Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Riunioni inefficaci: gli errori

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Mar Nov 10, 2009 11:45 am    Oggetto: Riunioni inefficaci: gli errori Rispondi citando

Sul blog di Recursos Humanos è stato pubblicato un post sulle riunioni, partendo da un caso pratico.

Per chi non parla spagnolo, qui c'è la traduzione automatica.

Secondo voi quali sono gli errori tipici di riunioni organizzate in questo modo?
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
mascalzone79
Masaniello della qualità


Registrato: 03/09/09 17:59
Messaggi: 1347

MessaggioInviato: Mar Nov 10, 2009 2:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

In generale (parlo per esperienza personale perché capita spesso da noi) c'è una disorganizzazione a monte della riunione.
Ovvero: è necessario indire una riunione?
1° errore: riunioni pianificate dall'oggi al domani perché è sorto un problema;
2° errore: mancanza di ordine del giorno (si va "a braccio");
3° errore: convocazione di tutto lo staff per un argomento che interessa solo due-tre funzioni;
4° errore: mancanza di decisioni condivise e verbalizzate (si concorda una cosa in riunione e poi si esce e si decide per l'esatto opposto);
5° errore: la riunione della riunione (questa è la più bella...nel corso della riunione una discussione su di un problema si dilunga e quindi si decide di fare un'altra riunione, separata da quella in corso, per discutere del problema nato).
_________________
Insisti e resisti, ottieni e conquisti!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26590

MessaggioInviato: Mar Nov 10, 2009 2:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mitico!!! Il problema è che sono tutte vere, purtroppo!

Qualche altro parere?
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Mar Nov 10, 2009 4:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

mascalzone79 ha scritto:

E' necessario indire una riunione?
1° errore: riunioni pianificate dall'oggi al domani perché è sorto un problema


Riprendo questi elementi perchè sono molto d'accordo.
In alcune realtà (non la mia come sapete, ho il problema opposto) si fanno troppe riunioni:
1) quality meeting,
2) safety meeting,
3) morning meeting,

tutti i santi giorni!

La prima domanda fondamentale è la prima che hai scritto.
Si è verificato un problema, la causa necessita di una riunione? La soluzione è a portata di mano? Quante persone coinvolge?
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
mascalzone79
Masaniello della qualità


Registrato: 03/09/09 17:59
Messaggi: 1347

MessaggioInviato: Mar Nov 10, 2009 4:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il 90% delle volte che si verifica un problema, basta attuare un confronto immediato tra le funzioni atte a risolvere il problema.
La riunione "in pompa magna" invece dovrebbe servire come momento di confronto per concordare strategie a medio-lungo termine, per implementare nuove attività o concordare l'utilizzo di sistemi complessi che coinvolgono a 360° l'azienda (ad esempio: un cambio di sistema informativo contabile).
Quante riunioni riflettono questi requisiti? Pochissime... Rolling Eyes
_________________
Insisti e resisti, ottieni e conquisti!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Mar Nov 10, 2009 4:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quasi nessuna? Wink
Se vogliamo essere ottimisti: poche.
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it