Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Vincenzo Apprendista forumista
Registrato: 27/10/09 12:49 Messaggi: 49
|
Inviato: Mer Nov 25, 2009 11:23 am Oggetto: OUTSOURCING SECONDO LA ISO 9001:2008 |
|
|
Buongiorno a tutti,
lavoro in un'organizzazione che commercializza strumentazione di misura per l'industria di processo.
I nostri acquisti riguardano:
1 Prodotti e apparecchiature dei Product Center del gruppo.
2 Altri prodotti e apparecchiature a “completamento” di ordini Clienti riguardanti quanto fornibile dai Product Center del gruppo (flangie speciali, ...), acquistati sul mercato presso Product Partner.
3 Attività di service affidata ai Service Partner.
4 Prodotti, materiali, servizi per la realizzazione dei sistemi acquistati dai System Partner.
5 Prodotti ausiliari, servizi e strumentazione per le attività di Service (soluzioni titolate, tarature esterne, nuovi strumenti, ...).
6 Prodotti di ausilio alla gestione aziendale (cancelleria, materiali d’ufficio, ...).
7 Servizi esterni di supporto all’attività aziendale (manutenzioni, pulizie, affitti, noleggi, ...).
In accordo alla NUOVA norma (9001:2008) quale tra questi punti può essere considerato outsourcing?? Forse solo i punti 3 e 7; ma il 7 non impatta sulla soddisfazione del cliente e quindi non viene contemplato. Lo START UP di un impianto/cantiere affidato a terzi è outsourcing secondo la nuova norma?
Se effettuvamente NON abbiamo processi esternalizzati come e dove segnalarlo nel manuale??
GRAZIE MILLE _________________ Vince |
|
Top |
|
|
|
|
QualitiAmo - Stefania Moderatore
Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26589
|
|
Top |
|
|
Vincenzo Apprendista forumista
Registrato: 27/10/09 12:49 Messaggi: 49
|
Inviato: Mer Nov 25, 2009 11:47 am Oggetto: |
|
|
Ciao Stefania e grazie...
Ho dato ora un'occhiata...la conclusione? NON abbiamo processi in outsourcing. Capita di far fare qualche start un di strumenti da esterni che sono comunque dei Service Partner e si presentano sotto il nome dell'azienda (in pratica sono dei "quasi colleghi"). In ogni caso c'è sempre un nostro capo cantiere/respons. tecnico in site.
Ciao _________________ Vince |
|
Top |
|
|
Vincenzo Apprendista forumista
Registrato: 27/10/09 12:49 Messaggi: 49
|
Inviato: Mer Nov 25, 2009 1:39 pm Oggetto: Solo una domanda sull'outsourcing |
|
|
E' da considerare outsourcing la gestione del magazzino interno? Questo è qui da noi in sede, ma è gestito, sotto la supervisione della LOGISTICA, da 2 persone esterne all'azienda, impiegate qui 8 ore al giorno.
Se si, questo è da specificare al punto 4.1 e non al 7.4 giusto???
GRAZIE _________________ Vince |
|
Top |
|
|
Stregatto Donna di qualità
Registrato: 21/09/07 10:41 Messaggi: 1668
|
Inviato: Mer Nov 25, 2009 2:52 pm Oggetto: |
|
|
La supervisione è vostra, la gestione del processo pure, immagino. Utilizzate solo personale esterno. Secondo me non è outsourcing. Però aspettiamo pareri più autorevoli. |
|
Top |
|
|
Vincenzo Apprendista forumista
Registrato: 27/10/09 12:49 Messaggi: 49
|
Inviato: Mer Nov 25, 2009 2:57 pm Oggetto: |
|
|
Grazie mille stregatto!!! Sono d'accordo.
Aspettiamo comunque altri pareri. _________________ Vince |
|
Top |
|
|
Daniele Nuova recluta del forum
Registrato: 13/07/09 22:08 Messaggi: 37 Residenza: Provincia di Parma
|
Inviato: Mer Nov 25, 2009 3:31 pm Oggetto: |
|
|
Anche a parere mio non si dovrebbe parlare di outsourcing dato che tenete sotto controllo il processo con un vostro responsabile, per cui secondo me si parla solo di fornitura di servizi per quanto riguarda il personale esterno.
Saluti |
|
Top |
|
|
Vincenzo Apprendista forumista
Registrato: 27/10/09 12:49 Messaggi: 49
|
Inviato: Mer Nov 25, 2009 4:11 pm Oggetto: |
|
|
GRAZIE MILLE!!! _________________ Vince |
|
Top |
|
|
dario Enigmatico sorridente
Registrato: 27/11/07 16:30 Messaggi: 3701
|
Inviato: Mer Nov 25, 2009 10:04 pm Oggetto: |
|
|
Vince, per forza io devo essere il bastian contrario...
Se hai spiegato bene, lo startup lo affidi ad un'azienda esterna, vero?
Se il processo di startup è critico, nel senso che se toppano voi ci andate di mezzo, io mi guarderei bene dal non considerarlo un processo in outsourcing. La responsabilità delegata è critica e sta a voi garantire per l'impianto in esercizio. No?
sorry se non ho capito bene... sarà l'orario, saranno le 13 ore di lavoro di oggi ... |
|
Top |
|
|
Vincenzo Apprendista forumista
Registrato: 27/10/09 12:49 Messaggi: 49
|
Inviato: Gio Nov 26, 2009 6:24 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Dario e grazie.
Lo start up capita che venga eseguito dai dei Service Partner (personale esterno ma che agli occhi del cliente veste la nostra maglia). Con questi Service Partner c'è sempre uno di noi che coordina e controlla. Quindi il processo rimane secondo me nostro.
Secondo te?
CIAO _________________ Vince |
|
Top |
|
|
dario Enigmatico sorridente
Registrato: 27/11/07 16:30 Messaggi: 3701
|
Inviato: Gio Nov 26, 2009 6:43 pm Oggetto: |
|
|
Se hai tu il controllo si si si!!!
Questa info mi mancava
Ciao ciao :-) |
|
Top |
|
|
Vincenzo Apprendista forumista
Registrato: 27/10/09 12:49 Messaggi: 49
|
Inviato: Ven Nov 27, 2009 9:50 am Oggetto: |
|
|
Ok Dario...GRAZIE MILLE!!! _________________ Vince |
|
Top |
|
|
jackquality Nuova recluta del forum
Registrato: 03/12/09 08:28 Messaggi: 2
|
Inviato: Gio Dic 03, 2009 8:33 am Oggetto: |
|
|
Hi
I read some opinion in this topic. I do not agree above ideal. We can find out some articles at about.com, I think that it is useful for our community.
Rgs |
|
Top |
|
|
QualitiAmo - Stefania Moderatore
Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26589
|
|
Top |
|
|
dario Enigmatico sorridente
Registrato: 27/11/07 16:30 Messaggi: 3701
|
Inviato: Gio Dic 03, 2009 9:44 am Oggetto: |
|
|
caro jack, se ci pregi della cortesia di spiegare che cosa non approvi, potremo senz'altro approfondire il discorso.
ciao ciao |
|
Top |
|
|
|