Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

NC su indicatori
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Mer Set 16, 2009 6:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Zancky,
nel ringraziare te, così come gli altri, per le considerazioni che sono per il sottoscritto motivo di crescita... vorrei che non si evincesse dal post la mia indisposizione, assimilibali a quella di un ragazzo che ha preso un 4 a scuola...
Pur essendo vero che non mi ha fatto assolutamente piacere uscire dalla verifica con una maggiore... pur assumendomene le colpe, lo spirito del post è quello di far riflettere l'intera comunità, che per forza se si interessa di qualità alla fine dovrà rapportarsi con verificatori... così che magari dal mio caso possano trarre spunti per evitare quello che mi è successo...
Per carità, prendo sempre con ottica positiva queste cose perchè non ti fanno mai adagiare sugli allori...

ciao a tutti

gibbosky
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Mer Set 16, 2009 6:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

io non ho mai letto indisposizione nei tuoi post, ma sane richieste di approfondimento (meglio schiarirci completamente le idee tra noi che con un auditor)
l'ultimo post voleva esserti di aiuto nel caso volessi impugnare la NC.
Normalmente nel riesame c'è un po' di tutto come nella divina commedia, così se manca qualche evidenza si cerca nel riesame stesso una frase che soddisfi la richiesta della norma, tra l'altro gli obiettivi sono tra gli argomenti d'obbligo.
Ritornando alla NC si dice che l'AC non risulta completata (= se l'avevate proposta con una tempistica di attuazione siete solo in ritardo, e lo avete dichiarato nel riesame, non vedo motivo di NC) ed efficace (ma se l'avete proposta all'ente e l'ente l'ha approvata ora non può muovere una NC parlando di efficacia)
mia nota personale: Non capisco perchè gli auditor devono sempre scrivere quello che pensano in un modo così criptico, allundendo ed infarcendo di riferimenti non pertinenti
PS L'NC maggiore ti sospende il certificato?
Top
Profilo Invia messaggio privato
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Mer Set 16, 2009 7:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
PS L'NC maggiore ti sospende il certificato?

Si... capisci che per un'azienda che lavora nel petrolchimico...non è cosa bella...
Per fortuna resosi conto che forse poteva evitare di fare ciò che ha fatto, perchè torno a ripetere che a mio avviso avrebbe dovuto fare una minore al 8.5.2 o 8.3, non torneranno per la supplitiva, bensì toglieranno la sospensione appena vedono trattata la situazione.

Ciò che avverrà domani in giornata Rolling Eyes

ciao e grazie ancora

gibbosky
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Gio Set 17, 2009 8:25 am    Oggetto: Rispondi citando

Comunque sono fortemente tentato di impugnare quella NC...
non mi è mai capitato sino ad ora... non conosco nemmeno l'iter da percorrere... e le conseguenze a cui andrei incontro... chiaramente la decisione la dovro' far prendere all'azienda... anche se ancora non sono così certo dell'esistenza degli estremi per poter impugnarla.

ciao a tutti

gibbosky
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Gio Set 17, 2009 8:31 am    Oggetto: Rispondi citando

Gibby, lo sai che hai ragione se impugni la NC.
Non avresti nessun problema a dimostrarlo.
D'altra parte andresti a schiacciare la coda al serpentello (auditore audace automatico au...boh, magari antipatico antitetico antilogico assatanato ahahaha... Laughing ) che magari poi se la lega fortemente al dito e poi stringe le viti su tutte le nc minori che scopre...
Se ti va bene parte un processo di miglioramento
Se ti va male parte un bordello di giochini subdoli e fai solo cartacce
sole1
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Gio Set 17, 2009 8:38 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Dario,
in effetti temo proprio questo... non vorrei mettere in una situazione scomoda la mia azienda cliente, solo ai fini di una soddisfazione personale, ne parlerò con loro... e vedremo cosa ne uscirà fuori... la tentazione è forte...davvero !

Lo hai mai fatto ?

gibbosky
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Gio Set 17, 2009 9:43 am    Oggetto: Rispondi citando

L'ho fatto ma in sede di audit.
Nel senso che ho fatto il diavolo a quattro per far togliere la frase e non far scrivere la NC, minacciando che non avrei mai firmato il rapporto di audit...
Scintille, ma prima di chiudere un documento formale...
Poi il certificatore era nero e incazzato per dieci minuti, ma poi gli ho spiegato che era la tipica situazione win-win (noi non avevamo una NC scema da risolvere che non avremmo risolto e lui non avrebbe avuto menate e casini con la sua società...)...
alla fine tutto bene.
ok?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Gio Set 17, 2009 10:02 am    Oggetto: Rispondi citando

Ormai in effetti l'abbiamo di fatto accettata.

Boh...non saprei davvero cosa fare...oggi torno in azienda e ne parlo a loro.

gibbosky
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Gio Set 17, 2009 10:27 am    Oggetto: Rispondi citando

"lasa perd" ... Wink la prossima volta azzanna il maldestro subito...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Gio Set 17, 2009 1:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Si andrà sicuramente così... lascerò perdere, però in cuor mio mi rode e non poco.

ciao dario

gibbosky
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Gio Set 17, 2009 11:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Beh, ragazzi , a leggervi c'è da imparare un sacco: grazie. Non sono intervenuto perchè ho visto che avete fatto un percorso interessante ed esaustivo: determinante andarsi a leggere l'RT del Sincert.
A Gibbosky , però avrei consigliato di sbattere sotto il naso dell'ispettore saccente proprio l'RT del Sincert e se quello insisteva avrei preso il telefono e chiamato il suo capo dicendo: guarda che quì c'è uno che fa "el stupid".
Ti dirò che io l'ho fatto due volte: la prima e stata perchè lo stupido di turno ha dato una NC maggiore, nell'Audit di certificazione, perchè secondo lui l'azienda non applicava bene la [url=http://www.qualitiamo.com/ambiti/direttiva%20macchine/introduzione.html]Direttiva Macchine[/url]: a parte che durante un Audit di sistema non puoi dare NC su certificazione di prodotto, il fessacchiotto diceva che quest'azienda che fa impianti antincendio (gruppi di spinta con pompe, collettori e quadri elettrici, sempre diversi), secondo lui bisognava fare le prove di tipo per ogni impianto (l'ho preso anche per i fondelli dicendo che stava pretendendo di fare la prova se il cerino funziona sfregandolo). Non c'è stato nulla da fare e ha bloccato la certificazione, insistendo. Io ho lasciato la riunione finale consigliando il Dg di non firmare la NC e l'intero verbale.
Il giorno dopo quando è rientrato in sede è arrivata la telefonata di scuse del capo (uno dei più grossi enti presenti in Italia) e due giorni dopo il certificato!
La seconda era di un invasato che ha preteso che il consulente non partecipasse all'Audit (anche se zitto!) e poi alla fine non ha voluto nemmeno che partecipassi alla riunione finale! (poi ho capito perchè: ha sparato due o tre castronate invereconde!) L'ho insolentito (non dovevo!, ma era troppo fesso!) Ho telefonato lì seduta stante al suo capo.
Il capo di questo ente (non grosso: di settore) il giorno dopo ha mandato ina lettera ufficiale di scuse, a me e al Cliente.
Entrambi questi "ispettori" sono spariti dal panorama!
concludendo la lunga chiacchierata direi che se hai le idee chiare non devi mollare di fronte alla fesseria altrui, tenuto anche conto del fatto che devono dare un servizio e loro per primi devono "aggiungere valore" con il loro intervento e, non ultimo aspetto, devono comportarsi in modo da soddisfare il cliente.
Poi sapete tutti che si ha il diritto di scrivere all'Ente e chiedere di non veder più neanche dipinto un ispettore che non vi aggrada!: vedrete che il suo capo ci penserà due volte prima di perdere il cliente ..... avete tutti i diritti anche di cambiare Ente, se capite che del vostro lavoro non ne capisce nulla!.
cari saluti a tutti
Top
Profilo Invia messaggio privato
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Ven Set 18, 2009 8:25 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Paolo,

Citazione:
A Gibbosky , però avrei consigliato di sbattere sotto il naso dell'ispettore saccente proprio l'RT del Sincert e se quello insisteva avrei preso il telefono e chiamato il suo capo dicendo: guarda che quì c'è uno che fa "el stupid".


L'RT sincert me l'ha fatto rivenire in mente Gianni, un nuovo nostro amico di forum... in effetti agli inizi della mia breve carriera lessi quel documento, ma poi ho rimosso... se mi fosse tornato in mente in quel momento anzichè su suggerimento di Gianni glie lo avrei sbattuto di certo sotto il naso.

Fermo restando che durante l'audit, gli abbiamo detto più volte sia io che il mio collega che il trovare gli indicatori per TUTTI i processi non stava ne in cielo e ne in terra !!!
Consultando a parte la direzione e chiedendo loro se si decideva di fare muro contro muro ...ci è stato detto di lasciar perdere...

P.S.

Vorrei dirvi una cosa... ieri tornando in questa azienda per fare il punto , cercando di trovare indicatori con la progettazione, una ragazza impegnata in questo processo, ormai in azienda da qualche anno si è fatta sfuggire una cosina...
Mentre noi dicevamo la condotta di audit non proprio...dal taglio molto pesante... la ragazza ha detto: "ma forse ci sono altri motivi per il suo comportamento..." ho chiesto lumi, ed è uscito fuori che il tipo in passato ha manifestato intenzione di fare consulenza in questa azienda.

Qualche audit e qualche azienda ormai l'ho condotta a certificazione... qualcosa di strano c'era... chiaramente la ragazza ingegnera ...si è fermata lì... e noi pure...

ciao a tutti

gibbosky
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
balina73
Nuova recluta del forum


Registrato: 07/09/09 18:09
Messaggi: 16

MessaggioInviato: Sab Set 19, 2009 10:50 am    Oggetto: Rispondi citando

Purtoppo anche i valutatori sono esseri umani... :? con tutti pregi e i difetti che ne conseguono...
Ognuno di noi ha un proprio bagaglio culturale, le proprie esperienze, le proprie "fissazioni"....è per questo che tenere sempre a mente alcuni punti fermi "ufficiali" (si veda linee guida o RT Sincert) è sempre molto importante per parlare tutti la stessa lingua!! Very Happy
Naturalmente non è MAI scusabile un comportamento contrario all'etica professionale, all'impegno di riservatezza e di mancanza di conflitto di interessi con l'azienda auditata. Evil or Very Mad
Top
Profilo Invia messaggio privato
einste
Nuova recluta del forum


Registrato: 02/11/14 20:00
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Dom Nov 02, 2014 8:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Come gia' detto l'idea di cambiare OdC?
Saluti
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Lun Nov 03, 2014 9:32 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao einste, benvenuto/a.

Come mai sei "atterrato" proprio su questo argomento del forum che risale a così tanto tempo fa? Smile
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 4 di 5

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it