Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

diagrammi di flusso nel manuale della qualità
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
maxxeo
Nuova recluta del forum


Registrato: 27/08/09 17:28
Messaggi: 34

MessaggioInviato: Mar Nov 03, 2009 3:01 pm    Oggetto: diagrammi di flusso nel manuale della qualità Rispondi citando

Nel manuale della qualità il mio predecessore aveva già inserito diagrammi flusso, un po' per spiegare meglio alcune procedure, un po' perchè qualche certificatore li voleva.
Ora mi trovo a dover inserire una procedura "dettagliata" che intreccia diversi enti,
prima sembrava non ce ne fosse necessità, ma poi ho visto che ognuno tende a fare meno di quello che dovrebbe, o peggio troppo,
e il modo migliore (forse l'unico comprensibile) è un diagramma di flusso.
Posso quindi creare una nuova procedura/istruzione oprerativa con all'interno solamente il collegamento al diagramma di flusso?
Mi suona strano perchè nel nostro MQ i diagrammi di flusso sono "solo" usati come allegati
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mar Nov 03, 2009 3:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Capito! Very Happy

Ci sono diverse scuole di pensiero su questo argomento. C'è chi sostiene che un diagramma di flusso possa essere autoportante come procedura o istruzione operativa e c'è chi ritiene sia sempre meglio accompagnarlo con una parte descrittiva.

Non esiste una regola definita, puoi seguire tranquillamente il tuo istinto e verificare sul campo se un flusso nel tuo caso può bastare oppure no (e in questo secondo caso lo integrerai in futuro).

Dal canto nostro ti possiamo dire che abbiamo visto dei flussi bellissimi e davvero completi che non avevano alcun bisogno di appoggiarsi ad altri documenti.

Prova a fare una ricerca nel forum (trovi il pulsante "Cerca" in alto su tutte le pagine), vedrai che troverai molti pareri. Ciao!
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
mcservizi
Apprendista forumista


Registrato: 30/03/09 13:55
Messaggi: 110

MessaggioInviato: Gio Nov 05, 2009 1:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io li uso spesso trovo siano comodi e molto intuitivi.
Solitamente li integro con i riferimenti delle responsabilità delle varie fasi e gli eventuali documenti di input e output.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
moonsweet
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 25/01/09 12:56
Messaggi: 250

MessaggioInviato: Gio Nov 05, 2009 1:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io ho cominciato ad usarli da poco e, soprattutto, per descrivere l'erogazione del servizio.
Ho creato una procedura descrittiva in cui anticipo vagamente come avvengono i vari processi e poi un allegato per ogni servizio offerto.
L'allegato consiste solo e soltanto nel flow-chart che però è motlo dettagliato e contiene anche riferimenti alla modulistica da utilizzare per ogni fase
Top
Profilo Invia messaggio privato
mascalzone79
Masaniello della qualità


Registrato: 03/09/09 17:59
Messaggi: 1347

MessaggioInviato: Gio Nov 05, 2009 2:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Anch'io utilizzo abitualmente nelle procedure i flow-chart per descrivere i processi. Ogni casella del flow-chart ha poi un numero che rimanda ad una tabella descrittiva di dettaglio dei passaggi da effettuare. Il personale trova questo sistema molto intuitivo e di immediata lettura.
_________________
Insisti e resisti, ottieni e conquisti!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Gio Nov 05, 2009 2:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Noi usiamo moltissimo i flow chart.

Ogni Procedura ed ogni sezione del MQ comincia con il flow chart del relativo processo e poi prosegue con la parte testuale per i dettagli di approfondimento.

Il MQ è costituito da un flow chart generale rappresentativo dei principali processi aziendali: cliccando nei vari elementi dello schema generale si aprono i flow chart di dettaglio dei vari processi.

Ciacciao
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Gio Nov 05, 2009 3:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quality ha scritto:
Noi usiamo moltissimo i flow chart.

Ogni Procedura ed ogni sezione del MQ comincia con il flow chart del relativo processo e poi prosegue con la parte testuale per i dettagli di approfondimento.

Il MQ è costituito da un flow chart generale rappresentativo dei principali processi aziendali: cliccando nei vari elementi dello schema generale si aprono i flow chart di dettaglio dei vari processi.

Ciacciao


Posso sapere che sw usate?

Io inserisco in ogni procedura gestionale il flow chart. La mappa dei processi è anch'esso un flow chart (ma non ho i link Embarassed ).
Se fatto bene un flow chart non richiede una procedura, però è anche vero che se entri molto nel dettaglio delle attività, diventa difficile in un diagramma di flusso farci stare tutto senza perdere in leggibilità, ed a questo punto il vantaggio di rappresentare le interfacce si perde.
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Gio Nov 05, 2009 3:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

I link li ho inseriti manualmente semplicemente "disegnando" (con Word) una casella trasparente con link ipertestuale alla destinazione da me voluta.

Ciacciao
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
bull
Forumista fugace


Registrato: 21/09/07 10:11
Messaggi: 1365

MessaggioInviato: Gio Nov 05, 2009 3:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

anche noi facciamo un uso massiccio dei diagrammi di flusso, sono molto più immediati di una semplice procedura
Top
Profilo Invia messaggio privato
picchy1
Apprendista forumista


Registrato: 29/04/08 15:43
Messaggi: 44
Residenza: NA

MessaggioInviato: Ven Nov 06, 2009 11:18 am    Oggetto: Rispondi citando

Anch'io utilizzo molto i diagrammi di flusso, sono ottimi per avere subito un idea generale di come si sviluppa il pocesso....

unica differenza rispetto agli altri: per ogni attività (o anche per una serie di attività)io faccio un richiamo a delle note esplicative.
ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
maxxeo
Nuova recluta del forum


Registrato: 27/08/09 17:28
Messaggi: 34

MessaggioInviato: Lun Nov 09, 2009 12:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

ok, ma io intenderei fare una procedura con scritto solamente qualcosa del genere:
"Per la presente procedura la descrizione e i collegamenti tra i vari processi verranno rappresentati mediante l'allegato 5.1.001".
L'allegato in questione sarà quindi il flow chart.
Mi chiedevo se a qualcuno di voi è capitato di trovare ispettori poco concordi con una procedura che rimanda il tutto al flow chart
Top
Profilo Invia messaggio privato
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Lun Nov 09, 2009 12:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

maxxeo ha scritto:
ok, ma io intenderei fare una procedura con scritto solamente qualcosa del genere:
"Per la presente procedura la descrizione e i collegamenti tra i vari processi verranno rappresentati mediante l'allegato 5.1.001".
L'allegato in questione sarà quindi il flow chart.
Mi chiedevo se a qualcuno di voi è capitato di trovare ispettori poco concordi con una procedura che rimanda il tutto al flow chart


Se il flow chart è chiaro e vi sono tutte le informazioni per comprendere il processo non c'è motivo di non essere concordi.

Se all'ispettore non piace (ma all'azienda invece piace ed è funzionale) allora ci spiace per lui ma andiamo avanti così...
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
pen.max
Apprendista forumista


Registrato: 18/11/09 15:26
Messaggi: 99

MessaggioInviato: Mer Nov 18, 2009 4:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho la stesso problema!
Ho acquisito da poco il manuale del mio predecessore, dimensionalmente parlando UN'ENCICLOPEDIA. C'è scritto tutto, anche come bisogna timbrare il cartellino (non è uno scherzo!).
Dato che sono dell'opinione che il manuale deve sevire all'azienda e non all'ispettore, volevo dare una SFORBICIATA e inserire direttamente i diagrammi di flusso nelle procedure (lasciare scritto il meno possibile).
Se avete degli esempi da consigliarmi sono ben accetti!

Secondo Voi è possibile avere un manuale senza la solita parte di capitoli (che generalmente sono la copia di quello scritto nella norma), ma solo con le proceure e i moduli operativi (chiaramente con politica qualità e tutti i punti chiave!)?
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mer Nov 18, 2009 5:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

possibilissimo ed auspicabile Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
mascalzone79
Masaniello della qualità


Registrato: 03/09/09 17:59
Messaggi: 1347

MessaggioInviato: Mer Nov 18, 2009 6:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

non solo puoi, ma ti direi "DEVI"!! Wink
_________________
Insisti e resisti, ottieni e conquisti!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it