Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

NC su indicatori
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Mar Set 15, 2009 6:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Appunto Fabrizio,
hai colto quello che volevo far presente a zancky con l'esempio del commerciale...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Mar Set 15, 2009 7:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

gibbosky ha scritto:
Monitorare = tenere sotto controllo ??
Se si, allora validato il processo (ad esempio saldatura) con qualifiche di ogni saldatore e validazione dei processi con wps adeguate ... posso ritenere il processo sotto controllo e quindi monitorato ?
..........
Potevamo consiederare il processo monitorato e quindi non stabilire un indicatore ?
Direi proprio di no... perchè ci sarebbe sfuggito questo dato...da cui quindi scaturirà un semplicissimo obiettivo di processo ... quello dell'abbattimento delle riaparazioni...
...........
Sul misurare sono d'accordo... anche se normalmente tu dici si misura con strumenti...è vero... ma un processo come il commerciale non lo si misura ? lo si monitora e basta ?

Prima riflessione, secondo te perchè gli audit sono dei monitoraggi?

risposta alla prima domanda: No in inglese usano il "monitoring" che da l'idea di qualcosa in divenire, continuativo. Ovviamente nel mio precedente post si dovevano/potevano aggiungere anche altri controlli come le correnti elettriche etc. ma da un punto di vista formale il controllare e riqualificare "periodicamente" i brevetti sarebbe un monitoraggio, che poi non basti per il controllo effettivo ed il miglioramento del processo deve deciderlo l'azienda. L'auditor può scrivere una NC solo se ci sono evidenze contrarie.

seconda tua obiezione. la tua scelta di mettere un indicatore ti è stata utile (o così supponi perchè fino a quando non hai un'evidenza di averlo migliorato senza aggravare i costi è solo teoricamente utile come obiettivo), ma non era necessaria per la norma. Avresti anche potuto scrivere nel riesame che concentravi i tuoi sforzi su un altro reparto di cui avevi evidenza fosse più critico lasciando i saldatori per ultimi. Non c'è scritto "tutto e subito" altrimenti le pianificazioni a cosa servono?

terzo il commerciale si monitora (brutto da dire)


ps in una vecchia guida (2001) della ISO TC 126 (quelli della 9001) si legge

Measure verb
ascertain or determine the spatial magnitude or quantity of (something)
ascertain or determine (a spatial magnitude or quantity) by the application of some object of known size or capacity or by comparison with some fixed unit

Monitor verb
observe, supervise, keep under review
measure or test at intervals, especially for the purpose of regulation or control

che modifica in parte quanto da me riportato precedentemente (la memoria è quello che è, ma devo trovare la nota recente che citavo)

ps2 nelle guide del sincert ci dovrebbe essere qualcosa a riguardo
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Mar Set 15, 2009 7:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Fabrizio ha scritto:
In un Processo che non abbia qualcosa da misurare in senso fisico come misuro la sua "conformità" ? Secondo me tramite gli indicatori che ho descritto nel Processo stesso, che mi danno sì la funzione di monitorare (tenere sotto controllo) lo stesso ma anche di misurarlo per vedere il risultato finale.


non vorrei passare per un esperto, cosa di cui sono molto lontano, ma per esperienza diretta e indiretta mi sono solo fatto delle opinioni confrontate con altri colleghi e auditores. prendetele come opinioni

In un Processo che non abbia qualcosa da misurare in senso fisico come misuro la sua "conformità" -> la conformità non si misura, si accerta, si verifica (scusa la pedanteria, ma il qualitese è quello che è, e stiamo guardando il pelo nell'uovo per cui anche le sfumature sono importanti)

Secondo per conformità del processo intendi:
- la conformità dell'output vs specifica
o
-la rispondenza del processo ai requisiti posti allo stesso (produttività, redditività, conformità dell'output, cpk, parametri di processo)?

gli indicatori secondo me dovrebbero essere su un piano superiore e monitorare il miglioramento continuo rispetto ad alcuni obiettivi liberamente scelti dalla direzione sempre ammesso che il processo sia stato definito necessario al sistema di gestione per la qualità.
viceversa gli indicatori non garantiscono la conformità dell'output.
Top
Profilo Invia messaggio privato
paola
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 28/11/08 17:22
Messaggi: 227
Residenza: monza e brianza

MessaggioInviato: Mar Set 15, 2009 8:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

monitorare non è misurare un grandezza fisica, ma tenere sotto controllo (l'andamento e gli esiti di un processo, ad esempio) e quindi sono d'accordo con zancky, anche per ciò che riguarda il discorso sulla conformità.
Io posso verificare la conformità (ovvero il soddisfacimento, l'aderenza) di qualcosa rispetto ad un'altra : di un modus operandi rispetto ad una procedura, di un sistema di gestione rispetto alla norma di riferimento, di un progetto alla specifica del cliente, ecc.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Fabrizio
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 24/07/09 16:03
Messaggi: 230
Residenza: Vicenza

MessaggioInviato: Mer Set 16, 2009 8:48 am    Oggetto: Rispondi citando

Ok zancky, mi scuso io per il qualitese, non è certo il mio forte ed infatti conformità l'avevo messa tra virgolette apposta perchè non mi veniva altro termine.
Detto questo, tento di spiegarmi meglio: intendevo proprio la rispondenza del processo ai requisiti posti allo stesso.
Quanto descritto nel flow-chart, le modalità descrittive, insomma quanto scritto su quel file o pezzo di carta con cosa lo verifico se si è fatto bene se non tramite gli indicatori rilevati ? (non intendo come tipo ma semmai come quantità).

Grazie per "tentare" di farmi capire meglio (c'ho nà testa!) e saluti.
_________________
"Ci saranno sempre degli Eschimesi pronti a dettar norme su come devono comportarsi gli abitanti del Congo durante la calura"
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Mer Set 16, 2009 9:38 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Fabrizio,
non ti devi scusare siamo tra amici.
Forse ho capito qual'è il problema: per "indicatore" stiamo intendendo due cose diverse.

c'è un thread sugli indicatori su qualitiamo che ti da l'idea di cosa siano tramite esempi, ti consiglio di darci una lettura

2° provo a darti ora un esempio
Prendiamo un processo di saldatura
posso monitoralo controllando la corrente assorbita, i tempi di saldatura, facendo audit sul personale etc
Posso eseguire misure sul prodotto finito (dimensionale, carico di rottura, ispezioni visive)
Posso mettere degli indicatori: Numero di pezzi scarti su pezzi buoni, saturazione delle apparecchiature, tempo ciclo effettivo rispetto del tempo ciclo teorico, numero manutenzioni straordinarie al mese, numero di fermi macchina, numero contestazioni dal cliente, ore formative erogate etc

con gli indicatori fornisci quindi una visione di insieme manageriale del processo
Top
Profilo Invia messaggio privato
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Mer Set 16, 2009 9:54 am    Oggetto: Rispondi citando

Appena viene il mio collego vi posto la descrizione precisa della NC che ha suscitato tutto questo Shocked
Perchè a questo punto credo che stiamo dicendo un po' tutti tutto ed il contrario di tutto ... credo che stiamo tentando di sostenere posizioni che sembrano divergere ma che poi coincidono...

gibbosky
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Fabrizio
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 24/07/09 16:03
Messaggi: 230
Residenza: Vicenza

MessaggioInviato: Mer Set 16, 2009 10:25 am    Oggetto: Rispondi citando

zancky ha scritto:

2° provo a darti ora un esempio
Prendiamo un processo di saldatura
posso monitoralo controllando la corrente assorbita, i tempi di saldatura, facendo audit sul personale etc
Posso eseguire misure sul prodotto finito (dimensionale, carico di rottura, ispezioni visive)
Posso mettere degli indicatori: Numero di pezzi scarti su pezzi buoni, saturazione delle apparecchiature, tempo ciclo effettivo rispetto del tempo ciclo teorico, numero manutenzioni straordinarie al mese, numero di fermi macchina, numero contestazioni dal cliente, ore formative erogate etc

con gli indicatori fornisci quindi una visione di insieme manageriale del processo


Mi va benissimo, ma tu parli sempre di qualcosa di concreto, di tastabile, di prodotto vero e proprio.
Facciamo l'esempio di un Processo commerciale nel senso più ampio del termine: gli indicatori saranno, e serviranno, per vedere quante offerte ho fatto, quante tramutate in ordini, ecc. Ma le NC a riguardo mi serviranno anche per capire se il Processo stesso (ripeto inteso come "come fare") sarà fatto bene. Es.: posso avere delle NC perchè un'offerta non è specificata in ogni sua parte o non è completa. Questo indicatore serve a migliorare la stesura del Processo stesso o no ?

Poi mi fermo qui perchè non vorrei si scambiasse questo mio tentativo di spiegare cosa intendo, e di capire, in un'insistenza di voler aver ragione per forza.

Grazie, ciao.
_________________
"Ci saranno sempre degli Eschimesi pronti a dettar norme su come devono comportarsi gli abitanti del Congo durante la calura"
Top
Profilo Invia messaggio privato
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Mer Set 16, 2009 11:35 am    Oggetto: Rispondi citando

Tranquillo Fabrizio,
anche se non è tanto che sei dei nostri, hai postato con così tanta frequenza da capire il clima che (per fortuna di noi tutti) si respira in questo forum... parlo della serenità con cui tutti noi abbiamo sempre portato i nostri problemi e le nostre idee.

Quindi vai tranquillo...
Qua si tende a partire dall'assunto orientaleggiante che l'uomo è buono piuttosto che la concezione occidentale che lo assume di sua natura malvagio Rolling Eyes

Chiaramente solo nel forum... poi quando usciamo ci uniformiamo al pensiero occidentale ...quindi non farti beccare eheheh Smile

ciao

gibbosky

P.S.

ho il rapporto di audit... tra un po' posto la descrizione della nc
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Mer Set 16, 2009 11:46 am    Oggetto: Rispondi citando

N.C.

rif. precedente rilievo n°6 della P1 del 05-09-2008, l'AC proposta dall'azienda non risulta completata ed efficace, in quanto non risultano ancora stabiliti obiettivi/indicatori per tutti i processi aziendali al fine anche del loro monitoraggio (rif. tabella MPQ07-01 Programma di monitoraggio 2009)

La mia idea è che la NC è divenuta maggiore e confermata in quanto non accolta la precedente così come da azione correttiva fissata...
Altrimenti torno a ribadire che l'obbligatorietà legata al "tutti" io dalla norma non la evinco affatto...
Tuttavia francamente rimango sempre con qualche dubbio sulfatto che sia lecita o meno.

Insomma c'è qualcosa di fondo che non mi convince....

E' vero che esisteva una nc a seguito della quale si era proposta una ac, della quale non hanno dato evidenza... ma è pur vero che rispetto al nulla si sono trovati monitorati parte dei processi (produzione e commerciale) che anche se non tutti...rispetto a niente non credo sia poco !!

Comunque ...vorrei sapere la norma...

ciao a tutti e grazie ancora

gibbosky
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gianni
Nuova recluta del forum


Registrato: 05/09/09 15:47
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Mer Set 16, 2009 2:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per avere un’idea di come dovrebbero comportarsi gli auditor in relazione a monitoraggio e misurazione, obiettivi e indicatori, consiglio di leggere la Linea Guida Sincert “ISO 9001:2000” - Edizione Dicembre 2003.
In particolare a pag. 22 si legge:

=========
“Si ritiene che il requisito relativo al “Monitoraggio e misurazione dei processi” (Punto 8.2.3 della Norma) debba trovare completo riscontro per i processi “primari” di cui alla Tabella 1, mentre è fortemente raccomandato anche per i processi “di supporto”. Alla data di pubblicazione del presente documento, si ritiene che il requisito non sia applicabile alle voci elencate nella nota finale alla Tabella 1 (*).
Ne consegue che la mancata applicazione, formale e documentata, di metodi di monitoraggio e misurazione dei processi sarà oggetto di non conformità ove si tratti di processi “primari” secondo la definizione di Tabella 1, e di raccomandazione, ove si tratti di processi di “supporto”, mentre non darà adito ad osservazioni relativamente alle voci sopra richiamate.”
(…)

(*) di seguito la nota alla Tabella 1:

“NOTA BENE
I seguenti punti/requisiti della Norma non compaiono nella soprastante Tabella in quanto (almeno in linea di principio) per loro natura non possono essere affrontati e trattati nell’ambito del SGQ utilizzando l’approccio per processi, applicabile invece per gli altri punti/requisiti riportati in Tabella:
Pto 4.1 – Requisiti generali
Pto 4.2 – Documentazione del sistema di gestione per la qualità
Pti 5.1, 5.2, 5.3 – Impegno della direzione, attenzione focalizzata al cliente, politica per la qualità
Pti 5.5.1 e 5.5.2 – Responsabilità ed autorità, rappresentante della Direzione
Pto 6.4 – Ambiente di lavoro
Pto 8.1 – Generalità su misurazioni, analisi e miglioramento”

========

Ma se nella AC hanno dichiarato che avrebbero individuato indicatori per tutti i processi … vale il vecchio discorso: “attenzione a quello che scrivete, ché poi dovrete dimostrare che lo avete fatto”.

Un cordiale saluto
Gianni
Top
Profilo Invia messaggio privato
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Mer Set 16, 2009 2:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Benvenuto Gianni,
non ci conosciamo, e mi trovo già a ringraziarti molto per la linea guida sincert e per il tuo parrere....
Confermi la mia idea in riferimento al fatto che la maggiore se la sono beccati per quanto hanno scritto nell'AC ai tempi in cui non ero presente.
Mea culpa per avre preso sottogamba la risoluzione dell'ac ritenendo sufficiente l'individuazione di non "tutti" ma solo alcuni indicatori...pensando che il taglio iniziale ed il cambiamento avesse sortito un effetto benefico sui valutatori.

grazie ancora mille...

diciamo che sto chiudendo il cerchio e me ne sto facendo una ragione.

gibbosky
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Mer Set 16, 2009 3:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

gibbosky ha scritto:
N.C.

rif. precedente rilievo n°6 della P1 del 05-09-2008, l'AC proposta dall'azienda non risulta completata ed efficace, in quanto non risultano ancora stabiliti obiettivi/indicatori per tutti i processi aziendali al fine anche del loro monitoraggio (rif. tabella MPQ07-01 Programma di monitoraggio 2009)


Se non avessi letto i tuoi post tradurrei la NC in termini umani come segue:
Ci sono processi/persone che non hanno obiettivi (colpa grave), ovvero che non sanno a cosa devono tendere, sono lì lavorano, ma non sanno a che livello di qualità devono tendere e dove sono (zero difetti, nessuna lamentela, etc). Se solo gli aveste messo uno straccio di indicatore avrebbero un'idea delle strategie aziendali, degli obiettivi (migliorare l'indicatore) e potreste anche monitorarli. (nota la finezza "al fine anche di monitorarli")

Questa è la mia traduzione


Per Fabrizio
Nel caso del commerciale puoi monitorarlo tramite degli indicatori, ma anche con degli audit sull'ente, con le revisioni dei contratti durante lo sviluppo, con l'audit di prodotto in cui a campione su ciò che è in produzione/validato si parte dall'ordine e si controllano tutti i documenti pertinenti, il prodotto, il processo di realizzazione fino all'impacchettamento e la spedizione.
Top
Profilo Invia messaggio privato
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Mer Set 16, 2009 4:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Se non avessi letto i tuoi post tradurrei la NC in termini umani come segue:
Ci sono processi/persone che non hanno obiettivi (colpa grave), ovvero che non sanno a cosa devono tendere, sono lì lavorano, ma non sanno a che livello di qualità devono tendere e dove sono (zero difetti, nessuna lamentela, etc). Se solo gli aveste messo uno straccio di indicatore avrebbero un'idea delle strategie aziendali, degli obiettivi (migliorare l'indicatore) e potreste anche monitorarli. (nota la finezza "al fine anche di monitorarli")


d'accordissimo con te su tutto... l'intenzione del mio post originario era quello di togliermi perplessità o meno rispetto all'obbligo di individuare indicatori per TUTTI i processi !!!
Questo da quanto emerge dalla linea guida sincert (accredia che dir si volgia) suggerita da Gianni sebbene consigliato non è assolutamente OBBLIGATORIO !!!
Ergo la NC l'ìha potuta emettere solo per il fatto che l'AC proposta all'ente di certificazione dall'azienda non è stata attuata e assolutamente non per altro.

Mi spiego in breve :

arriva per la prima volta un auditor in un'azienda in fase di prima emissione, non trova indicatori su tutti i processi NON PUO' ASSOLUTAMENTE FARE UNA NC a meno che non se ne voglia prendere una per se dal suo OdC su segnalazione del cliente.

Se ragioniamo sul fatto che è bene dare obiettivi per ogni processo che si debbano ripercuotere sulle attività di processo...e così via sulle risorse impegnate nelle attività di processo...far loro un quadro sul macro obiettivo verso il quale remare tutti insieme... sull'obiettivo di reparto/team che è necessario raggiungere al fine del conseguimento dell'obiettivo di processo... sull'obiettivo personale che è necessario conesguire per ragiungere quello di teame queindi quello di processo e perchè no essere compensati per questo economicamente, allora si ...siamo credo tutti d'accordo.
Adesso eprò rimettiamo i piedi in terra e pensiamo al 98% delle aziende che richiedono un pezzo di carta per partecipare alle gare ...che non hanno una lira per pagare gente che non sudi sangue se non sul proprio lavoro e in niente altro che possa ad esempio avvicinarsi a raccogliere dati... e cerchiamo di portare anche gli auditor a comprendere davvero le situazioni attuali.

P.S.

a questo punto potrei azzardare anche una male descrizione della NC ... che a mio avviso poteva anzichè essere fatta al 5.41/8.2.3 all'8.3 direttamente all'8.5.2 dato che effettivamente si evidenzierebbe il giusto motivo per la sua emissione/conferma...

Mi fermo qua.

gibbosky
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Mer Set 16, 2009 4:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

La scappatoia c'era se nel riesame sono state fatte delle valutazioni per ogni processo ritenuto significativo fornendo obiettivi per l'anno successivo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 3 di 5

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it