Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Valutazione dei fornitori

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Mer Set 16, 2009 3:49 pm    Oggetto: Valutazione dei fornitori Rispondi citando

Tralasciando tutti i motivi per cui non è possibile mettere in piedi una valutazione seria, io al momento, come unici parametri di valutazione, ho:

- calcolo del n° di NC per fornitore rapportato al numero di forniture effettuate, per mese.

- valore mensile di merce consegnato in ritardo su valore mensile consegnato.

Secondo voi è sufficiente per dire se un fornitore è riqualificato per l'anno successivo?
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Mer Set 16, 2009 5:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

mettici anche know-how, disponibilità, cooperazione in una scala da 1 a 5 (non servono evidenze dettagliate basta un verbale di riunione tra te, qualcuno degli acquisti e possibilmente qualcuno della produzione e della direzione tecnica).
ricordati di verificare che siano certificati iso 9001, se non lo fossero trova una giustificazione del tipo fornitore unico possibile, imposto dal cliente, etc possibilmente con una evidenza di una tua richiesta di certificarsi o un piano di certificazione. (è una richiesta del sincert)
Top
Profilo Invia messaggio privato
vpalmiotti
Nuova recluta del forum


Registrato: 08/07/09 15:05
Messaggi: 30
Residenza: Segrate - Milano

MessaggioInviato: Gio Set 17, 2009 10:42 am    Oggetto: Valutazione fornitori Rispondi citando

Il n. delle NC non è , a mio avviso, significativo. Dipende dalla NC per cui darei pesi diversi alle diverse tipologie di NC e rifarei il calcolo.
Anche il valore della merce non mi sembra significativo. Dipende dall'impatto sul business che può avere una consegna ritardata da un'altra e dal mancato rispetto delle specifiche concordate contrattualmente.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
mascalzone79
Masaniello della qualità


Registrato: 03/09/09 17:59
Messaggi: 1347

MessaggioInviato: Gio Set 17, 2009 3:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il numero di NC, di per sè, non è significativo da solo, perché dovresti valutare anche il peso delle NC nella tua organizzazione...Mi spiego: se la partita iva della tua azienda sulla bolla di consegna è sbagliata, apri una NC al fornitore, ma la cosa non ti causa problemi in produzione o con il cliente. Mentre, se la NC riguarda un pezzo importantissimo che ti è arrivato rotto, apri una NC lo stesso, ma quanto impatto ha presso la produzione ed il cliente finale? Wink
Penso che hai capito il concetto!
_________________
Insisti e resisti, ottieni e conquisti!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Ven Set 18, 2009 12:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Comprendo i vostri punti di vista ma al momento non ho grandi possibilità di variazione.

Interessante l'idea di zancky... ma disponibilità e collaborazione non sono la stessa cosa?

quali altri parametri potrei valutare?
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Ven Set 18, 2009 4:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Stefano ha scritto:
Comprendo i vostri punti di vista ma al momento non ho grandi possibilità di variazione.

Interessante l'idea di zancky... ma disponibilità e collaborazione non sono la stessa cosa?

quali altri parametri potrei valutare?

disponibilità: per favore la consegna domani, faccia un o strappo e mi consegni una parte in anticipo etc.

collaborazione: hai un problema gli telefoni e lui ti aiuta a risolverlo.
Quando era in direzione tecnica e facevo il "fireman" avevo i miei fornitori di fiducia, anche se non stavano fornendo niente al momento. Se la produzione o un mio cliente aveva un problema, aprivo l'agenda sceglievo il fornitore che ritenevo più adatto, breve riunione con la produzione o con il cliente e nel giro di 24H il fornitore consegnava il prodotto secondo le nuove richieste/sviluppo. A volte lo sviluppo di una soluzione ha richiesto mesi di lavoro, il tutto senza commessa o centro di spesa.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it