Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Personale in outsourcing

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
smatic
Nuova recluta del forum


Registrato: 21/12/07 12:27
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Ven Dic 21, 2007 12:42 pm    Oggetto: Personale in outsourcing Rispondi citando

Salve. Spero che qualcuno sappia rispondere a questa domanda: se la mia azienda utilizza personale in outsourcing per la gestione del magazzino (imballaggio e spedizione prodotti, ricevimento e gestione generale) come faccio a soddisfare il requisito della norma relativo alla qualificazione del personale che ha un'influenza sulla qualità?

Ho fatto la domanda al responsabile delle HR che mi ha risposto che la cooperativa che utilizziamo per "affittare" personale ci manda personale qualificato. Può bastare? Io non credo proprio.
Top
Profilo Invia messaggio privato
diangel_al
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 30/11/07 19:59
Messaggi: 199
Residenza: Teramo

MessaggioInviato: Ven Dic 21, 2007 1:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

salve smatic.
nel tuo caso specifico si deve parlare di processo in outsourcing.
pertanto va trattato ai sensi del punto 4.1 della 9001. devi fare una bella procedura ad hoc.
_________________
Buona giornata a tutti.

Alessio
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
smatic
Nuova recluta del forum


Registrato: 21/12/07 12:27
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Ven Dic 21, 2007 7:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sì, il solo problema è che non ho alcuna possibilità di intervenire sulle procedure di qualificazione utilizzate dal fornitore.
Queste persone arrivano, gli viene spiegato a grandi linee il lavoro e dopo poco se ne vanno perché ne arrivano di nuove: una situazione ai limiti dell'assurdo, ti assicuro! La mia procedura temo sarebbe ben poco seguita. :cry:
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Ven Dic 21, 2007 7:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sicuramente voi non avrete problemi dal punto di vista della sicurezza, verooooo?
Altrimenti attenzione!
Per esempio l'equipaggiamento di sicurezza (scarpe, casco, guanti, occhiali ecc.) siete voi a doverli controllare e semmai agire nei confronti dell'agenzia interinale che non mettesse a disposizione del lavoratore i DPI.
Questo è solo un esempio per cui chi usa personale fornito da agenzie di lavoro interinale, spesso rischia grosso, se non prevede e regola proceduralmente nei dettagli il lavoro...
AUGURONI per le fesrtività
dario
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Sab Dic 22, 2007 5:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

art. 7 626 Wink
buone feste a tutti...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
smatic
Nuova recluta del forum


Registrato: 21/12/07 12:27
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Gio Dic 27, 2007 3:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per i vostri suggerimenti sulla 626, in effetti ci sono sicuramente delle cose che devo controllare ma cosa potete dirmi sulla gestione del processo in outsourcing?
Come posso assicurarmi che le persone che vengono da noi a lavorare siano effettivamente in grado di farlo se noi "affittiamo" questa gente da una cooperativa?
Che problemi possono esserci a livello di norma?
Top
Profilo Invia messaggio privato
diangel_al
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 30/11/07 19:59
Messaggi: 199
Residenza: Teramo

MessaggioInviato: Ven Dic 28, 2007 11:01 am    Oggetto: Rispondi citando

se ho capito bene, il personale svolge attività di supporto alla produzione (logistica), all'interno dei locali della vostra azienda. Quindi comunque, il prodotto finale lo realizzate voi.
una soluzione abbastanza semplice, che non comporterebbe l'emissione di una procedura specifica per processi in outsourcing (che coinvolgerebbe in maniera rilevante anche la cooperativa), può essere quella di aggiungere dei passi specifici sulle procedure 7.4 relative all'approvvigionamento. prepari delle vere e proprie schede fornitori per la cooperativa, + invii sistematicamente questionari per la loro valutazione ed effettui misurazioni in process quando il personale è da voi. da lì puoi avere l'evidenza oggettiva da presentare all'auditor.
_________________
Buona giornata a tutti.

Alessio
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Sab Dic 29, 2007 11:58 am    Oggetto: Rispondi citando

Concordo pienamente con diangel... in sostanza includi il tuo outsourcing nel processo di valutazione dei fornitori... con tutti gli annessi e connessi !

saluti

buon anno nuovo

gibbosky
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it