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Ridefinire gli indicatori di processo.
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Autore Messaggio
sharma
Nuova recluta del forum


Registrato: 19/08/09 11:23
Messaggi: 17

MessaggioInviato: Lun Set 14, 2009 11:18 am    Oggetto: Rispondi citando

ho definito credo in meglio gli indicartori sulla cs...

inizialmente avevo trovato un indicatore ponendo il numero dei reclami sul numero di test positivi, ma è un dato inutile...

tuttavia, chiccherando con il personale e con mio padre, mi sembra di aver capito che i reclami siano un'eventualità non troppo isolata e, soprattutto se mal gestiti, possano finire in una notevole perdita di tempo, denaro ed energie.
così ho aggiunto un indicatore sulle lamentele: ovvero il numero di reclami finiti "male" (l'azienda non è riuscita a "rimediare" e a soddisfare il cliente, così subentrano associazioni consumatori, avvocati etc etc...) sul totale di reclami.

un altro indicatore rimane quello dei questionari e delle "chiaccherate".
Per quanto riguarda il questionario sto studiando vari modelli per redigerlo in modo ancora più performante. per adesso sono propenso verso il modello Kano, che ne pensate?

Grazie dario per l'incoraggiamento...o almeno io ce l'ho sentito Very Happy
per adesso mi sembra che l'organizzazione risponda bene alla ventata di novità (nuovi moduli per tenere in ordine i cantieri, per gestire gli aspetti critici, per tenere sotto controllo gli ordini e i tempi di consegna etc.).
Mi aiutano a capire se le novità snelliscono o intralciano, sono proponitivi, insomma per adesso sta andando alla grande!
La direzione poi è mio padre, quindi è "per forza" ben disposto Laughing

Ottime Cose
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jjciava
Apprendista forumista


Registrato: 11/02/08 11:05
Messaggi: 67
Residenza: AL

MessaggioInviato: Mer Set 16, 2009 11:54 am    Oggetto: Rispondi citando

giusto e totalmente corretto.
prodotti, produzioni, scarti ritardi delle commesse....
e via dicendo. Il tutto può essere assimilato ad un sistema qualità di organizzazioni che "creano o muovono" prodotti..
si parla poco, perchè ancora non sono così diffuse come le altre, di sistemi di organizzazioni di servizi, servizi socizli, alberghieri, studi di professionisti...

qualcuno ha in mente anche qualche buon indicatore per una struttura socio assistenziale???
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paola
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 28/11/08 17:22
Messaggi: 227
Residenza: monza e brianza

MessaggioInviato: Mer Set 16, 2009 8:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

di che tipo : casa di cura per anziani, assistenza minori, ecc.?
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jjciava
Apprendista forumista


Registrato: 11/02/08 11:05
Messaggi: 67
Residenza: AL

MessaggioInviato: Gio Set 17, 2009 8:48 am    Oggetto: Rispondi citando

casa di riposo per anziani
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dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Gio Set 17, 2009 10:26 am    Oggetto: Rispondi citando

JJ, nell'ambito di un progetto che ora è diventato un modello applicato a livello regionale, mi hanno coinvolto prima come auditore e ora nella commissione di certificazione di istituti per la presa a carico, sviluppo e cura di persone invalide (istituti sociosanitari medicalizzati e non, case protette e laboratori per invalidi gravi...).
Ho fatto anche diversi audit e ti potrei dare qualche informazione.
Se vuoi contattami per mail, ok?
non vorrei annoiare chi non ha a che fare con questo tipo di istituzioni.
ciaociao
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giostacchio
Nuova recluta del forum


Registrato: 15/03/10 09:53
Messaggi: 23

MessaggioInviato: Lun Mar 15, 2010 10:02 am    Oggetto: Rispondi citando

Buongiorno, sono appena nato nel vostro mondo.
Avrei bisogno di alcune info relativamente agli indicatori.
E' necessario che questi siano gestiti via sftw o è possibile gestirli anche a livello cartaceo. Esiste una procedura che possa descrivere come gestire gli indicatori ?
ovvero quando e con chi si devono gestire ? Con la direzione ogni settimana, ogni mese, ogni sei mesi. ? che aspettative ci devono essere ? chi è il driver nella gestione ..ecc...ecc...
grazie
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QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26593

MessaggioInviato: Lun Mar 15, 2010 10:19 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao giostacchio, benvenuto!

La norma ISO 9001 non dà indicazioni precise in merito a quello che chiedi, lasciando piena libertà alle organizzazioni di adottare i sistemi che preferiscono per gestire gli indicatori (SW o carta, tempistiche, ecc.)

Se non l'hai ancora vista, qui trovi la sezione del nostro sito tutta dedicata agli indicatori, mentre qui c'è la spiegazione dei requisiti della norma (punto 8.2.3, punto 8.2.4).

Se vuoi, dopo che ti sarai letto tutto, possiamo raffinare le domande e le risposte. Che ne dici?
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

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giostacchio
Nuova recluta del forum


Registrato: 15/03/10 09:53
Messaggi: 23

MessaggioInviato: Lun Mar 15, 2010 10:21 am    Oggetto: Rispondi citando

ok grazie ...mho, leggo ...
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