaggi: 601

MessaggioInviato: Mer Gen 09, 2008 11:20 am    Oggetto: Rispondi citando

Per quanto riguarda il punto 7.3.1 è esattamente come hai detto tu.

Per la validazione ricordati che si fa sul prodotto fisico, non sul progetto. Questa è la differenza sostanziale con la verifica.

Ah! Benvenuto! Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Gen 09, 2008 12:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Come suggerito da bull, vi raccomandiamo sempre di effettuare una ricerca nel forum prima di formulare qualche domanda. Può darsi che qualcuno, prima di voi, l'abbia già posta e abbia ottenuto una risposta che può interessarvi.
Guardate sempre i vecchi topic! Buon lavoro a tutti
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it