Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Domande per entrare nel mondo della qualità
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Dom Giu 21, 2009 7:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Paolo, sebben io mi ritengo un giovinastro (grazie alla bici che mi tiene in piena forma) sono anch'io nel giro da oltre 15 anni e leggendo le tue bellissime brillanti parole sorrido di gioia, trovando molte delle cose che ho incontrato nel "cammin di nostra vita" ihihihi...
Non si potrebbe essere più espliciti e realisti!
Mi associo al caro Gib che scriveva "speriamo di leggerti spesso!!!" e...
quel bel "non diventerai mai vecchio", perché dalle tue parole si evince che la saggezza rimane fresca e pimpante... e strabuzza gioia per un mestiere che fai con piacere e con quel giusto pizzico di umorismo.
Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Engie
Nuova recluta del forum


Registrato: 09/09/09 17:23
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Dom Set 13, 2009 5:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, anche io sono come Licia ho 27 anni e sono laureata in Ingegneria, dei materiali pero'.
Anche io faccio un lavoro che non mi da piu' soddisfazioni e soprattutto non mi leva neanche una preoccupazione per il futuro. Sono una dottoranda e sappiamo bene tutti quanto sia difficile fare ricerca in Italia, anche nel modo accademico, soprattutto oggi.Sad
Le analogie continuano perche' anche io sto guardando al settore della qualita' come alternativa, credo che sia anche abbastanza vicino al mio modo di fare e alla mia personalita'. Mi sono imbattuta nel master della UNINFORM di cui ha gia' parlato Licia.
L'idea del master mi alletta molto perche' non solo ti danno le basi teoriche ma ti fanno fare esperienza sul campo, assicurando lo stage a tutti gli iscritti. Per ora mi iscritta alle selezioni, che sono pure a pagamento. Certo che sono proprio tanti soldi, senza considerare quanto costa mantenersi a Roma!
Riporto su il topic per sapere se nel frattempo qualcuno ha avuto altre informazioni su questo master? Opinioni, riscontri?
Insomma il dubbio e' sempre lo stesso: ne vale la pena? :?:
Scusatemi per il papiro. Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Lun Set 14, 2009 10:32 am    Oggetto: Rispondi citando

Selezioni a pagamento? Ci spieghi meglio Engie? Shocked
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Engie
Nuova recluta del forum


Registrato: 09/09/09 17:23
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Lun Set 14, 2009 10:54 am    Oggetto: Rispondi citando

Riporto dal sito della Uninform, sezione FAQ:

"In cosa consistono le prove di selezione e perchè pagare per svolgere la selezione per accedere al Master ?

La selezione dura circa un'ora, è individuale e consiste nello svolgimento di alcuni test psico-attitudinali (per i quali non è richiesta alcuna preparazione specifica), ed un colloquio valutativo-motivazionale. Queste attività richiedono l'impiego di una psicologa per la correzione dei test, un funzionario per lo svolgimento del colloquio e diverse attività di segreteria espletate a favore del candidato.
L'importo di euro 50 (per il Master TQM) ed euro 55 (per il Master Quality) contribuisce solo in minima parte a coprire i costi del personale sopra indicato.
UNINFORM, attraverso la Selezione, verifica realmente l'idoneità del candidato alla fase d'aula e alla fase di stage valutandone la rispondenza con i profili richiesti dalle aziende.
In ultimo, ma non meno importante, se l'attività di selezione fosse gratuita, molte centinaia di candidati non interessati realmente al master parteciperebbero per sperimentare un tipico percorso di selezione aziendale facendo così perdere molto tempo all'intera organizzazione e, a pregiudizio di coloro che vogliono realmente valorizzare il proprio iter professionale. Sarebbe certamente più facile svolgere "pseudo" selezioni telefoniche o colloqui conoscitivi, come fanno molte università ed enti privati, per poi accettare tutti a discapito di un successivo proficuo inserimento in azienda."

La cosa ha colpito anche me, e soprattutto infastidito :x
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Lun Set 14, 2009 11:03 am    Oggetto: Rispondi citando

Altre testimonianze in questo senso? Tra voi c'è qualcuno che ha letto di selezioni pagate in anticipo per verificare l'idoneità a frequentare un master?

Cosa ne pensate?
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Paesaggio
Apprendista forumista


Registrato: 18/02/08 10:11
Messaggi: 91

MessaggioInviato: Lun Set 14, 2009 3:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io da un corso così scapperei a gambe levate. Bene non pagare lo stage ma addirittura farli pagare per avere una chance di istruirsi e lavorare mi sembra inaccettabile.

Di che zona sei Angie?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Engie
Nuova recluta del forum


Registrato: 09/09/09 17:23
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Lun Set 14, 2009 4:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Si, lo so, e' incredibile, ma e' l'unico master di cui sono riuscita a scovare qualche opinione in rete, qualcuna negativa, altre molto positive (spero non manipolate!). So che forse potrei fare l'autodidatta e cercarmi stage per conto mio, ma ho paura che la strada sia troppo tortuosa e non so quanto producente, ho paura di trovare solo persone che non hanno nessuna voglia di investire nella formazione di nuove leve...sbaglio? (Mi piacerebbe che mi diceste si'). Dico questo perche' sono costretta a studiare argomenti nuovi di continuo, senza molto supporto esterno...ed e' un po' frustrante non sapere fino a che punto stai facendo la cosa giusta! : pensa1 Non e' mancanza di buona volonta'.

Io sono di Lecce, ma sono disposta a spostarmi sul territorio nazionale, anzi ne ho proprio voglia! (finanze permettendo)
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Lun Set 14, 2009 5:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Secondo me dipende anche a quale quale società/cliente vorrai fare il consulente.
Mi spiego: non penso che nessun master ti possa fornire le conoscenze per gestire una iso ts o una iso 9001 nel campo meccanico nè uno stage di due o tre mesi possa bastare. Se non conosci il disegno tecnico nelle varie declinazioni, la normativa per le prove e i controlli, le lavorazioni, finisci per fare delle brutte figure e questi non sono argomenti che vengono trattati in un master.
non dico che tu non possa fare consulenza per una ditta meccanica sulla base dei soli corsi, ma sei costretto a limitarti ai soli aspetti organizzativi mentre l'azienda potrebbe richiedere di risolvere casi specifici.

I corsi ti possono dare una infarinatura e una visione della logica, ma è nella prova pratica che si apprende realmente le ragioni. La migliore soluzione potrebbe, secondo me, essere assunti da una grande azienda multinazionale dove oltre ai corsi teorici puoi vedere anche esempi applicativi e non hai la pressione di "produrre/rendere" immediatamente.
Top
Profilo Invia messaggio privato
paola
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 28/11/08 17:22
Messaggi: 227
Residenza: monza e brianza

MessaggioInviato: Lun Set 14, 2009 9:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

certo zancky, l'ideale sarebbe essere assunti o essere presi per uno stage valido.
Ma chi te lo permette?
Non sai quanto ho penato a suo tempo per trovarmi uno stage decente, e alle spalle avevo anche la società di consulenza o l'ente di formazione che gestivano i corsi.
Alla fine ho deciso di terminare il mio stage (inutile) il più velocemente possibile e dedicarmi ad altro! Magari un'altra volta te lo racconto il mio stage!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Lun Set 14, 2009 10:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cara Engie,
se posso dire la mia, mi sembra che la richiesta di quei 50-55 € sia proprio una "porcata" per usare un termine in voga tra i politici odierni. Te l'hanno raccontata bene, vedo, convincendoti che chi dà il "servizio" di selezione vada pagato!. Ma questa gente per fare un master certamente a prezzi alti, non può pretendere di guadagnare anche sui poveretti che non saranno prescelti. Mi fai venire in mente un corso organizzato da una famosa banca del gruppo vincente (pubbilcizzato dai padroni della televisione) che serviva ad insegnare a vendere polizze assicurative, in realtà insegnavano a questi poveri disperati il sistema della catena di S. Antonio: il loro business, non era di vendere polizze (sapevano che dopo poco la catena si S.Antonio si blocca), ma di vendere i corsi di formazione a carissimo prezzo!
Se tu non fossi a Lecce ti inviterei a fare lo stage da me, gratis, anzi ti pagherei dato che ti farei lavorare sul serio se fosse successo dieci anni fa, ma oggi obiettivamente sarebbe per me impossibile.
cordiali saluti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Fabrizio
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 24/07/09 16:03
Messaggi: 230
Residenza: Vicenza

MessaggioInviato: Mar Set 15, 2009 7:50 am    Oggetto: Rispondi citando

Paoloruffatti ha scritto:
mi sembra che la richiesta di quei 50-55 € sia proprio una "porcata" per usare un termine in voga tra i politici odierni. Te l'hanno raccontata bene, vedo, convincendoti che chi dà il "servizio" di selezione vada pagato!. Ma questa gente per fare un master certamente a prezzi alti, non può pretendere di guadagnare anche sui poveretti che non saranno prescelti.


Faccio anche mia, solo per darti un'altro parere in più, l'affermazione di Paolo.

Saluti
_________________
"Ci saranno sempre degli Eschimesi pronti a dettar norme su come devono comportarsi gli abitanti del Congo durante la calura"
Top
Profilo Invia messaggio privato
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Mar Set 15, 2009 9:43 am    Oggetto: Rispondi citando

Sarebbe interessante verificare qual è poi la percentuale dei selezionati rispetto al totale di quelli che hanno tentato di entrare (e pagato per la pre-selezione...)

Questa percentuale potrebbe anche essere alta o altissima e, in questo caso, il significato è che di fatto non vi è selezione ed il costo per la pre-selezione è in raltà soltanto una sorta di prezzo-tassa d'ingresso per tutti.
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Fabrizio
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 24/07/09 16:03
Messaggi: 230
Residenza: Vicenza

MessaggioInviato: Mar Set 15, 2009 10:38 am    Oggetto: Rispondi citando

Ma certamente che sarà altissima, così si ripagano tutte le spese e ci guadagnano pure !!! Classico.
_________________
"Ci saranno sempre degli Eschimesi pronti a dettar norme su come devono comportarsi gli abitanti del Congo durante la calura"
Top
Profilo Invia messaggio privato
Engie
Nuova recluta del forum


Registrato: 09/09/09 17:23
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Mar Set 15, 2009 11:49 am    Oggetto: Rispondi citando

"Porcata" o no non si puo' far altro che fare buon viso a cattivo gioco, quando non si hanno altre carte da giocare.
Comunque, giusto per non lasciare nulla di intentato, a breve faro' la selezione per un altro master, sempre in tema qualita', le cui selezioni non si pagano, a Bari. E' organizzato da CSAD-Centro Studi Ambientali e Direzionali.
Anche questo master si presenta bene, garantisce lo stage di 6 mesi, rilascia 11 attestati, ha un elevato placement occupazionale e via dicendo. Anche le testimonianze degli ex-allievi riportate sul sito sono ovviamente positive.
Pero' costa di piu', 6400€+iva, e non sono riuscita a trovare una che una informazione/opinione fuori dalle pagine del sito...la cosa non mi piace molto.
Se la regione puglia non si sbriga a bandire le borse di studio per i master mi sa che tutte ste selezioni rimarranno solo esperienze di vita. Sad

A Paolo: Grazie mille per le buone intenzioni!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Mar Set 15, 2009 2:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Personalmente per quelle cifre andrei su qualcosa di più affidabile come un corso TUV o SGS etc. 40 ore, ma almeno impari da chi fa audit.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 2 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it