Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Manuale Qualità e/o Manuale Operativo
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Leonardi Fabrizio
Nuova recluta del forum


Registrato: 21/08/09 09:42
Messaggi: 36

MessaggioInviato: Ven Nov 27, 2009 9:56 am    Oggetto: Manuale Qualità e/o Manuale Operativo Rispondi citando

Buongiorno a tutti.
Ho verificato un pò sul forum ma non ho trovato nulla di specifico (mi sembra) ed allora apro un nuovo topic.

Gradirei sapere, nelle Vs. Società, come sono strutturati i Manuali della Qualità in quanto dobbiamo rivederlo e, soprattutto, "snellirlo" un bel pò perchè è molto complesso.
La società di consulenza con la quale lo avevamo redatto ci aveva fatto fare un "Manuale Qualità" (dove ci sono i richiami alle Normative, le responsabilità, ecc...) ed un "Manuale Operativo" (dove ci sono tutte le procedure di lavoro del SGQ).

Anche per Voi è così?

Ma, soprattutto, c'è un criterio per non riemettere la revisione di tutto il Manuale quando vengono fatte delle modifiche procedurali?
A me è venuto in mente di mettere l'indice di revisione ai singoli capitoli; in questo modo si potrebbe modificare solo una parte per volta dello stesso Manuale e non tutto.
Che ne dite?

Grazie e buona giornata.
_________________
Fabrizio
Top
Profilo Invia messaggio privato
mascalzone79
Masaniello della qualità


Registrato: 03/09/09 17:59
Messaggi: 1347

MessaggioInviato: Ven Nov 27, 2009 10:27 am    Oggetto: Re: Manuale Qualità e/o Manuale Operativo Rispondi citando

Leonardi Fabrizio ha scritto:
A me è venuto in mente di mettere l'indice di revisione ai singoli capitoli; in questo modo si potrebbe modificare solo una parte per volta dello stesso Manuale e non tutto.


Certo che puoi farlo!! Anzi, ti semplifica pure la vita. Riguardo la domanda "manuale della qualità" e "manuale operativo", la distinzione è corretta e ti può aiutare, soprattutto se semplifichi il manuale della qualità mantenendoti "in superficie" quando parli dei vari processi. Ricorda che in caso di verifica, di solito il valutatore può acquisire copia del manuale della qualità, ma non delle procedure.
_________________
Insisti e resisti, ottieni e conquisti!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Leonardi Fabrizio
Nuova recluta del forum


Registrato: 21/08/09 09:42
Messaggi: 36

MessaggioInviato: Ven Nov 27, 2009 10:32 am    Oggetto: Re: Manuale Qualità e/o Manuale Operativo Rispondi citando

mascalzone79 ha scritto:
Leonardi Fabrizio ha scritto:
A me è venuto in mente di mettere l'indice di revisione ai singoli capitoli; in questo modo si potrebbe modificare solo una parte per volta dello stesso Manuale e non tutto.


Certo che puoi farlo!! Anzi, ti semplifica pure la vita. Riguardo la domanda "manuale della qualità" e "manuale operativo", la distinzione è corretta e ti può aiutare, soprattutto se semplifichi il manuale della qualità mantenendoti "in superficie" quando parli dei vari processi. Ricorda che in caso di verifica, di solito il valutatore può acquisire copia del manuale della qualità, ma non delle procedure.


Grazie! Wink
_________________
Fabrizio
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26601

MessaggioInviato: Ven Nov 27, 2009 10:37 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Fabrizio. Puoi anche considerare la possibilità di scorporare le procedure che ora sono riunite in un manuale per renderle singolarmente autoportanti in modo da aggiornarle separatamente una dall'altra.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Leonardi Fabrizio
Nuova recluta del forum


Registrato: 21/08/09 09:42
Messaggi: 36

MessaggioInviato: Ven Nov 27, 2009 10:50 am    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo ha scritto:
Ciao Fabrizio. Puoi anche considerare la possibilità di scorporare le procedure che ora sono riunite in un manuale per renderle singolarmente autoportanti in modo da aggiornarle separatamente una dall'altra.


Infatti, vorrei fare proprio così.
Ma, comunque, la revisione di un capitolo (es. XXX rev. 091127) comporterà inevitabilmente la revisione dello stesso Manuale (es. M.O. rev. 091127).
Giusto?
_________________
Fabrizio
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26601

MessaggioInviato: Ven Nov 27, 2009 10:55 am    Oggetto: Rispondi citando

Se le procedure non sono più riunite in un manuale le aggiornerai singolarmentre e basta. Avrai solo il Manuale Qualità e le procedure singole.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Leonardi Fabrizio
Nuova recluta del forum


Registrato: 21/08/09 09:42
Messaggi: 36

MessaggioInviato: Ven Nov 27, 2009 10:56 am    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo ha scritto:
Se le procedure non sono più riunite in un manuale le aggiornerai singolarmentre e basta. Avrai solo il Manuale Qualità e le procedure singole.


Ok, ci penso un attimo...
Grazie 1000!
_________________
Fabrizio
Top
Profilo Invia messaggio privato
Stregatto
Donna di qualità


Registrato: 21/09/07 10:41
Messaggi: 1668

MessaggioInviato: Ven Nov 27, 2009 12:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Riunire le procedure in un manuale è poco pratico proprio per questioni di aggiornamento e poi perchè quando lo distribuisci devi darlo tutto intero a tutti e magari a molti non interessano tutte le procedure.
Io le separerei come ti ha consigliato lo staff. Ciao.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Leonardi Fabrizio
Nuova recluta del forum


Registrato: 21/08/09 09:42
Messaggi: 36

MessaggioInviato: Ven Nov 27, 2009 12:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Stregatto ha scritto:
Riunire le procedure in un manuale è poco pratico proprio per questioni di aggiornamento e poi perchè quando lo distribuisci devi darlo tutto intero a tutti e magari a molti non interessano tutte le procedure.
Io le separerei come ti ha consigliato lo staff. Ciao.


D'accordo, grazie.
I vostri consigli sono sempre molto utili!

Buona giornata.
_________________
Fabrizio
Top
Profilo Invia messaggio privato
Fabrizio
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 24/07/09 16:03
Messaggi: 230
Residenza: Vicenza

MessaggioInviato: Ven Nov 27, 2009 1:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Anche per me separa le procedure, istruzioni, ecc. dal MQ.

Alla fine, solitamente, sono questi documenti che vengono aggiornati e/o modificati. Se strutturi così difficilmente modificherai l'MQ successivamente.

Saluti.
_________________
"Ci saranno sempre degli Eschimesi pronti a dettar norme su come devono comportarsi gli abitanti del Congo durante la calura"
Top
Profilo Invia messaggio privato
Leonardi Fabrizio
Nuova recluta del forum


Registrato: 21/08/09 09:42
Messaggi: 36

MessaggioInviato: Ven Nov 27, 2009 11:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ancora ciao...
Visto quello che mi avete già fornito, mi sapete spiegare come voi trattate la differenza tra PROCEDURE ed ISTRUZIONI?

La procedura è la spiegazione di come viene svolto l'iter di un "processo".
Un'istruzione è la spiegazione della stessa procedura ma entrnado più nel dettaglio.

Corretto?
E come gestireste le revisioni delle procedure e delle istruzioni?

Come vedete ho un pò di confusione...
Dopo aver fugato questi miei dubbi, mandatemi pure la fattura... Wink
_________________
Fabrizio
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26601

MessaggioInviato: Sab Nov 28, 2009 9:59 am    Oggetto: Rispondi citando

Corretto.
La procedura è ad un livello più alto dell'istruzione di lavoro, è meno dettagliata perché si ferma ad una descrizione dell'intero processo, non entrando nei dettagli delle singole attività (campo, questo, che viene coperto dalle istruzioni operative).

Esempio:

Procedura: la fatturazione dei clienti
Istruzione operativa: come utilizzare il software XYZ per la fatturazione
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Leonardi Fabrizio
Nuova recluta del forum


Registrato: 21/08/09 09:42
Messaggi: 36

MessaggioInviato: Sab Nov 28, 2009 10:06 am    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo ha scritto:
Corretto.
La procedura è ad un livello più alto dell'istruzione di lavoro, è meno dettagliata perché si ferma ad una descrizione dell'intero processo, non entrando nei dettagli delle singole attività (campo, questo, che viene coperto dalle istruzioni operative).

Esempio:

Procedura: la fatturazione dei clienti
Istruzione operativa: come utilizzare il software XYZ per la fatturazione


I ringraziamenti di sabato valgono doppio! Wink
Buona giornata.
_________________
Fabrizio
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26601

MessaggioInviato: Sab Nov 28, 2009 10:09 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie, Fabrizio! Buona giornata anche a te. Very Happy
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
moonsweet
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 25/01/09 12:56
Messaggi: 250

MessaggioInviato: Lun Nov 30, 2009 12:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Riporto la mia esperienza sia come consulente che come dipendente.

Io ho un Manuale qualità diviso in 8 sezioni (che seguono i punti della norma)
sez 00: indice delle reviosioni (con tabelle riepilogative delle revisioni delle varie sezioni)
sez 01: scopo e campo di applicazione
sez 02: riferimenti normativi (che contiene semplicemente un riferimento al modulo 'elenco norme e leggi'. In questo modo se c'è una modifica alla norme non devo nemmeno revisionare il manuale ma solo il modulo)
sez 03: termini e definizioni (ci metto le vari sigle attribuite alla funzioni, gli acronomi che uso, un paio di definizioni significative prese dalla 9001)
sez 04: Sistema di gestione qualità (tratta tutti i punti del punto 4 norma. allego mappatura processi e tabella comparazione punti norma-manuale-procedure)
sez 05: responsabilità della direzione (tutti i punti punto 5 norma. allego organigramma - politica (con obiettivi) - mansionario
sez 06: gestione delle risorse (tutti i punti del punto 6 norma)
sez 07: realizzazione ed erogazione del servizio (tutti i punti del punto 7 norma)
sez 08: misurazioni, analisi e miglioramento (tutti i punti del punto 8 norma)

se ci sono dei punti descritti in procedura faccio semplicemente riferimento alla procedura senza dilungarmi più di 2 frasi sul manuale.

Poi ho un procedure gestionali per tuto ciò che mi pare (le obbligatorie: gestione NC / VII / Ac e AP / gestione documentazione /gestione registrazioni) e procedure a seconda del tipo aziendale (sicuramente almeno una per il processo erogativo/produttivo).

e poi i soliti modulini....

Spero di esserti stata utile!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it