Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Usare il kanban in famiglia

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Nov 26, 2009 10:58 am    Oggetto: Usare il kanban in famiglia Rispondi citando

Come si gestisce una famiglia numerosa se nessuno sa quali sono i compiti che deve svolgere e se c'è un bel po' di disorganizzazione? Semplice, con il Kanban! Wink



Su Shmula potete leggere un bell'articolo dal titolo: "Kanban Family Job Chart".

Questa è la versione tradotta in italiano con il traduttore automatico di Google.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Gio Nov 26, 2009 11:30 am    Oggetto: Rispondi citando

Personalmente ritengo che il Kanban sia fondamentale nella vita lavorativa ma se applicato alla vita privata è qualcosa di diabolico!

La vita privata e familiare deve restare "quell'avventura" dove, partendo da principi fondamentali e regole condivise, ciascun attore deve poter recitare la propria parte senza copioni scritti.

Siamo tutti infatti codificati, pianificati e ordinati nelle nostre attività extrafamiliari (lavoro, scuola, sport, ecc.)... a casa però non devono esserci schedules, procedure o flow chart.
Una casa "svizzera" (o giapponese) dove tutti si muovono in modo ordinato e silenzioso, dove i figli non litigano su chi deve sistemare la cameretta, dove è chiaro a chi tocca stasera la lavastoviglie (perchè è scritto nel tabellone) è di una profonda tristezza.
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Gio Nov 26, 2009 11:47 am    Oggetto: Rispondi citando

questi sono pazzi...

se devo tornarmene a casa dopo 9 o 10 ore e trovarmi ancora un diagramma a lisca di pesce perché il piccolo ha fatto una marachella a scuola e per capire il problema metto giù un ishikawa...

se per capire se comprare la ciabatta o un tramezzino devo fare un'analisi costi benefici...

se per capire come far quadrare il bilancio famigliare devo fare un'analisi di porter...

se per fare la spesa devo prima organizzare il frigo con una strategia fifo o lifo o filo...

se per dire alla mia figlia che deve dare una mano a opassare l'aspirapolvere mi serve uno schermo al plasma...

oh yeah... meglio suicidarmi...

Ah, teeee, quality, guarda che il mito della casina svizzerina ordinata, anzi, dai, ordinatina e silenziosa ... era un mito anni fa...
Passa a trovarmi la sera alle 20 e poi mi dici, ok?
e mi sa che anche gli amici giapponesi hanno saputo godere dell'insegnamento della doce vita... :-)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
bull
Forumista fugace


Registrato: 21/09/07 10:11
Messaggi: 1365

MessaggioInviato: Gio Nov 26, 2009 12:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

se lo vede mia moglie sono rovinato! Shocked
Top
Profilo Invia messaggio privato
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Gio Nov 26, 2009 12:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

O porc...

mi ero dimenticato che tra i "soci fondatori" del forum c'è uno svizzero (e che svizzero)!!!

Sorry Dario, nulla di personale... e poi comunque tu sei uno svizzero "anomalo" in quanto molto italianeggiante (prendilo come un complimento...).

E inoltre avevo messo la dicitura "svizzera" tra virgolette, proprio per prenderla come stereotipo della casa ordinata (a prescindere che poi davvero gli svizzeri siano ordinati in casa).

Comunque ora vado a prendermi il cilicio così mortifico la carne e faccio penitenza...
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
mascalzone79
Masaniello della qualità


Registrato: 03/09/09 17:59
Messaggi: 1347

MessaggioInviato: Gio Nov 26, 2009 1:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ragazzi, a casa mia i compiti già sono riportati su di una lavagnetta a pennarello lavabile posta in cucina...
Per fortuna siamo ancora al livello delle situazioni anomale, tipo portare il cane a fare il bagnetto oppure chiamare l'idraulico per la perdita nel bagno (esempi di oggi!), ma per il resto in casa ci sono ruoli "non scritti", ed è meglio che sia così!! Mi viene il freddo addosso se dovessi vedere un domani questa tabella dentro casa!!! Shocked
_________________
Insisti e resisti, ottieni e conquisti!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Nov 26, 2009 2:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Portare il cane a fare il bagnetto? Allora la prossima volta ti mando anche il mio. Devi vedere come mi concia quando gli faccio il bagno! Laughing
Alla fine non so se sono io ad aver lavato lui o lui ad aver lavato me!!!
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
mascalzone79
Masaniello della qualità


Registrato: 03/09/09 17:59
Messaggi: 1347

MessaggioInviato: Gio Nov 26, 2009 3:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ok!!! tanto oramai sono diventato un esperto di toelettatura!!! Ieri gli abbiamo tolto tanto di quel pelo morto che si poteva fare un cuscino!!!
_________________
Insisti e resisti, ottieni e conquisti!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Gio Nov 26, 2009 5:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io mi fermo alla lista della spesa che si forma man mano durante la settimana. Embarassed
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it