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Documenti di conformità dal fornitore

 
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Autore Messaggio
Rosko
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 18/06/09 15:58
Messaggi: 159

MessaggioInviato: Lun Nov 09, 2009 5:40 pm    Oggetto: Documenti di conformità dal fornitore Rispondi citando

Quando mi occupavo di controlli qualità, forse per abitudine, forse perché era sempre richiesto dal cliente finale, ai fornitori abbiamo sempre richiesto un documento di conformità sul lotto (dichiarazione o certificazione prodotto) oppure un report che ne attestava la conformità alle specifiche.

Nella ISO 9001, però, non vedo scritto da nessuna parte che il materiale debba essere accompagnato da documentazione/report che ne attesti la conformità. Anche perchè il compito di attestare la conformità, abbiamo il reparto di controllo all'accettazione che, con prove a campioni, determina se il lotto è conforme o meno indipendentemente da ciò che scrive il fornitore.

Molti dei nostri fornitori non sono certificati ISO, ed alcuni di questi sono veri e propri cantinari e purtroppo non c'è verso di ottenere qualcosa in più da loro (vige il monopolio perchè guardando il rapporto costi e qualità sono sicuramente più competitivi di altri certificati ISO quindi sappiamo quale direzione intende seguire il management...).

Mi potete dire se i miei dubbi sono fondati o meno?
Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes




Perche ho scelto la qualità....potevo fare altre cose migliori... tipo il musicista...l'insegnante...il fruttivendolo...il pilota di caccia...l'astronauta...il postino......No il RAQ.
Nessuno vuole bene al RAQ... :cry: :cry: :cry: :cry: nessuno....

Oggi sono abbastanza triste e depresso...... :cry: :cry: :cry:
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mascalzone79
Masaniello della qualità


Registrato: 03/09/09 17:59
Messaggi: 1347

MessaggioInviato: Lun Nov 09, 2009 5:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Rosko, forse posso aiutarti...
Nella ISO 9001 non ci sono espliciti riferimenti alle certificazioni di prodotto, ma spesso anche i ns. clienti ce le richiedono. Nel nostro caso, commercializzando materiale elettrico, la richiesta nasce dalla necessità dei clienti di consegnare gli impianti con la certificazione "a regola d'arte", e quindi è un requisito cogente il richiedere le certificazioni di prodotto. Laddove il fornitore/produttore non è in grado di fornirla (perché i suoi prodotti non sono certificati da un OdC), facciamo compilare loro un'autocertificazione che i loro prodotti sono conformi alle normative europee in materia.
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Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Lun Nov 09, 2009 6:10 pm    Oggetto: Re: Documenti di conformità dal fornitore Rispondi citando

Rosko ha scritto:

...
Perche ho scelto la qualità....potevo fare altre cose migliori... tipo il musicista...l'insegnante...il fruttivendolo...il pilota di caccia...l'astronauta...il postino......No il RAQ.
Nessuno vuole bene al RAQ... :cry: :cry: :cry: :cry: nessuno....

Oggi sono abbastanza triste e depresso...... :cry: :cry: :cry:



Qualunque cosa avessi mai potuto fare al posto del RAQ avresti comunque sempre incontrato specifiche o norme di riferimento, oppure clienti e fornitori (interni o esterni) e, in generale, avresti comunque applicato quella spinta a far bene le cose (e a pretendere che lo facciano anche gli altri) che un tempo ti ha fatto scegliere questo mestiere, anzi questa professione.

E avresti finito per avere gli stessi stress, gli stessi dubbi, le stesse tentazioni di mollare.
Ed è per questo che ti sei scelto una professione che, per ruolo, ti obbliga a non mollare.

Ciacciao.
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Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
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dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Lun Nov 09, 2009 8:55 pm    Oggetto: Re: Documenti di conformità dal fornitore Rispondi citando

Rosko ha scritto:
Quando mi occupavo di controlli qualità, forse per abitudine, forse perché era sempre richiesto dal cliente finale, ai fornitori abbiamo sempre richiesto un documento di conformità sul lotto (dichiarazione o certificazione prodotto) oppure un report che ne attestava la conformità alle specifiche.

Nella ISO 9001, però, non vedo scritto da nessuna parte che il materiale debba essere accompagnato da documentazione/report ...

Rosko, a volte pare che si prenda la 9001 come anacea per tutti i mali oppure come scusa per dire: "u capit nagota ma se la scriv la iso ... meglio che non traduco dai Wink
Quality ha scritto diplomaticmente "fare bene le cose".
Aggiungiamoci: fare bene le cose necessarie e utili.
Il resto è: aumentare i costi, creare burocrazia, parare il culo (scusa) e lavoro ucas (ufficio complicazione affari semplici).
Se per il tuo lavoro il cantinaro che va a vista va bene e non devi certificare a nessuno perché contrattualmente non è richiesto e il tuo prodotto non ti crea problemi, via tutta la carta non necessaria.
Se invece il tuo cantinaro ti crea problemi, metti i tuoi del controllo alla frusta e fagli un culo così, ma sapendo che poi forse lo perdi (il cantinaro) e i tuoi costi forse (forse) aumentano... io sostengo che diminuiscono, ma...
ciao ciao
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Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
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Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Mar Nov 10, 2009 10:00 am    Oggetto: Rispondi citando

Anche a me l'OdC ha richiesto che i fornitori "certifichino" le forniture con un documento apposito.
Perchè, se la ISO9001 non lo richiede?
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mascalzone79
Masaniello della qualità


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MessaggioInviato: Mar Nov 10, 2009 10:18 am    Oggetto: Rispondi citando

Portello, perché magari è un requisito cogente per il lavoro che fa la tua azienda.
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Rosko
Amico/a di QualitiAmo


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MessaggioInviato: Mar Nov 10, 2009 10:31 am    Oggetto: Rispondi citando

Questi cantinari (per fortuna sono pochi) ci costruiscono particolari metallici a disegno, involucri, lamiere piegate e/o perforate ecc. La quantità media per ogni commessa è 20/25 pezzi. Non ci sono norme cogenti da rispettare (...ci sono le norme UNI per la meccanica, per stabilire le tolleranze ecc.) ed i nostri disegni

Il livello di qualità è basso, molto basso ed il processo è moooolto artigianale (lima, morsa, trapano...niente CNC)

I nostri controlli sono molto serrati e riusciamo a fermare il 98% del materiale NC in accettazione ed il 1,99% in produzione.

Purtroppo sono gli unici ad accettare questo tipo di lavorazioni con queste quantità ed a certi costi....e noi ci dobbiamo adeguare.

Il nostro ufficio acquisti è comunque in gamba e sta man mano ottenendo un livello di qualità migliore (nell'ultimo semestre le NC sono ridotte del 25%)
Sinceramente della dichiarazione di conformità, dei loro test report o altro non ci faccio niente perchè non mi migliorano sicuramente la qualità ed io sono esattamente in linea con Dario: fare bene le cose necessarie e utili.

A questo punto, riguardo la documentazione, mi muovo solo se è una richiesta del cliente

Grazie a tutti per i consigli
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Portello
Qualfista


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MessaggioInviato: Mar Nov 10, 2009 12:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

mascalzone79 ha scritto:
Portello, perché magari è un requisito cogente per il lavoro che fa la tua azienda.

dubita11
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dario
Enigmatico sorridente


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MessaggioInviato: Mar Nov 10, 2009 2:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Caro Rosko,
mi riporti a 20 anni fa (ahimé sono di 20 anni più vecchio), quando lavoravo con tre "cantinari" che a volte arrivavano da noi e noi prestavamo loro lima, saldatrice, smeriglio per rappezzare le carcasse in lamiera che ci avevano fornito non a disegno e taglienti, non sbavate, storte, ...
Il prezzo era quello giusto per allora, dove contava solo che la carcassa doveva costare meno di tot.
Poi il direttore iniziò a capire che le menate che gli facevamo noi dell'engineering e della qualità erano a fin di bene e una volta messi nero si bianco i veri costi (tempi persi, rilavorazioni, reclamazioni cliente, perdita di segmenti di mercato). Iniziammo a lavorare con due aziende che sapevano cosa è lavorare la lamiera. Costi del prodotto base aumentati del 10% circa... utile diminuito del 5% circa per il primo anno.
Poi la magia... nuovi segmenti di mercato, nessuna noia, associazione a fornitori (noi) di componetistica di qualità... dopo tre anni stavamo attaccando i leader di mercato... (non metto qui il nome della holding sebbene lo farei con piacere)...
Oggi la CA è di circa 20 volte maggiore a quella di allora e la holding è leader in più segmenti.
La qualità paga!
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QualitiAmo - Alberto
Moderatore


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MessaggioInviato: Mar Nov 10, 2009 4:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Rosko. La Iso 9001 ti chiede solamente di stabilire i criteri per l'accettazione dei materiali. Se credi che questa certificazione non ti serva, non chiederla più così ti eviterai di dover giustificare perchè il cantinaro non te l'ha mandata.
Però una certificazione "vera" del fornitore servirebbe a risparmiare a te del lavoro di controllo. Oppure non è così?
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HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
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Rosko
Amico/a di QualitiAmo


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MessaggioInviato: Mar Nov 10, 2009 5:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assolutamente d'accordo con Dario che la qualità paga. Sono assolutamente sicuro che non esistono scogli insormontabili per la crescita dell'azienda in termini di qualità, l'unico scoglio siamo noi quando decidiamo di abbassare la guardia e lasciarci prendere dallo sconforto.

La mia domanda riguardava solo l'obbligatorietà o meno, per la ISO, di report di prova o altra documentazione da parte del fornitore al momento della consegna dei prodotti nel momento in cui:

-Non ci sono vincoli contrattuali o particolari richieste dal cliente
-Non lo preveda la legge o le norme (marcatura CE, ecc. ecc.)

Molti OdC in fase di verifica controllavano se questi documenti erano presenti altri invece no. Mai capito perchè. non è mai stato chiaro

Penso di avere avuto la risposta da voi, ovvero non è obbligatorio.

Il discorso dei cantinari l'ho fatto perche ritengo inutile approcciarsi con la carta. Richiedere dei documenti finti che non garantiscono nulla non serve a niente.

Il nostro approccio adesso si basa su controlli serrati e sulla raccolta di dati precisi delle NC, sui ritardi di consegna, sui resi, sul confronto con altri fornitori e sui costi di questa non qualità. Ottenuto questo posso sbattere in faccia a questi cantinari la realtà delle cose, ovvero che sono degli incapaci. Chi si impegna viene considerato altrimenti viene segato. I risultati ci sono, ed alcuni fornitori stanno imparando. Probabilmente richiedere la carta adesso avrebbe solo impedito questa fase di crescita con noi. Un domani forse, se necessario o richiesto, si potrà introdurre, ma adesso è prematuro.

Speriamo...
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mascalzone79
Masaniello della qualità


Registrato: 03/09/09 17:59
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MessaggioInviato: Mar Nov 10, 2009 5:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

in bocca al lupo!!
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