Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Centro Estetico

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
zfrank
Nuova recluta del forum


Registrato: 23/07/08 13:00
Messaggi: 9
Residenza: campania

MessaggioInviato: Mar Set 15, 2009 6:04 pm    Oggetto: Centro Estetico Rispondi citando

Ciao....ho cercato senza trovare nulla...forse è colpa mia.
Devo implementare un SGQ 9001 per un centro di medicina estetica (depilazione,massaggi ecc.ecc.).
Oltre alle procedure Generali ISO ed una specifica per l'igiene.... pensate che debbano essere implementate anche singole procedure per le varie attività del centro???? Cioè... creiamo una procedura ad hoc chessò..per il massaggio?
Grazie!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Fabrizio
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 24/07/09 16:03
Messaggi: 230
Residenza: Vicenza

MessaggioInviato: Mar Set 15, 2009 6:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao zfrank,
forse non sono il più adatto a darti una risposta precisa ma ci provo.
Certamente il massaggio, prendendo come esempio proprio quanto hai scritto tu, sarà già "naturalmente procedurato" visto che presumo sarà eseguito da mani esperte, ma la preparazione e il post sarebbe bene descriverlo.
Che ne so, per esempio il cosa utilizzare: oli vari, tipi di spugnette, guanti, attrezzi per massaggio; oppure come posizionare asciugamani, cuscini, ecc.

Insomma, secondo me, vanno fatte delle procedure e delle istruzioni.

Saluti
_________________
"Ci saranno sempre degli Eschimesi pronti a dettar norme su come devono comportarsi gli abitanti del Congo durante la calura"
Top
Profilo Invia messaggio privato
UMBERTO
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 31/05/09 21:45
Messaggi: 230

MessaggioInviato: Mar Set 15, 2009 7:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Provo anch'io a darti un consiglio.Premesso che la Direzione identifichi e pianifichi le attività di produzione ed erogazione dei servizi svolti avrai necesssità di procedure operative ed istruzioni operative validate da linee guida dove possibile,per disciplinarle e determinarne le modalità di tenuta sotto controllo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
paola
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 28/11/08 17:22
Messaggi: 227
Residenza: monza e brianza

MessaggioInviato: Mar Set 15, 2009 9:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

ciao a tutti
anche io non ne ho mai realizzato uno, ma secondo me una procedura per il massaggio mi sembra esagerata; vedrei meglio un'istruzione operativa per come si deve fare e cosa utilizzare.
Nella procedura invece a grandi linee evidenzierei le varie tipologie di servizi, partendo dagli accordi contrattuali, e le modalità generali della loro realizzazione.
Esempio : richieste del cliente, contratto, pianificazione, erogazione, validazione del processo.

Ma sicuramente qualche collega più esperto potrà darci la sua opinione in merito.
Top
Profilo Invia messaggio privato
zfrank
Nuova recluta del forum


Registrato: 23/07/08 13:00
Messaggi: 9
Residenza: campania

MessaggioInviato: Mar Set 15, 2009 11:34 pm    Oggetto: centro estetici Rispondi citando

Grazie a tutti.... io non riesco a trovare nessuno che l'abbia mai fatto..... magari qui sul forum!!!!

Paola anche io pensavo così...però poi mi è venuto un dubbio.
Se io ne faccio una (Procedura) per un tipo di trattamento (es. pianificazione, erogazione ecc. ecc.) sarà la stessa per tutto? (depilazione, massaggio ecc ecc?)
Davvero non saprei che metterci nella procedura di erogazione servizi di ognuno di essi!.
E poi, come dici tu, delle IO dettagliare i prodotti..i tempi.....
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Set 16, 2009 8:11 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao zfrank. Ti dispiace se ti spostiamo in "Qualità applicata"? Stiamo parlando di una certificazione legata ad un settore particolare, quindi è meglio metterlo lì.


_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
zfrank
Nuova recluta del forum


Registrato: 23/07/08 13:00
Messaggi: 9
Residenza: campania

MessaggioInviato: Mer Set 16, 2009 10:03 am    Oggetto: spostamento Rispondi citando

Assolutamente: è stata un mio errore postare qui. Sorry!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
mascalzone79
Masaniello della qualità


Registrato: 03/09/09 17:59
Messaggi: 1347

MessaggioInviato: Mer Set 16, 2009 2:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, secondo me più che "proceduralizzare" il massaggio o la depilazione, potresti definire i criteri di validazione delle prestazioni offerte dai professionisti, che dovrebbero essere qualificati per svolgere il servizio.
Poi puoi redigere procedure per la parte amministrativa, approvvigionamenti, soddisfazione del cliente, ecc.
_________________
Insisti e resisti, ottieni e conquisti!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it