Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

outsourcing
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Doramora
Nuova recluta del forum


Registrato: 03/09/09 15:35
Messaggi: 20
Residenza: Rimini

MessaggioInviato: Mar Ott 06, 2009 6:22 pm    Oggetto: outsourcing Rispondi citando

Ciao a tutti,
sto revisionando la documentazione per la ricertificazione secondo la ISO 9001.2008, ma ho un dubbio sull'outsourcing: attualmente la mia azienda non ha processi in outsourcing, ma non è escluso che ci possano essere in futuro.
Se nel manuale indico che l'azienda si dota di procedure per controllare i processi in outsourcing nel momento stesso in cui questi si rendono necessari è corretto?
Mi spiego meglio: posso dire che se e nel momento in cui si deciderà di affidare dei processi a terzi, verranno adottate le procedure necessarie a tenere sotto controllo questi processi?
Secondo me, essendoci processi di diversi tipi non posso dotarmi di una procedura a priori, ma ne introdurrò una costruita ad hoc per il tipo di processo che, ad es. tra un anno, si deciderà di affidare all'esterno.
Spero di non essere stata troppo contorta nella domanda, che in fondo è abbastanza banale.
Grazie a chi mi vuole rispondere.
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Mar Ott 06, 2009 7:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

personalmente farei lo stesso.
controllerei bene però di non avere processi in outsourcing che impattano sulla qualità.
Se produci un bene di solito ti affidi ad una ditta di trasporto per le consegne e queste se ritardano creano scompensi al cliente ......
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mar Ott 06, 2009 8:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

doramora, non so chi disse... non fasciarsi prima di essersi feriti.
se domani farai outsourcing preparerai le procedure del caso e se dopodomani farai backsourcing aggiornerai il tuo sistema.
ciaociao sole1
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Doramora
Nuova recluta del forum


Registrato: 03/09/09 15:35
Messaggi: 20
Residenza: Rimini

MessaggioInviato: Mer Ott 07, 2009 8:09 am    Oggetto: Rispondi citando

zancky ha scritto:
personalmente farei lo stesso.
controllerei bene però di non avere processi in outsourcing che impattano sulla qualità.
Se produci un bene di solito ti affidi ad una ditta di trasporto per le consegne e queste se ritardano creano scompensi al cliente ......


Secondo me, il trasportatore va considerato un fornitore come chi fornisce la materia prima (quindi lo valuto annualmente). Io tratterei come processo in outsourcing solo quelli che riguardano certe fasi della produzione, sulle quali non ho un controllo diretto essendo esterne.
E' sbagliato il mio ragionamento?
Intanto grazie.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Fabrizio
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 24/07/09 16:03
Messaggi: 230
Residenza: Vicenza

MessaggioInviato: Mer Ott 07, 2009 8:42 am    Oggetto: Rispondi citando

Oramai outsourcing è una parola che personalmente non considero quasi più.
È un tuo processo. Quindi condivido appieno quello detto da Dario "se domani farai outsourcing preparerai le procedure del caso".

Ciao
_________________
"Ci saranno sempre degli Eschimesi pronti a dettar norme su come devono comportarsi gli abitanti del Congo durante la calura"
Top
Profilo Invia messaggio privato
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Mer Ott 07, 2009 8:53 am    Oggetto: Rispondi citando

Anch'io sono d'accordo con gli altri.
Se non faccio outsourcing non ho una procedura per gestirlo.
Lo dichiaro e la cosa finisce li.

Sono d'accordo con Fabrizio. L'outsourcing è un tuo processo affidato all'esterno (per esempio non è il trasporto).
Il modo migliore per controllarlo è usare le procedure che applicheresti dentro la tua azienda.
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Mer Ott 07, 2009 10:57 am    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Se produci un bene di solito ti affidi ad una ditta di trasporto per le consegne e queste se ritardano creano scompensi al cliente ......


ok zancky... ma si tratterebbe di outsourcing solo nel caso in cui nell'ogetto di certificazione ci fosse scritto :

"TRASPORTI NAZIONALI ED INTERNAZIONALI...BLA BLA BLA"

se così non fosse non si cade sotto 4.1 ma semplicemente solo 7.4 ... il trasportatore per uno che produce beni è un fornitore e non un'organizzazione alla quale si affida parte o l'intero processo "core" aziendale.

Per concludere completamente d'accordo con Dario... non appesantire il sistema attuale gestendo ...o meglio pseudogestendo processi che non esistono.

Quando deciderete che per il vostro business sarà (e lo sarà inevitabilmente...vi auguro) necessario fare outsourcing di ciò che sapete fare meglio...allora in modo preventivo farete in modo che tali processi saranno sotto il vostro stretto controllo, ma nulla di tutta ciò prima che lo scenario si presenti.

Citazione:
Secondo me, il trasportatore va considerato un fornitore come chi fornisce la materia prima (quindi lo valuto annualmente). Io tratterei come processo in outsourcing solo quelli che riguardano certe fasi della produzione, sulle quali non ho un controllo diretto essendo esterne.


In sintesi Doramora (tra l'altro benvenuta e piacere di conoscerti) con il periodo sopra citato hai perfettamente colo la linea da seguire per la tua azienda.

saluti e di nuovo benvenuta

gibbosky
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Mer Ott 07, 2009 11:00 am    Oggetto: Rispondi citando

Chiaramente al 4.1 del manuale scrivi con due semplici righe che attualmente l'organizzazione non affida a terzi nessuna parte di processo "core".

ciao

gibbosky
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
mascalzone79
Masaniello della qualità


Registrato: 03/09/09 17:59
Messaggi: 1347

MessaggioInviato: Mer Ott 07, 2009 12:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il trasportatore è un fornitore di servizi, gestito nella 7.4, non è un outsourcing!

Outsourcing è quando tu affidi la gestione amministrativa all'esterno, perché la gestione contabile del cliente ha impatto sul servizio che tu rendi al cliente.

Se fai tutto in azienda, e non affidi nulla all'esterno, non vedo perché dovresti parlare di outsourcing nelle tue procedure. Concordo con chi mi ha preceduto.
_________________
Insisti e resisti, ottieni e conquisti!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Mer Ott 07, 2009 1:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

A proposito di questo argomento, mi permetto di fare una domanda:

Se noi vendiamo ad un nostro fornitore tutti i componenti per costruire un pezzo che lui ci rivende finito, è outsouring?
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
mascalzone79
Masaniello della qualità


Registrato: 03/09/09 17:59
Messaggi: 1347

MessaggioInviato: Mer Ott 07, 2009 3:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

In questo caso sì, perché tu stai affidando a qualcuno parte del tuo processo produttivo, ed il fornitore ti restituisce un prodotto finito che tu venderai al tuo cliente.
_________________
Insisti e resisti, ottieni e conquisti!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Mer Ott 07, 2009 3:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non ho puntualizzato che noi costruiamo compressori completi, mentre ciò che diamo sono componenti per la costruzione del solo quadro elettrico che viene installato all'interno e collaudato insieme alla macchina completa.
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
Fabrizio
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 24/07/09 16:03
Messaggi: 230
Residenza: Vicenza

MessaggioInviato: Mer Ott 07, 2009 4:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

A mio parere non si tratta di outsourcing poichè tu acquisti un prodotto finito per utilizzarlo nel tuo prodotto finale.

Per esempio, un azienda automobilistica acquista la batteria dell'auto per poi inserirla e venderla con l'auto stessa. Si tratta di materiale per la costruzione finale.
Ricevuti i classici documenti di conformità per me sei a posto, si tratta di fornitore perchè ti vende. Che poi tu dia loro i componenti per realizzare il quadro, a sua volta tu sei loro fornitore e stop.

Il tutto cambia se tu dai anche il know-out e la progettazione per come realizzarli, allora è un'altro paio di maniche.

Ciao
_________________
"Ci saranno sempre degli Eschimesi pronti a dettar norme su come devono comportarsi gli abitanti del Congo durante la calura"
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mer Ott 07, 2009 5:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

forse è difficile da spiegare ...
ci provo.
Di regola fare outsourcing, terzializzare, è dislocare processi che erano eseguiti prima in loco, in casa.
Di regola si terzializzano processi con poco valore aggiunto o dove non ho il know-how per eseguirli internamente (io sconsiglio questo fortemente).
Chi ha in mano la situazione ed i propri processi e li "gestisce" con la G maiuscola sa dove guadagna e dove perde e dove guadagnerà se terzializzerebbe.
Chiaro che si può fare di tutto...
Importante è tenere bene in mente anche il processo inverso, che io ho definito backsourcing (imprppriamente forse).
Se mi accorgo che nel tempo sono diventato bravo a fare una cosa e ci guadagno, evvaiiii me la ritiro in casa... basta che ne ricavo dei vantaggi competitivi...
OK? mi suicido o posso sperare di non fallire nei prossimi dieci giorni?
ciao ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Mer Ott 07, 2009 6:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Stefano ha scritto:
Non ho puntualizzato che noi costruiamo compressori completi, mentre ciò che diamo sono componenti per la costruzione del solo quadro elettrico che viene installato all'interno e collaudato insieme alla macchina completa.

La progettazione dei compressori comprende anche quella dei quadri elettrici? Ovvero la gestione elettrica del compressore influenza la qualità del prodotto finale?
Oppure i quadri possono essere acquistati già pronti da terzi e non caratterizzano la qualità del compressore?
Nel primo caso state facendo Outsourcing, nel secondo no.
Ovviamente IMHO.
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it