Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

sistema integrato
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
caimano73
Nuova recluta del forum


Registrato: 21/10/09 10:37
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Mer Ott 21, 2009 10:46 am    Oggetto: sistema integrato Rispondi citando

siamo già con la 9001, ora il capo vuole anche la 14001 e la 18001... e le vuole per ieri... (non ha la minima idea manco di cosa sia la 9001, figuriamoci..)

sapete da dove posso partire?

ciao grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
mascalzone79
Masaniello della qualità


Registrato: 03/09/09 17:59
Messaggi: 1347

MessaggioInviato: Mer Ott 21, 2009 10:48 am    Oggetto: Rispondi citando

dall'uccidere il tuo capo? Razz
_________________
Insisti e resisti, ottieni e conquisti!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
bull
Forumista fugace


Registrato: 21/09/07 10:11
Messaggi: 1365

MessaggioInviato: Mer Ott 21, 2009 10:48 am    Oggetto: Rispondi citando

cominciamo dal salutarci, caimano. benvenuto!
Top
Profilo Invia messaggio privato
caimano73
Nuova recluta del forum


Registrato: 21/10/09 10:37
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Mer Ott 21, 2009 10:50 am    Oggetto: Rispondi citando

una mia prima idea è quella di chiedere un preventivo ai certificatori... chiedendogli di inserire, nel preventivo, una tempistica, così anche lui si rende conto... Wink

cmq a parte gli scherzi, non so proprio da dove partire Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
caimano73
Nuova recluta del forum


Registrato: 21/10/09 10:37
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Mer Ott 21, 2009 10:51 am    Oggetto: Rispondi citando

bull ha scritto:
cominciamo dal salutarci, caimano. benvenuto!


grazie. ciao a te
Top
Profilo Invia messaggio privato
mascalzone79
Masaniello della qualità


Registrato: 03/09/09 17:59
Messaggi: 1347

MessaggioInviato: Mer Ott 21, 2009 10:55 am    Oggetto: Rispondi citando

Scherzi a parte, un preventivo è un buon punto di partenza.
Inoltre credo che per portare la tua azienda a certificazione dovrai seguire dei corsi sulla 14001 e la 18001, se non li hai già fatti, quindi fatti fare un preventivo anche su quelli.
_________________
Insisti e resisti, ottieni e conquisti!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
caimano73
Nuova recluta del forum


Registrato: 21/10/09 10:37
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Mer Ott 21, 2009 11:00 am    Oggetto: Rispondi citando

mascalzone79 ha scritto:
Scherzi a parte, un preventivo è un buon punto di partenza.
Inoltre credo che per portare la tua azienda a certificazione dovrai seguire dei corsi sulla 14001 e la 18001, se non li hai già fatti, quindi fatti fare un preventivo anche su quelli.


ehm, il mio capo ragiona così: "se devo pagare un consulente che faccia il tuo lavoro... perchè poi dovrei pagare anche te?" Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
mascalzone79
Masaniello della qualità


Registrato: 03/09/09 17:59
Messaggi: 1347

MessaggioInviato: Mer Ott 21, 2009 11:07 am    Oggetto: Rispondi citando

Ma non si tratta di consulenze...
Tu conosci già le norme 14001 e 18001? Hai già i requisiti professionali per gestire questi due sistemi, per giunta integrandoli con la 9001?
Al tuo capo puoi rispondere che se vuole un lavoro fatto bene, deve anche metterti in condizione di lavorare bene! Wink
_________________
Insisti e resisti, ottieni e conquisti!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Ott 21, 2009 11:19 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao caimano. Ti diamo anche noi il benvenuto.

I requisiti per poter portare a certificazione un'azienda con un sistema integrato sono un minimo di formazione e un po' di esperienza (questa, per scelta della tua azienda, la farai a spese sue).

Dici di sapere poco di ISO 9001. E' una battuta o è davvero così? Perché in questo secondo caso ti conviene partire proprio dalla Qualità.

Se seguire un buon corso lo reputi un po' impossibile, puoi sempre fare da te con tanta buona volontà e tanta autoformazione. Se non hai ancora preso visione del sito ti consigliamo queste sezioni:

I dubbi sulla Qualità

Il Responsabile Qualità

Costruire un Sistema Qualità

Le ISO 9000

Il sistema integrato

I documenti

I libri

Il miglioramento
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mer Ott 21, 2009 11:25 am    Oggetto: Rispondi citando

pragmaticamente...
se avete la 9001 da qualche parte dite che bla bla i collaboratori (tu lo sei, vero? Wink ) sono formati in continuo...
Perché? Per completare eventuali carenze ed essere efficaci, magari anche efficienti.
Allora dovreste avere anche delle risorse per formazione continua.
Allora trovi il budget per formarti se non conosci già la 14001 e 18001.
Alternativa è terzializzare ma a costi sicuramente + alti... e senza tirarvi in casa le conoscenze/competenze.
Fagli un bel fogliettino excel che fa le somme e metti: Variante a: mi formo io e metti due conticini di costo corso e costo ore e variante b tu affiancato dal consulente (anche così impari, neh!) e anche qui ci metti le tue ore...
Poi il tuo megamanager fa il suo conticino e ti dirà se preferisce formare te (il concetto di empowerment ci sta dai...) o se affidarsi al consulente.
Ricordagli che se sceglie il consulente se lo scelga bene, non uno che non ti lascia niente in azienda... ma uno che lavora con te al fianco e ti trasmette, trasferisce, cresce con te e non cresce solo lui...
ok?
Mascalzone ti ha già risposto conciso e bene, benissimo.

e non preoccuparti, ti pagherà ancora, anzi poi di più, ... se ha capito qualcosina di management di un'azienda... (se mi becca mi affossa...)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
caimano73
Nuova recluta del forum


Registrato: 21/10/09 10:37
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Mer Ott 21, 2009 11:26 am    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo ha scritto:
Ciao caimano. Ti diamo anche noi il benvenuto.

I requisiti per poter portare a certificazione un'azienda con un sistema integrato sono un minimo di formazione e un po' di esperienza (questa, per scelta della tua azienda, la farai a spese sue).

Dici di sapere poco di ISO 9001. E' una battuta o è davvero così? Perché in questo secondo caso ti conviene partire proprio dalla Qualità.

Se seguire un buon corso lo reputi un po' impossibile, puoi sempre fare da te con tanta buona volontà e tanta autoformazione. Se non hai ancora preso visione del sito ti consigliamo queste sezioni:

I dubbi sulla Qualità

Il Responsabile Qualità

Costruire un Sistema Qualità

Le ISO 9000

Il sistema integrato

I documenti

I libri

Il miglioramento


ti ringrazio, ma io sono già certificato in 9001, quello di cui ignoro tutto sono le altre 2. Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
caimano73
Nuova recluta del forum


Registrato: 21/10/09 10:37
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Mer Ott 21, 2009 11:29 am    Oggetto: Rispondi citando

dario ha scritto:
pragmaticamente...
se avete la 9001 da qualche parte dite che bla bla i collaboratori (tu lo sei, vero? Wink ) sono formati in continuo...
Perché? Per completare eventuali carenze ed essere efficaci, magari anche efficienti.
Allora dovreste avere anche delle risorse per formazione continua.
Allora trovi il budget per formarti se non conosci già la 14001 e 18001.
Alternativa è terzializzare ma a costi sicuramente + alti... e senza tirarvi in casa le conoscenze/competenze.
Fagli un bel fogliettino excel che fa le somme e metti: Variante a: mi formo io e metti due conticini di costo corso e costo ore e variante b tu affiancato dal consulente (anche così impari, neh!) e anche qui ci metti le tue ore...
Poi il tuo megamanager fa il suo conticino e ti dirà se preferisce formare te (il concetto di empowerment ci sta dai...) o se affidarsi al consulente.
Ricordagli che se sceglie il consulente se lo scelga bene, non uno che non ti lascia niente in azienda... ma uno che lavora con te al fianco e ti trasmette, trasferisce, cresce con te e non cresce solo lui...
ok?
Mascalzone ti ha già risposto conciso e bene, benissimo.

e non preoccuparti, ti pagherà ancora, anzi poi di più, ... se ha capito qualcosina di management di un'azienda... (se mi becca mi affossa...)



sì, pensavo infatti di chiedere preventivi, proprio per questo motivo.


vi terrò aggiornati Very Happy grazie a tutti
Top
Profilo Invia messaggio privato
caimano73
Nuova recluta del forum


Registrato: 21/10/09 10:37
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Mer Ott 21, 2009 11:30 am    Oggetto: Rispondi citando

mascalzone79 ha scritto:
Ma non si tratta di consulenze...
Tu conosci già le norme 14001 e 18001? Hai già i requisiti professionali per gestire questi due sistemi, per giunta integrandoli con la 9001?
Al tuo capo puoi rispondere che se vuole un lavoro fatto bene, deve anche metterti in condizione di lavorare bene! Wink


sulla prima parte hai perfettamente ragione... sarà dura farglielo capire, ma hai ragione.

sulla seconda... manco ci provo a dirglielo! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
mascalzone79
Masaniello della qualità


Registrato: 03/09/09 17:59
Messaggi: 1347

MessaggioInviato: Mer Ott 21, 2009 11:33 am    Oggetto: Rispondi citando

dario ha scritto:
e non preoccuparti, ti pagherà ancora, anzi poi di più, ... se ha capito qualcosina di management di un'azienda... (se mi becca mi affossa...)


Concordo con Dario, il tuo capo stupido non è se ha capito l'importanza di certificarsi 14001 e 18001...Come direbbero a Roma, "ce sta a provà" per risparmiare costi, ma almeno un corso sulle due norme te lo deve far fare.

Classica mentalità di un dirigente d'azienda che non capisce niente di qualità, ma sa l'importanza che un certificato può avere sul mercato.
_________________
Insisti e resisti, ottieni e conquisti!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Mer Ott 21, 2009 12:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

caimano sulla 18000 ne so praticamente niente ma per la 14000 uno scoglio che ti potrebbe essere insormontabile è il mantenimento aggiornato di tutte le leggi
Quasi ogni anno esce un bel libretto (esempio "il codice ambientale" della casa editrice la tribuna), ma non basta al certificatore
ora nonostante la legge quadro (ho smesso con la 14000 un anno dopo che era uscito), con dei governi che modificano leggi e prescrizioni anche nelle finanziarie, e la mancata soppressione dei vecchi articoli è impossibile che tu ne venga fuori (già per capire quali siano quelle applicabili impazzisci) quindi senza uno studio che ti curi gli aspetti legali sei a rischio

poi senza corso non dovresti poter fare gli audit interni etc.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it