Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

La qualità dalla teoria alla pratica

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
alemar78
Nuova recluta del forum


Registrato: 25/11/09 01:18
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Mer Nov 25, 2009 1:32 am    Oggetto: La qualità dalla teoria alla pratica Rispondi citando

Ciao a tutti, innanzitutto...
Tra pochi giorni comincerò, molto probabilmente, una nuova avventura lavorativa e mi troverò, per la prima volta, ad affrontare "in pratica" il tema della qualità.
6 anni fa ho frequentato un Master sulla qualificazione della filiera alimentare, quindi conosco la filosofia alla base degli standard ISO, conosco la 9001:2000, l'HACCP...
Da allora però ho lavorato in altri settori e in altri ambiti, quindi sono stato "out" per un po' e per recuperare il tempo perduto fino ad oggi ho dato uno sguardo tanto per cominciare alla versione 2008...

L'azienda opera nel settore alimentare, è in forte espansione e per loro la figura che si occuperà della qualità avrà un ruolo gradualmente sempre più rilevante...quindi mi piacerebbe partire col piede giusto!!

Chiedo un aiuto a voi, quindi...consigli, suggerimenti, come evitare gli errori più comuni...

Vi rignrazio in anticipo per i contributi e spero, in seguito, di poter ricambiare in qualche modo!
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Nov 25, 2009 9:08 am    Oggetto: Rispondi citando

Bello il titolo che hai dato alla discussione! Prima di tutto, posso dirti che sei partito con il piede giusto: formarti e informati sono le prime cose da fare quando parti per una nuova avventura (o quando riprendi un viaggio che avevi interrotto da un po' di tempo, come nel tuo caso).

I consigli sarebbero moltissimi. Inizio a darti questi, sperando che gli amici di QualitiAmo ti scrivano i loro:

1) confrontati con i colleghi che fanno lo stesso lavoro (sui forum, sui social network, nei seminari, nelle associazioni di categoria, ecc.). Se non hai la soluzione ad un problema, è probabile che altri ce l'abbiano.

2) filtra sempre tutti i requisiti della ISO 9001 con la tua intelligenza e con l'ottica che andrai ad applicarli nella tua azienda.

3) dai un'occhiata, se non l'hai ancora fatto, a queste sezioni di QualitiAmo:

Il Responsabile Qualità

Costruire un Sistema Qualità

Le ISo 9000 commentate

I documenti

Gli ambiti di applicazione della Qualità dove potrai trovare anche il settore alimentare.

In bocca al lupo per il tuo nuovo lavoro! Wink
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Fabrizio
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 24/07/09 16:03
Messaggi: 230
Residenza: Vicenza

MessaggioInviato: Mer Nov 25, 2009 9:12 am    Oggetto: Rispondi citando

Difficile aggiungere qualcosa a quanto già consigliato dallo staff.

Mettici anche un bel pizzico di passione e il resto verrà da sè !
_________________
"Ci saranno sempre degli Eschimesi pronti a dettar norme su come devono comportarsi gli abitanti del Congo durante la calura"
Top
Profilo Invia messaggio privato
alemar78
Nuova recluta del forum


Registrato: 25/11/09 01:18
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Gio Nov 26, 2009 10:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Beh, intanto grazie per i contributi!
Darò un occhio a tutto quanto...poi ho ordinato qualche libro per avere comunque una biblioteca sull'argomento...

Sono solo un po' preoccupato perchè un conto è la teoria, un conto è mettere tutto in pratica, soprattutto perchè ho delle lacune per quanto riguarda ciò che si definisce "tecnologia di cicli produttivi"...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it