Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

7.5.2 Validazione non applicabile?
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Mer Nov 18, 2009 3:37 pm    Oggetto: 7.5.2 Validazione non applicabile? Rispondi citando

Nella verifica ispettiva conclusasi ieri è emerso un responso sul quale mi rimangono forti dubbi.

Noi costruiamo macchinari e li collaudiamo prima della vendita.

Io nel punto 7.5.2 "Validazione dei processi di produzione" ho scritto che la validazione la abbiamo alla fine del nostro ciclo di collaudo, con l'esito positivo trascritto sulla scheda collaudo.
Il verificatore invece sostiene che in realtà non abbiamo bisogno di validazioni particolari e consiglia di specificare il 7.5.2 come non applicabile...

Cosa mi potete dire?
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
fralen
Nuova recluta del forum


Registrato: 01/10/08 16:46
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Mer Nov 18, 2009 3:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Partiamo dal concetto di validazione:

Conferma, sostenuta da evidenze oggettive, che i requisiti relativi ad una specifica utilizzazione o applicazione prevista sono stati soddisfatti

La validazione ci consente di avere ragionevoli garanzie in merito alla capacità che ogni processo ha di conseguire i target previsti.

Le attività di validazione possono comprendere l’uso di modelli, le simulazioni e gli esperimenti, come pure le prove con il coinvolgimento dei clienti.

Non va confuso con il controllo sul prodotto finito!

Non conosco il vostro processo ma secondo me è un requisito raramente escludibile...
_________________
Check Fruit srl
CMi Italy srl

www.checkfruit.it
www.cmi-italy.it

Skype: training_checkfruit

Twitter: http://twitter.com/checkfruit
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
mascalzone79
Masaniello della qualità


Registrato: 03/09/09 17:59
Messaggi: 1347

MessaggioInviato: Mer Nov 18, 2009 4:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

mah, io non credo che tu possa escludere il 7.5.2 ...Inoltre, la norma definisce dei requisiti, che possono anche essere integrati da requisiti definiti dall'azienda. Quindi, se la tua azienda definisce la validazione del collaudo come necessario, perché dovresti escludere il 7.5.2?
_________________
Insisti e resisti, ottieni e conquisti!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Nov 18, 2009 4:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Se i tuoi macchinari, ad esempio, vanno integrati in una linea presso il cliente la validazione finale la fai addirittura là perché non puoi sapere a priori, nonostante tutte le prove fatte nel tuo stabilimento, se ci saranno problemi una volta montata l'intera linea (settaggi, ecc.).
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Mer Nov 18, 2009 4:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

No, non installiamo, ma vendiamo la nostra macchina come prodotto finito.

Secondo voi quale sarebbe allora la mia validazione: la soddisfazione del cliente ad 1 anno di distanza?
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mer Nov 18, 2009 5:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

forse non sono sufficientemente preciso, ma se ricordo bene valido un processo produttivo dimostrando che alla fine della produzione ottengo quello che avevo pianificato di avere...

esempio: la mia linea di miscelazione della farina, lievito e dell'acqua e del sale mi deve dare la pasta per il pane con certe caratteristiche (predefinite con i settaggi stabiliti).
Valido la linea con un rapporto di misura che mi conferma che settando la ricetta (parametri), alla fine ho l'impasto giusto (umidità, viscosità, peso, caratterisitche ecc.). se Ok, ho validato.

Mi sbaglio?

Se non sono troppo fuori, aggiungo che sta a te e non ad un certificatore dire se hai bisogno o meno di validazione. La norma è per aiutare l'azienda, non per accontentare il certificatore...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Mer Nov 18, 2009 5:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

beh Dario, questa spiegazione mi ha chiarito più di un dubbio... ora devo solo capire come applicare la pasta per il pane al mio macchinario!
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Mer Nov 18, 2009 5:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

CANCELLATO

Dopo un anno andrebbe valutata la soddisfazione del cliente sul prodotto fornito.
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è


L'ultima modifica di Portello il Gio Nov 19, 2009 7:12 pm, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mer Nov 18, 2009 5:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

stefano, ho fatto macchine per 10 anni eheheh... ed ora non faccio pane...
allora, se vuoi validare la tua produzione di regola nella meccanica lo fai per i processi tipo saldatura, fresatura, tornitura, taglio al plasma, ecc. dove devi essere sicuro che i parametri che imposti nelle macchine cnc o manuali poco cambia, ti portano ad ottenere quanto pianificavi.
Per l'assemblaggio e il "tuning" ossia le regolazioni per portare l'efficienza al massimo è molto più delicato, visto che difficilmente hai parametri ripetibili.
Se tu hai più montatori che fanno regolazione prima della spedizione, una validazione possibile è (è un po' azzardato) è metterli a confronto e se con lo stesso impianto riescono a tirare fuori la stessa produttività, riesci circa a validare l'assemblaggio...
Se vuoi dire un po' più in dettaglio cosa fai (se non puoi in pubblico vai in MP) poi è possibile trovare un metodo di validazione opportuno e difendibile, oltre allo stupido esempio che ti ho fatto... sorry.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Gio Nov 19, 2009 1:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

ho solo pochi secondi
la visita ispettiva di sorveglianza per la iso ts a meno di un mese, computers che stanno morendo, personale al minimo, clienti con NC

la validazione del processo è un argomento spinoso che normalmente viene identificato con la validazione/verifica a fine linea del prodotto così la produzione è contenta perchè ha meno da sgobbare

in realtà ove applicabile, personalmente, la validazione dovrebbe essere
il raggiungimento dei valori prefissati di CP Cpk, Cmk etc
il rispetto del tempo ciclo, del numero delle rilavorazioni, degli scarti interni (da stabilire per ogni fase), degli eventuali parametri di processo (temperature, correnti, potenze assorbite), tempi di manutenzione, usura/guasti/fermi dei macchinari, dei tempi di attrezzamento/cambio tipo
verifica delle sicurezze/ protezioni, e delle reazioni di contenimento in caso di imprevisto come da indicato in PFEMA (esempio se immetto in linea un sottocomponente diverso da quello previsto)

questo sarebbe il mondo ideale alla fine ci si limita al Cp cpk, all'R&R per gli operatori, al rispetto del tempo ciclo, e dello scarto interno
Top
Profilo Invia messaggio privato
LaVioiletta
Nuova recluta del forum


Registrato: 06/11/09 15:08
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Gio Nov 19, 2009 3:28 pm    Oggetto: Re: 7.5.2 Validazione non applicabile? Rispondi citando

Stefano ha scritto:
Nella verifica ispettiva conclusasi ieri è emerso un responso sul quale mi rimangono forti dubbi.

Noi costruiamo macchinari e li collaudiamo prima della vendita.

Io nel punto 7.5.2 "Validazione dei processi di produzione" ho scritto che la validazione la abbiamo alla fine del nostro ciclo di collaudo, con l'esito positivo trascritto sulla scheda collaudo.
Il verificatore invece sostiene che in realtà non abbiamo bisogno di validazioni particolari e consiglia di specificare il 7.5.2 come non applicabile...

Cosa mi potete dire?


Buongiorno Smile
provo a dara la risposta...che è più un'opinione che certezza.
Se ti ha detto che puio eslcudere il 7 5 2, probabilmente il 7 3 (progettazione) è applicabile, e voi in sostanza validate il progetto nel 7 3 6

Nella validazione dei processi, si inttendono i processi speciali. Ad esempio, se io faccio saldature, per verificare se una saldatura è fatta bene, devo rompere il pezzo. Non c è altro modo, E di conseguenza non puoi rompere il pezzo se poi lo devi vendere Very Happy. In questo caso fai la validazione del processo, applichi cioè il 7 5 2. Altri processi speciali, tipo verniciatura, sanificazione etcetc, non verificabili se non dopo consegna del prodotto

Spero di essere stata chiara. Vorrei anche altre pareri da Audito più esperti di me :DDD
Top
Profilo Invia messaggio privato
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Gio Nov 19, 2009 7:11 pm    Oggetto: Re: 7.5.2 Validazione non applicabile? Rispondi citando

Stefano ha scritto:
Nella verifica ispettiva conclusasi ieri è emerso un responso sul quale mi rimangono forti dubbi.

Noi costruiamo macchinari e li collaudiamo prima della vendita.

Io nel punto 7.5.2 "Validazione dei processi di produzione"
...

Ragazzi cancellate quello che ho scritto paura1
Ho preso la classica cantonata muro1

Assicurarsi di aver letto bene prima di scrivere
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
eFFe
Nuova recluta del forum


Registrato: 13/11/09 17:44
Messaggi: 11

MessaggioInviato: Gio Nov 19, 2009 8:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

avendo letto solo ora la discussione muoio dalla coriosità di sapere cosa è stato cancellato Very Happy

in effetti non sapendo che prodotto fate, per tornare semiseri, si può immaginare una situazione, che può essere vera come falsa.

potreste avere ragione tutti:

stiamo parlando di 7 5 2 o di validazione in genere?
il 7 5 2 parla di processi che non potete verificare con un controllo successivo.
il collaudo è un controllo...

e poi mi viene in mente... se validate il processo come speciale con il collaudo finale, teoricamente le ipotesi sono 2:
1)dovete fare altri prodotti con lo stesso ciclo e questi altri non li collaudate;
2)non dovete farne altri e... a che vi serve la validazione?

poi magari il collaudo lo fate perchè vi serve (e vorrei vedere!)

un'ultima riflessione: in alcuni settori si fa coincidere l'ispezione del primo prodotto con la validazione dell'intero processo produttivo.
badaben... le simulazioni validano il ciclo, il primo pezzo gli impianti e gli uomini.
Però è un'ispezione molto spinta, molto più dei collaudi finali che comunque rimangono per i prodotti della serie.

ma lì si parla di necessità, non obblighi.
non so se le avete anche voi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Gio Nov 19, 2009 9:24 pm    Oggetto: Re: 7.5.2 Validazione non applicabile? Rispondi citando

Portello ha scritto:
Stefano ha scritto:
Nella verifica ispettiva conclusasi ieri è emerso un responso sul quale mi rimangono forti dubbi.

Noi costruiamo macchinari e li collaudiamo prima della vendita.

Io nel punto 7.5.2 "Validazione dei processi di produzione"
...

Ragazzi cancellate quello che ho scritto paura1
Ho preso la classica cantonata muro1

Assicurarsi di aver letto bene prima di scrivere


Portello, trnq, le cantonate le si prendono spesso, visto che siamo sempre di corsa e il tempo ci gioca contro... sapessi quante ne ho prese io :-) ma fa parte del gioco. Meglio esserci, scrivere una cosa che poi ti contestano e ti fa dire "beh, sì è vero... ho imparato qualcosa..." piuttosto che tenersi il dubbio dentro. Sbagliare? Siiii, se fa parte dell'imparare. Wink
Grz per lo spunto di riflessione! ciao ciao, mitica alfa!!!
aggiungo... insomma, potevi scegliere un bel 6 cilindri, al posto di un portellone , ops, portello... come nick, no? squalo1
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Gio Nov 19, 2009 10:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mamma mia, quante cose ho sentito!
Caro/a LaVioiletta, forse ti è scappato mezzo mondo sui controlli e la validazione delle lavorazioni di saldatura: stai dimenticando che esistono i controlli non distruttivi?: per chi ha lavorato tra qualifiche di procedimento e di saldatori la tua affermazione suona come una bestemmia in chiesa ... cerca di evitare!
tornando all'argomento validazione , ho paura che quell'ispettore abbia detto la sua sciocchezza quotidiana (o ne dico tante spesso e peggiori!). Ma la validazione in generale è una cosa che si deve fare PRIMA di fare un processo; anche la progettazione, certo!
I progettisti che adoperano software di calcolo, es strutturisti , illuminotecnici ecc. devono validare questi "attrezzi", prima di utilizzarli al buio...... e far cascare i palazzi.
Qualsiasi processo meccanico, come dice Zancky, senza dirvi che si tratta di lavorazioni di grande serie (come quelle che si fanno nell'automotive), deve essere validato prima di produrre migliaia di scarti in pochi minuti.
La ISO TS 16949 prevede il PPAP che non è altro che la validazione del processo, cioè il benestare a produrre i grandi numeri.
Lo studio della capability di una macchina è di nuovo un esempio di verifica che un processo che prevede la lavorazione su quella macchina non possa che dare dei prodotti buoni. Ne vedo tutti i giorni di progettisti che progettano con tolleranze da orologiaio e non sanno che le loro officine possono produrre al massimo delle zappe, con i potenti mezzi messi a disposizione!.
C'è qualche solone dentro alle alte sfere (senza polemiche) che ha scritto dei documenti ufficiali, asserendo che la validazione di un progetto è il collaudo dell'opera costruita, ingenerando la confusione che regna anche qui tra noi!.
Io sono del parere che "validazione" significhi semplicemente, non accertarsi che i prodotti siano buoni (regno dei controlli intermedi e collaudi), ma che i processi per farli abbiano un'altissima probabilità di generare pezzi conformi (ovviamente la certezza non esiste!)
Ecco , ho detto la mia! spero non sia l'ultima cavolata che dico per oggi prima di andare a nanna, ma ... non disperate , domani è un altro giorno e posso sempre ricominciare!!
ciao a tutti, con simpatia
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it