Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Riesame requisiti 2000 vs Riesame contratto '94

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
slang
Nuova recluta del forum


Registrato: 19/06/09 16:51
Messaggi: 18

MessaggioInviato: Lun Set 21, 2009 12:40 pm    Oggetto: Riesame requisiti 2000 vs Riesame contratto '94 Rispondi citando

Ciao a tutti, questo è un aspetto che mi interessa ma che il mio libro non tratta molto.
L'edizione 2000 della ISO prevede al punto 7.2.2 che vengano riesaminati i requisiti prima di impegnarsi a fornire il prodotto al cliente. Il che mi torna molto intuitivo.
Ricordo che a lezione il profe aveva sottolineato la differenza rispetto al riesame del contratto della vecchia edizione del '94 ma non mi ricordo più bene il discorso.
Potete darmi qualche chiarimento?
Grazie Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Lun Set 21, 2009 1:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,
se ti basta come risposta ultrasintetica , per rispettare il 7.2.2 si intende andare a riesaminare i requisiti affinché si sia certi che nell'erogazione del servizio o fornitura del prodotto tutto sia aggiornato rispetto all'ultima revisione di ordine o contratto.
Se fossero intervenute modifiche tra la fase di richiesta di offerta, offerta, ordine, conferma d'ordine, produzione o erogazione, queste possibili modifiche devono essere gestite fino in fondo. :? ok?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
slang
Nuova recluta del forum


Registrato: 19/06/09 16:51
Messaggi: 18

MessaggioInviato: Lun Set 21, 2009 2:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per la risposta. Mi torno quello che hai detto relativamente al punto 7.2.2.
Quello che mi chiedo però è quali sono le principali differenze (che se non ricordo male dovrebbero essere piuttosto evidenti) tra il riesame dei requisiti dell'edizione 2000 della norma e il riesame del contratto dell'edizione del '94.
Ovviamente la mia domanda è a scopo didattico, non penso che a chi applica oggi la norma gli interessi molto questa differenza.

Grazie ancora
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Lun Set 21, 2009 3:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Qui trovi qualche indicazione.

Il requisito non è nuovo rispetto alla vecchia edizione della norma del 1994. Grossi cambiamenti non dovrebbero essercene stati anche se non abbiamo a portata di mano il vecchio testo.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
slang
Nuova recluta del forum


Registrato: 19/06/09 16:51
Messaggi: 18

MessaggioInviato: Mer Set 23, 2009 6:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie ancora delle risposte. Effettivamente non ci sono stati grossi cambiamenti. Evidentemente ricordavo male.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it