Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

centro estetico - esclusioni

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
zfrank
Nuova recluta del forum


Registrato: 23/07/08 13:00
Messaggi: 9
Residenza: campania

MessaggioInviato: Gio Ott 08, 2009 1:19 pm    Oggetto: centro estetico - esclusioni Rispondi citando

Ciao a tutti,
sono in procinto di chiedere la mia prima certificazione iso 9001:2008...e quindi...immaginate quanti dubbi e incertezze.
Secondo voi, trattandosi di un centro di estetica (trattamenti viso, corpo ecc ecc) quali sono le esclusioni che potrei chiedere?
Grazie 1000 anticipatamente.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
mascalzone79
Masaniello della qualità


Registrato: 03/09/09 17:59
Messaggi: 1347

MessaggioInviato: Gio Ott 08, 2009 4:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

in bocca al lupo!

Detto così, al volo, la progettazione...
_________________
Insisti e resisti, ottieni e conquisti!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Gio Ott 08, 2009 6:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Controllo sugli strumenti di misura?
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Gio Ott 08, 2009 6:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

mascalzone79 ha scritto:
in bocca al lupo!

Detto così, al volo, la progettazione...


E' sempre un rischio "estremo" tentare di escludere la progettazione. Credo sia proprio impossibile, se non altro perchè in ogni realtà aziendale si ha (almeno) la progettazione dei processi...

Portello ha scritto:
Controllo sugli strumenti di misura?


La Norma parla di "Tenuta sotto controllo delle apparecchiature di monitoraggio e di misurazione"...
Davvero in un centro di estetica, con trattamenti viso, corpo, ecc., non vi è la necessità/richiesta/obbligo di legge di controllare periodicamente qualche apparecchiatura?

E poi Zfrank lasciamelo dire: perchè approcci alla cosa pensando a cosa puoi escludere?
Prova a fare il contrario: includi tutto e poi, se proprio trovi difficoltà nell'applicazione di qualche punto, allora valutane l'eventuale esclusione.
Non pensare però che l'escludere un qualche requisito ti renda le cose più facili.
In ogni audit infatti finirai per essere verificato proprio su quel punto (il sogno di ogni auditor è scoprire l'applicabilità di un requsito erroneamente escluso) e, se l'esclusione è confermata, allora ci si concentrerà ancora di più sui requisiti previsti...

No?
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
mcservizi
Apprendista forumista


Registrato: 30/03/09 13:55
Messaggi: 110

MessaggioInviato: Gio Ott 08, 2009 7:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Anch'io tendo ad evitare di escludere la progettazione.
In un centro estetico, però, forse lo farei anche perchè il fatto di progettare i processi porterebbe all'impossibilità di escludere la progettazione per qualsiasi realtà aziendale.
Esempio: anche un'azienda che fa solo lavorazioni meccaniche in conto lavoro progetta i suoi processi ma io girando ho sempre visto che la progettazione la escludono sempre.

Spero di non essere stato troppo contorto.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Fabrizio
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 24/07/09 16:03
Messaggi: 230
Residenza: Vicenza

MessaggioInviato: Ven Ott 09, 2009 9:46 am    Oggetto: Rispondi citando

Quality ha scritto:
E' sempre un rischio "estremo" tentare di escludere la progettazione. Credo sia proprio impossibile, se non altro perchè in ogni realtà aziendale si ha (almeno) la progettazione dei processi...


Scusami ma non sono del tutto d'accordo Quality. La progettazione dei processi o addirittura la trasformazione di disegni/progetti in documentazioni/programmi di realizzo del prodotto non è progettazione ma Ingegnerizzazione del progetto/processo. La progettazione può essere esclusa sopratutto quando si lavora su progetto del cliente.

Nel caso specifico "estetista" comunque anch'io sono d'accordo sul poter probabilmente escludere solamente la Progettazione.

Ciao
_________________
"Ci saranno sempre degli Eschimesi pronti a dettar norme su come devono comportarsi gli abitanti del Congo durante la calura"
Top
Profilo Invia messaggio privato
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Ven Ott 09, 2009 11:40 am    Oggetto: Rispondi citando

Fabrizio il tuo punto di vista è tecnicamente valido ma ancora non mi convince.

In particolare uno dei passaggi "epocali" dall'ISO9001:1994 alla ISO9001:2000 (oggi 2008) è stato proprio quello di includere la porgettazione in tutte le realtà aziendali.
Non si parla più infatti di ISO9001 e ISO9002 come una volta.

Dal "punto di vista del Cliente" (altra assoluta centralità della Norma dal 2000) che acquista un prodotto o riceve un servizio, la progettazione c'è sempre.
Se non è all'interno della struttura che ha venduto il prodotto o erogato il servizio allora sarà stata da questa subappaltata, o acquistata da un fornitore di progetti (outsourcing) ma comunque c'è.

Un impresario che costruisce villette potrebbe tranquillamente non avere "l'ente progettazione" all'interno della propria organizzazione perchè si rivolge ad uno studio di architetti.
Ma se vuole certificarsi ISO9001:2008 non potrà assolutamente escludere la progettazione. Dovrà semmai dimostrare nel dettaglio tutte le regole ed i controlli che ha definito per la gestione della progettazione in outsourcing.

Ciacciao
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Fabrizio
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 24/07/09 16:03
Messaggi: 230
Residenza: Vicenza

MessaggioInviato: Ven Ott 09, 2009 12:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Permettimi Quality, a mio esclusivo parere, non trova assolutamente conferma quello che dici. Conosco molte organizzazioni con l'esclusione del paragrafo 7.3.

Nello specifico della mia azienda, certificata "9100" oltre che 9001 e certificata da due OdC durante i vari anni, ecco quanto descritto in MQ:

Il Sistema di Gestione per la Qualità, descritto nel presente manuale, si applica a tutte le attività svolte dalla Organizzazione comprese quelle eventualmente affidate a terzi (outsourcing) come indicato in sez. 4.

Relativamente al paragrafo 1.2 della Norma:
a) per il settore Aerospaziale vengono esclusi dall’applicazione i requisiti del paragrafo 7.3 “Progettazione e Sviluppo” perché l’Organizzazione esegue esclusivamente lavorazioni per terzi su progetti o su disegni o su specifiche tecniche fornite dal committente, con sua completa responsabilità anche per requisiti normativi e di Legge applicabili. L’Organizzazione non apporta alcuna modifica al prodotto che non sia previamente indicata ed autorizzata esecutivamente dalla committenza;
b) per settori diversi dall’aerospaziale, qualora fosse necessario fornire prodotti al di fuori degli “standard operativi aziendali”, l’Organizzazione affida la progettazione a un professionista esterno qualificato, al quale fornisce esaustivamente tutti i requisiti e le specifiche necessarie e gestisce, in forma controllata, le varie fasi del progetto.
La documentazione tecnica fornita dal committente viene considerata e gestita come “proprietà intellettuale” del cliente (7.5.4).
L’esclusione del requisito 7.3 della Norma per le attività Aerospaziali non ha perciò alcuna influenza sulla capacità dell’Organizzazione di fornire prodotti rispondenti ai requisiti richiesti e a quelli cogenti applicabili.


Ciao.
_________________
"Ci saranno sempre degli Eschimesi pronti a dettar norme su come devono comportarsi gli abitanti del Congo durante la calura"
Top
Profilo Invia messaggio privato
mascalzone79
Masaniello della qualità


Registrato: 03/09/09 17:59
Messaggi: 1347

MessaggioInviato: Ven Ott 09, 2009 12:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quality, anche se vado un attimo off topic, vorrei dire che non sono del tutto d'accordo con te.
Ovvero, in linea di principio tu hai ragione da vendere, ma se analizziamo i casi, i motivi di esclusione della 7.3 ci sono in alcune situazioni.
Nella mia azienda, che commercializza semplicemente prodotti acquistati da produttori, il 7.3 è stato efficacemente escluso da 10 anni, e nessun auditor dell'OdC ha mai trovato nulla da obiettare.
Posso invece essere d'accordo che nel caso specifico del centro estetico invece, escludere il 7.3 può essere un rischio perché a pensarci bene tu puoi progettare servizi o attività ad alto impatto sul cliente, e quindi l'OdC potrebbe fare storie.
_________________
Insisti e resisti, ottieni e conquisti!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Ven Ott 09, 2009 12:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

me ne sono rimasto fuori perché il discorso era bello da seguire dall'esterno.
Ma è anche bello intervenire quando senti che hai qualcosa da dire...
Concordo con Fabrizio quando dice che molte organizzazioni escludono elementi.
Concordo con Quality quando afferma che non si dovrebbe escludere nulla.

Molto meglio fare tutti i compiti e poi sapere qualcosa in più all'esame che speculare, nascondersi nell'ultima fila e sperare che la domanda sull'argomento che non si conosce non sarà nell'esame...

Chiaro che se la scelta è un sgq minimalista, da parete, allora ottimizzo eliminando tutto quanto possibile, ma qui non parleremo di qualità OK?

Ho già portato l'esempio dell'asilo nido dove io ho accettato su proposta di altri consulenti, di tralasciare la gestione degli strumenti di misura. Come ben spiega quality, il certificatore ha cercato il pelo e lo ha trovato nel termometro del congelatore ed ha scritto un a NC che sebbene contestata in sede di audit non ha tolto e che abbiamo dovuto risolvere spendendo per ridondanze di misurazione (secondo termometro di confronto) ci è costato molto...

Da allora non ascolto ragioni... facciamo un sgq completo, semplificato dove serve, ma pronto per ogni attacco da parte anche dell'incauto o inesperto certificatore che per paura vuole vedere che anche l'infermiera della casa per anziani pianifica con gantt o project... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Fabrizio
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 24/07/09 16:03
Messaggi: 230
Residenza: Vicenza

MessaggioInviato: Ven Ott 09, 2009 12:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

dario ha scritto:
Chiaro che se la scelta è un sgq minimalista, da parete, allora ottimizzo eliminando tutto quanto possibile, ma qui non parleremo di qualità OK?
Ho già portato l'esempio dell'asilo nido dove io ho accettato su proposta di altri consulenti, di tralasciare la gestione degli strumenti di misura. Come ben spiega quality, il certificatore ha cercato il pelo e lo ha trovato nel termometro del congelatore ed ha scritto un a NC che sebbene contestata in sede di audit non ha tolto e che abbiamo dovuto risolvere spendendo per ridondanze di misurazione (secondo termometro di confronto) ci è costato molto...
Da allora non ascolto ragioni... facciamo un sgq completo, semplificato dove serve, ma pronto per ogni attacco da parte anche dell'incauto o inesperto certificatore che per paura vuole vedere che anche l'infermiera della casa per anziani pianifica con gantt o project... Wink


La scelta dell'esclusione del 7.3 per quanto riguarda l'Aerospaziale è motivata e comunque consigliata anche dall'OdC stesso. Per tutto il resto Ok sono d'accordo, ed in effetti per tutto il resto delle ns. lavorazioni è applicata, compreso settore auto.
Ma credetemi per il settore aerospaziale le cose sono leggermente diverse da un estetista, da un asilo o da un commerciante d'abbigliamento. La progettazione in questo campo preclude ad altre diverse normative settoriali per cui non solo se possibile si esclude ma è anche difficile volerla ottenere se non si fà, come nel ns. caso.

Saluti.
_________________
"Ci saranno sempre degli Eschimesi pronti a dettar norme su come devono comportarsi gli abitanti del Congo durante la calura"
Top
Profilo Invia messaggio privato
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Ven Ott 09, 2009 12:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vedi Fabrizio, forse ho un approccio un po' troppo filosofico ma leggendo l'estratto del tuo manuale non emerge la politica di un'azienda che vuole "escludere" la progettazione, anzi!

Nel vostro settore la progettazione è così importante che la tua azienda difatto non la sta escludendo ma:

nel caso B) definisce le modalità di gestione della progettazione in outsourcing

nel caso A) la progettazione è talmente seria e complicata (e normata da leggi ben più spinte delle regole ISO) che la rimandate all'organizzazione committente e, nello specifico, vi comportate come esecutori della realizzazione materiale dei prodotti oggetto della loro progettazione...

Insomma, forse sono io che ho un approccio "romantico" ma credo che la tua azienda abbia un SGQ che non esclude la progettazione, anzi l'ha normata piuttosto bene...
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Fabrizio
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 24/07/09 16:03
Messaggi: 230
Residenza: Vicenza

MessaggioInviato: Ven Ott 09, 2009 2:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Very Happy Quality.......... è proprio quello che ho detto e scritto.
La mia organizzazione non ha escluso la progettazione.
Si tratta di due certificazioni diverse.
L'una (9001) prevede l'inclusione del paragrafo 7.3 mentre l'altra (9100) no.
Questo non vuol dire che in alcuni casi un'azienda non possa escluderla anche sulla 9001, tant'è che per alcuni anni l'azienda l'ha inclusa per poi eliminarla successivamente visto che il valutatore e l'ente la riteneva solo ingegnerizzazione e non progettazione e per poi, successivamente ancora, reinserirla (anche per comodità aziendale) ma rendendola più evidente di quel che in realtà era.
Mi rendo conto che non sia così semplice da spiegare, proprio per il tipo di lavoro che eseguiamo e che si può definire "fuori standard" dalle lavorazioni industriali generali. Non Vi dico quanto è stato discusso con i vari auditors per includerla, escluderla, fate progettazione, no non la fate, ecc.

Quello che concludendo voglio dire è:
1- possono esserci casi per i quali la progettazione è esclusa perchè semplicemente non viene fatta, e questo è un dato di fatto;
2- non per questo l'azienda con questa esclusione deve essere considerata con un sqa minimalista anzi, a volte (e lo sò per certo anche per esserci passato in prima persona), l'esclusione non è poi un lavarsi le mani per l'azienda ma può essere anche un fattore negativo per la stessa dal punto di vista commerciale.
_________________
"Ci saranno sempre degli Eschimesi pronti a dettar norme su come devono comportarsi gli abitanti del Congo durante la calura"
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it