Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

cap 6 punto 6.3 infrastrutture
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
oryonechenobi
Nuova recluta del forum


Registrato: 20/01/09 15:46
Messaggi: 19
Residenza: siracusa

MessaggioInviato: Lun Ott 26, 2009 4:25 pm    Oggetto: cap 6 punto 6.3 infrastrutture Rispondi citando

buonpomeriggio
grazie x i suggerimenti cap. 5 spero tutto bene.
ora ho qualche dubbio nel 6.3 penso di dover inserire qualcosa infrastrutture ed un paio di righe le ho già scritte, perche' penso ci sia qualche lacuna.

c'e' qualche scheda generica, che faccia a caso mio per gestire stato aggiornamento/manutenzione pc ed autovetture ????

grazie a presto ciao
_________________
slowquality
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Lun Ott 26, 2009 4:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Di specifico e di pronto non abbiamo nulla. Però, se vuoi, ti possiamo aiutare a raccogliere le informazioni da mettere nel documento. Stiamo parlando di Manuale Qualità o di una procedura specifica?
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Lun Ott 26, 2009 5:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,
ti dico come la gestisco io la cosa... in modo molto semplice:

1) foglio di calcolo che chiamo (scheda macchina/attrezzatura/strumento)

2) nella scheda ci butti dentro tutto quanto può riguardare la macchina/attrezzatura strumento, quindi, come meglio credi elenchi la matricola, il nome, il costruttore, il modello.
Poi ancora inserisci gli interventi da effettuare sulla macchina/attrezzatura/strumento (codice intervento, descrizione intervento, esecutore intervento, frequenza intervento, se c'è una prescrizione associata all'intervento).

La scheda macchina è così pronta... te ne fai una per ogni macchina presente !!
Questo sarebbe il foglio 3, a monte c'è il foglio 2 (programma inteventi) dove ci copi ed incolli ogni scheda di ogni macchina tal quale a quanto hai già scritto, quindi dividi in un anno, 12 mesi e 4 settimane gli interventi e li programmi...
Ancora a monte c'è il 1 foglio elettronico che altro non è che l'elenco delle attrezzature/macchine/strumenti.

Per farla breve...

Codice progressivo macchina 1

intervento 1.01
intervento 1.02
eccetera... programmi in base ai dati della scheda singola e evidenzi in verde quando l'intervento è stato fatto...programmando in base alla frequenza il successivo... se poi riesci a trovare un alert che ti indica le scandenze di manutenzione meglio...anzichè guardare giorno per giorno il file...

Spero di essermi spiegato...

Come vedi io ci gestisco oltre che il 6.3 anche il 7.6 ...tanto nessuno me lo vieta Wink

ciao

gibbosky
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Lun Ott 26, 2009 5:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Benissimo il sistema Gibbosky, semplice efficace. Se hai un parco risorse importante e vuoi fare un po' di statistiche ti conviene dotare il foglio di filtri, se poi vuoi usare un Sw un po' più evoluto e neanche tanto costoso ti do il nome di una Sw house che ne ha fatto uno di egregio (con database vero in visual basic o c+) per un mio cliente con 150 automezzi e necessità di gestire i fornitori in modo preciso (statistiche su numero interventi, costo medio per tipo di intervento (con menù a tendina sulle tipologie di intervento per standardizzare le voci) ecc. ecc.
Se hai una ventina di righe basta e avanza excel.
cordiali saluti
Top
Profilo Invia messaggio privato
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Lun Ott 26, 2009 5:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Paolo,
bentrovato... io latito un po' per contingenze legate a 81/08 e 18001 Wink
insomma sto veleggiando nella sicurezza in questo periodo...ogni tanto lo faccio...

ciao

gibbosky
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Lun Ott 26, 2009 6:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

a me invece non lasciano godermi la pensione, pensa che con la storia della mia vecchia esperienza di centrali elettriche in genere e di quelle nucleari in particolare, mi stanno gettonando per vendere un po' della mia esperienza che, a quanto pare, sta ridiventando preziosa.
mia moglie minaccia il divorzio dopo 38 anni! che dici?
Top
Profilo Invia messaggio privato
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Lun Ott 26, 2009 7:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
mia moglie minaccia il divorzio dopo 38 anni! che dici?


da un lato non posso fargliene una colpa ... dall'altro privare il mondo della qualità di una persona della tua competenza sarebbe davvero un peccato Rolling Eyes

Trova una mediazione Wink

Ciao Paolo

gibbosky
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Lun Ott 26, 2009 8:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Paoloruffatti ha scritto:
a me invece non lasciano godermi la pensione, pensa che con la storia della mia vecchia esperienza di centrali elettriche in genere e di quelle nucleari in particolare, mi stanno gettonando per vendere un po' della mia esperienza che, a quanto pare, sta ridiventando preziosa.
mia moglie minaccia il divorzio dopo 38 anni! che dici?


carissimo, leggendo i tuoi bellissimi interventi si evince che ciò che ti causa la minaccia di divorzio non è la competenza professionale, non è il fatto che potresti essere indispensabile, non è che sei un uomo della qualità per vocazione... ma
è solo la GRANDE PASSIONE che hai nel fare bene il tuo lavoro che ormai è diventato hobby...
sbaglio? non credo.

Io farei una cosa, se davvero il 38 anni ti stanno a cuore Wink (scherzo, dai, e lo sai!)...
Tirerei su un bravo junior e gli travaserei la conoscenza e lo butterei nei flutti delle onde del mercato... sceglilo bravo e buono, sopratutto umile come lo sei tu e con le royalties vivi alla grande i prssimi 38 anni di matrimonio Wink
... e batti il record dei due arzilli bellissimi vecchietti che hanno passato ieri in tele...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mar Ott 27, 2009 9:05 am    Oggetto: Rispondi citando

gia fatto, ne ho tirati su una decina, dato che ho due figli che non hanno voluto fare la mia strada (Giulia, designer a Milano, bravissima. Marco ,laureatosi in regia cinematografica a Londra dove vive ormai da 10 anni e dove ha aperto una società di montaggi digitali e becca tre/ quattro volte i soldi del padre, dopo aver mollato architettura a Venezia al IV anno non volendo finire a 500 € al mese in nero, come tanti sduoi amici.
Tornando agli junior , ... ne fosse tornato uno indietro a dire grazie......!
(non ho chiesto a loro nessuna royalty: me ne guardo bene, anzi li ho pagati per quello che hanno fatto, mi aspettavo solo riconoscenza ... ma si sa che questa parola si potrebbe agevolmente cancellare dal vocabolario)

Ciao e grazie per l'ammirazione.
Scappo, vado a tenere un corso a progettisti ( di prodotto, per dimostrare a loro i danni pazzeschi che fanno all'azienda!)
Top
Profilo Invia messaggio privato
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Mar Ott 27, 2009 9:12 am    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Ciao e grazie per l'ammirazione.
Scappo, vado a tenere un corso a progettisti ( di prodotto, per dimostrare a loro i danni pazzeschi che fanno all'azienda!)


ahaha... troppo forte Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Stregatto
Donna di qualità


Registrato: 21/09/07 10:41
Messaggi: 1668

MessaggioInviato: Mar Ott 27, 2009 11:33 am    Oggetto: Rispondi citando

Paolo, ti confido un segreto: noi donne brontoliamo sempre un po' quando lavorate troppo ma, in fondo in fondo, siamo ben contente quando ci lasciate al nostro regno. E poi tutto il giorno in casa non vi si sopporterebbe proprio!
Laughing

Ovviamente sto scherzando.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
oryonechenobi
Nuova recluta del forum


Registrato: 20/01/09 15:46
Messaggi: 19
Residenza: siracusa

MessaggioInviato: Mer Ott 28, 2009 5:20 pm    Oggetto: cap 6 e punto 6.3 Rispondi citando

mentre prima il mio manuale al punto 6.3 non prevedeva la gestione,
adesso ho messo un paio di righe, ed ovviamente PO da creare, con la scheda di gestione attrezzature e auto, ecco la mia domanda.

qte
6.3 INFRASTRUTTURE

Per assicurare i servizi necessari all’espletamento della fornitura, l’organizzazione mette a disposizione hardware e software PC, Stampanti, Fax, Sistemi di telefonia e dati per la gestione delle comunicazioni interna ed esterna.

Come puro e solo supporto del servizio, sono disponibili prodotti di hardware e software comunemente reperibili sul mercato.
Procedura operativa P.O. N° 04 – Gestione delle risorse
unqte

comunque gibosky gia molto utile, vedo che riesco a tirare fuori io
grazie ciao
_________________
slowquality
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mer Ott 28, 2009 5:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Stregatto ha scritto:
Paolo, ti confido un segreto: noi donne brontoliamo sempre un po' quando lavorate troppo ma, in fondo in fondo, siamo ben contente quando ci lasciate al nostro regno. E poi tutto il giorno in casa non vi si sopporterebbe proprio!
Laughing

Ovviamente sto scherzando.


micio micio, ma questo qualitiamo è fantastico, è anche scuola di psicologia applicata...
finalmente capisco perché mia moglie cerca sempre di mandarmi via in bici quando giro per casa senza un motivo vero...
Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mer Ott 28, 2009 9:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cara Stregatto, è proprio così e sul rapporto marito e moglie ho due barzellette troppo belle sulle ragioni genetiche di questo stato di cose; si tratta della revisione apocrifa del libro della Genesi, circa la creazione di Adamo e quella susseguente di Eva. Ti assicuro che sono barzellette di alta Qualità ... ma se le racconto qui lo staff mi bacchetta: la classe di allievi è già indisciplinata di suo, se poi ci si mettono anche i vecchiotti a fare baraonda...!
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Ott 29, 2009 8:54 am    Oggetto: Rispondi citando

Paolo, qui no ma nella discussione apposita sarà un piacere leggere le tue barzellette!
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it