Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

TESI CERTFICAZIONI SISTEMA GESTIONE...CERCO AIUTI___SALERNO

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
dodo12
Nuova recluta del forum


Registrato: 05/10/09 17:51
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Lun Ott 05, 2009 6:06 pm    Oggetto: TESI CERTFICAZIONI SISTEMA GESTIONE...CERCO AIUTI___SALERNO Rispondi citando

Cari utenti,
Sono un laureando in Ingegneria gestionale presso l'Università degli studi di Salerno. Non so se voi potete aiutarmi vi spiego il mio "progetto":
Ho effettuato un tirocinio di 150 ore al comune di Salerno sul sistema di gestione della raccolta differenziata (analisi dei costi, studio di fattibilità , campagna di formazione del personale e campagna di sensibilizzazione dei cittadini etc.).
L'argomento che avrei intenzione di sviluppare nella mia tesi, con l'aiuto del mio relatore, sarebbe l'analisi e la valutazione della qualità del suddetto sistema di gestione che ha portato il comune di Salerno in testa alle classifiche per la raccolta differenziata (primo capoluogo d'Italia).
Il mio obiettivo , è quello di ottenere (attraverso il mio lavoro ) un certificato ISO 9001 e/o ISO 14001.
Sapete indicarmi qualche azienda a cui posso proporre il mio lavoro? o voi potete darmi delle dritte a riguardo?
Mi rendo conto che nessuna azienda, anche se non ha lavorato, sia propensa a rilasciare un certificato "gratis"...però io penso che con questa operazione l'azienda possa guadagnarci in "pubblicità"...infatti se ci pensate una tesi di laurea sulla gestione della raccolta differenziata in una città della regione Campania dove la crisi emergenza rifiuti ne ha da padrona fa notizia e di più se poi certificata...inoltre, qualora questo progetto venisse accettato da qualche azienda sarei pronto a proporre all'università di organizzare un incontro pubblico.
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26601

MessaggioInviato: Lun Ott 05, 2009 6:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Dodo. Ti rinnoviamo i complimenti per il bellissimo progetto che ti abbiamo già fatto in e-mail.

Ti spostiamo in "Qualità applicata" dato che stiamo parlando di un progetto che nascerà in una realtà ben specificata.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Lun Ott 05, 2009 6:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Caro dodo non capisco.
Stai cercando un OdC (Organismo di Certificazione) che rilasci un certificato gratis?
La vedo dura! :?

Non vedo poi perchè il Comune di Salerno non voglia certificare il sistema di gestione dei rifiuti, sarebbe per LUI una bella pubblicità non credi?
Se il sistema è già fatto la maggior parte dei costi sono già stati sostenuti.
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
dodo12
Nuova recluta del forum


Registrato: 05/10/09 17:51
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Lun Ott 05, 2009 6:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il comune se ci pensi non ha bisogno di un certificato della qualità perchè i dati e i sondaggi sono già dalla loro parte. Primo capoluogo in Italia. Inoltre una delegazione di Bertolaso è già venuta per "imparare" questo nuovo modello di gestione. A livello nazionale il comune ha già fatto notizia. Questa certificazione sarebbe la ciliegina sulla torta del mio lavoro e una pubblicità colossale per l'ente. Se non venisse mai certificata non sarebbe un problema. Io per la mia tesi posso sempre fermarmi alla valutazione e all'analisi della qualità però sono troppo ambizioso voglio sempre ottenere il massimo e ci sto provando...:p
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Lun Ott 05, 2009 8:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Caro Dodo,
mi spiace deluderti, ma da quando io ho portato alla doppia certificazione ISO 9001 e ISO 14001 un comune (1999 comune di Jesolo) sono oltre cento cinquanta i comuni che si sono o si stanno certificando. Nessuno avrà la percentuale di differenziata che ha Salerno, ma credimi che se speri che ci sia un ente di certificazione che vuol venire li gratis .... beh!, ho paura che tu ti illuda troppo. L'enormità della risonanza è, credo, una balla. In questo momento poi la privatizzazione selvaggia dei servizi pubblici voluta dal neo liberismo galoppante (con aumenti da urlo delle tariffe per il povero cittadino) renderà impopolare qualsiasi iniziativa comunale.
Provaci e .... auguri!
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Lun Ott 05, 2009 10:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

più che una semplice 14000 vedrei un'emas come un buon biglietto da visita per un comune
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mar Ott 06, 2009 9:04 am    Oggetto: Rispondi citando

Dodo,
complimenti e auguri per il proseguo del tuo lavoro che mi piace, stai portando avanti con dedizione e passione.
La passione nelle cose porta lontano!

Valuta, se non hai il budget per una certificazione, se è buona l'idea di eseguire un'autovalutazione usando il modello EFQM per il non profit (che puoi poi sempre far certificare in un secondo tempo - round di valutazione)...

Tieni comunque conto che nemmeno quello è gratuito (ci investi ore e ore).
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
dodo12
Nuova recluta del forum


Registrato: 05/10/09 17:51
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Mar Ott 06, 2009 9:08 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao zancky
mi spieghi meglio cosa è l'emas. e a chi potrei rivolgermi?
grazie Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
dodo12
Nuova recluta del forum


Registrato: 05/10/09 17:51
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Mar Ott 06, 2009 9:12 am    Oggetto: Rispondi citando

ciao dario
innanzitutto grazie. potresti darmi qualche informazione in pù su queste EFQM (scusa ma non sono ancora molto pratico :p).
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26601

MessaggioInviato: Mar Ott 06, 2009 9:38 am    Oggetto: Rispondi citando

Quando avrai le idee chiare su quale strada seguire, potresti provare a chiedere un supporto agli enti di certificazione meno noti che possano avere un valore aggiunto dalla pubblicità che farete a questo lavoro.

Da parte nostra, come già accennato, siamo pronti ad offrirti tutto il supporto necessario e a pubblicizzare gratuitamente, seguendolo passo per passo, il progetto su QualitiAmo.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mar Ott 06, 2009 10:11 am    Oggetto: Rispondi citando

Dodo, per non tediare tutti, vuoi info di dettaglio sull'EFQM? magari per mail?
per la protezione dei dati personali se vuoi mettimelo in un MP o inviamene uno tu dariogia@gmail.com
ciao ciao
Ti passo anche un esempio di documento completo di autovalutazione.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Mar Ott 06, 2009 7:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

dodo12 ha scritto:
Ciao zancky
mi spieghi meglio cosa è l'emas. e a chi potrei rivolgermi?
grazie Very Happy

è un po' tardi quindi sarò brevissimo

il passo successivo alla iso 14000 è la certificazione emas che la ingloba.
E' un regolamento europeo, quindi ha valore legale, è più seria e fornisce un punteggio superiore nell'attribuzione di fondi, prestiti etc.
trovi tutto in rete (le ditte che sono certificate emas riportano politica, manuale e obiettivi di miglioramento sul proprio sito web) anche su wikipedia.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it