Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Scopo certificazione

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Mirto
Nuova recluta del forum


Registrato: 20/12/07 14:01
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Gio Dic 20, 2007 3:33 pm    Oggetto: Scopo certificazione Rispondi citando

Mi rivolgo ai molti esperti che ho visto dare parecchi pareri su questo forum: secondo voi se un'azienda non produce niente in casa ma si limita ad assemblare pezzi che poi escono con il suo logo, nello scopo della certificazione può essere comunque inclusa la produzione?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Vento d'autunno
Apprendista forumista


Registrato: 30/10/07 11:43
Messaggi: 78

MessaggioInviato: Gio Dic 20, 2007 5:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Mirto! Secondo me non potete includere la produzione se non producete. Io ne sono ancora pochino di qualità ma vado a logica.
Adesso aspetto di essere contraddetta! Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
Studio Delta
Forumista di Qualità


Registrato: 22/10/07 15:31
Messaggi: 319

MessaggioInviato: Ven Dic 21, 2007 11:41 am    Oggetto: Rispondi citando

Questione interessante.
Come prima reazione, direi di no, Mirto. L'ambito della certificazione potrà comprendere, ad esempio, la distribuzione di beni (prodotti da altri) ma non la loro produzione.

Mi impensierisce però l'apposizione del vostro marchio sul prodotto finito. Gestendo il processo produttivo in outsourcing e assumendovene tutta la responsabiltà probabilmente si può fare, dovresti chiedere, però, direttamente a chi vi certifica.
Poi mi fai sapere? Sono curioso.
Oppure a qualcuno è già capitato un caso come questo?

Grazie. Ciao!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Simo
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 22/10/07 09:55
Messaggi: 601

MessaggioInviato: Ven Dic 21, 2007 12:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nello scopo della certificazione, a mio giudizio, si può includere solo ciò che si fa. Assicurare il controllo su un processo affidato in outsourcing non equivale a farlo.

Se, ad esempio, progetto circuiti ma li faccio costruire ad altri non potrò includere la produzione nello scopo nella mia certificazione ma solo la progettazione. Ovviamente, però, garantirò anche per il prodotto finito perché avrò controllato il processo affidato in outsourcing.
Top
Profilo Invia messaggio privato
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Ven Dic 21, 2007 1:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mah...guarda, in realtà nella tua organizzazione che assembla diversi pezzi acquistati da fornitori, è sicuramente individuabile un core process al cui output si ha un PRODOTTO.
Evidentemente siete palesemente una organizzazioni di prodotti, mi pare abbastanza lampante la cosa.
Ora la gestione dell'organizzazione va vista ed inquadrata in un'ottica particolare, dovuta proprio al fattoche assemblate solo pezzi, per cui dovrete tenre d'occhio in modo spinto e scrupolosamente quanto è per voi più critico, ai fini della qualità finale dell'assemblato, quindi senza dubbio i fornitori dei componenti che assemblate.
Ma è fuori di dubbio che voi facciate un prodotto, che deve essere quindi validato come tutti gli altri, cioè conforme ai requisiti cogenti e requisiti espressamente richiesti dai vostri clienti nelle varie specifiche.
Ripeto, è fuor di dubbio che siate un'organizzazione di prodotti...e che quindi banalmente PRODUCETE.

saluti e buone feste natalizie
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Brodo Primordiale
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 23/09/07 09:49
Messaggi: 144

MessaggioInviato: Dom Dic 23, 2007 7:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ma quindi, secondo te gibbosky, possono certificare una produzione che non fanno? Ne sei sicuro?
Buone feste anche a te!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mirto
Nuova recluta del forum


Registrato: 20/12/07 14:01
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Ven Dic 28, 2007 11:44 am    Oggetto: Rispondi citando

In effetti è lo stesso dubbio che ho io... :cry:
Top
Profilo Invia messaggio privato
papero
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 24/12/07 15:22
Messaggi: 173
Residenza: VB

MessaggioInviato: Ven Dic 28, 2007 8:45 pm    Oggetto: Produzione si, progettazione no Rispondi citando

Il mese scorso a scuola ho mostrato cos'è un processo produttivo. Non posso mettermi a insegnare a voi, per di più sono iscritto da poco e con minore esperienza!, ma assemblaggio è semplicemente un particolare tipo di produzione. Quindi certificabile.
Piuttosto credo possiate escludere la parte della norma relativa alla progettazione. Se l'assemblaggio è una cosa elementare
_________________
There's a new man in town!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Sab Dic 29, 2007 11:12 am    Oggetto: Rispondi citando

Sinceramente la vedo in modo identico a Papero... e devo dire anche senza alcun tipo di dubbio...
Ovviamente scontata è l'esclusione della progettazione e sviluppo.

Saluti e buon anno nuovo !

gibbosky
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Sab Dic 29, 2007 11:17 am    Oggetto: Rispondi citando

[quote="Brodo Primordiale"]Ma quindi, secondo te gibbosky, possono certificare una produzione che non fanno? Ne sei sicuro?
Buone feste anche a te![/scusami brodo... ma se ti do una montagna di lego, che produco io, e tu li assembli nella tua organizzazione a fare una casa, non fai produzione? Dove trovi la stranezza? Se una linea di produzione assembla banchi motori, bielle alberi, psitoni distribuzione...tutti acquistati da terzi, per tirare fuori il motore, non fa produzione ? Non capisco proprio dove trovi la stranezza]
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Dom Dic 30, 2007 6:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

ciao, d'accordissimo con Gibbosky...
anzi, se volessimo, potremmo benissimo aggiungere anche la progettazione, se il processo di assemblaggio è costantemento sottoposto a miglioramento, cosa auspicabile...
quindi potemmo tranquillamente definire i processi che governano la progettazione dell'assemblaggio, quale "core business" dell'azienda che vorrà, spero, sempre affinare, ottimizzare, perfezionare le attività di assemblaggio, a meno di dover seguire al nanometro procedure imposte dal cliente...
Dai, so che esagero a volte, ma nella Q non è quasi mai bianco o nero, per fortuna, altrimenti, che noia!!!
smile ed auguroni ancora a tutti.
dario
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Dom Dic 30, 2007 9:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Dario... in effetti a dare per scontata l'esclusione della progettazione sono stato un po' avventato...

ciao buon anno !
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Studio Delta
Forumista di Qualità


Registrato: 22/10/07 15:31
Messaggi: 319

MessaggioInviato: Lun Gen 07, 2008 12:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sì, mi sa proprio che avete ragione voi. Però il dubbio l'avevo. Grazie!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it