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KPI riesame dei requisiti

 
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Autore Messaggio
Rosko
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 18/06/09 15:58
Messaggi: 159

MessaggioInviato: Ven Ott 16, 2009 5:47 pm    Oggetto: KPI riesame dei requisiti Rispondi citando

Per la certificazione IRIS mi si richiede un processo ed una procedura per assicurare che i requisiti identificati durante la fase di offerta siano:

"singolarmente verificati (mediante un analisi clausola per clausola), negoziati, aggiornati con impatto sull'offerta, trasferiti, compresi, riconosciuti, rispettati dalle parti, completi, chiari, precisi, inequivocabili, verificabili, testabili, manutenibili (?!?) e realizzabili."

(è un'aggiunta al capitolo 7.2.2)

Il processo non è un problema, ho descritto tutto quello che succede partendo dalla richiesta di offerta alla conferma d'ordine spiegando i vari passaggi tra analisi fattibilità, brainstorming con gli uffici tecnici, le analisi costi, fattibilità, richieste di modifiche ai requisiti, identificazione dei requisiti necessari ma non specificati, cogenze ecc.

però mi richiede che DEVO misurare il processo mediante un KPI e qua nasce il problema. Come misuro questo processo? (se nella IRIS c'è scritto devo allora è obbligatorio altrimenti in fase di sorveglianza è una NC)

Pensavo:

sommatoria di x che va da 1 a n (requisitox * quantità di bestemmie da parte del cliente sul requisito x per non averlo considerato)

Oppure media di offerte da rifare per ogni progetto (perche ci dimentichiamo sempre di aggiungere o quotare qualcosa o ci dimentichiame di specificare qualcosa o le scriviamo sbagliate perchè non le avevamo capite)

a parte gli scherzi (che oltretutto è venerdì e sono le 17 e 45 e sono distrutto) voi cosa consigliate?

Buon Week End




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QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Lun Ott 19, 2009 8:15 am    Oggetto: Rispondi citando

In attesa di validi suggerimenti sugli indicatori, interveniamo sul "manutenibile" che, riferito ad un requisito, significa che si può facilmente aggiornare, variare e controllare, informando tutte le parti interessate e aggiornando i processi a valle.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

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dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Lun Ott 19, 2009 8:56 am    Oggetto: Rispondi citando

Rosko, interessante il tuo post!
Leggendolo con attenzione mi pare che hai individuato bene un buon kpi.
Se lo gestisci (non subisci, gestisci!) hai ampi margini di miglioramento.

Io davvero userei il tasso di offerte senza necessità di riesame dell'offerta.

Se misuri il numero di offerte fatte e il numero di offerte che devi rielaborare hai un ottimo indicatore su come voi ed i clienti verificate i requisiti, li approfondite, li negoziate, li aggiornate ecc. come è stabilito da IRIS.
Se poi piazzi un obiettivo di miglioramento (dici che molte offerte vanno rielaborate) che faccia aumentare il tasso di OOK (offerte OK sul totale delle offerte) e lo persegui IRIS dovrebbe essere soddisfatta e voi ancora di più.

La prima pensata (sommatoria di x ...) mi pare un po' semplicistica, visto che il numero di bestemmie dipende troppo da altri fattori che il processo non può considerare Wink ...
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Rosko
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 18/06/09 15:58
Messaggi: 159

MessaggioInviato: Lun Ott 19, 2009 9:17 am    Oggetto: Rispondi citando

Quindi come indicatore potrei usare il numero offerte accettate sul numero offerte eseguite?

...potrebbe funzionare.

Ti ringrazio tantissimo

Very Happy Very Happy

Ringrazio anche Qualitiamo per la delucidazione sul significato di "manutenibile"!
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