Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Certificazione senza gestione attività

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
miraggio
Nuova recluta del forum


Registrato: 16/07/09 21:32
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Dom Set 06, 2009 7:13 pm    Oggetto: Certificazione senza gestione attività Rispondi citando

Mi trovo nella situazione di aggiornare un sistema qualità 9001 in vista dell'audit di sorveglianza a ottobre per una società che all'attivo non ha alcuna attività.
Cerco di spiegarmi meglio. A febbraio 2009 ha conferito attività e personale ad altra società, permane un solo dipendente e una persona al consiglio di amministrazione.
Cosa andranno a valutare gli ispettori in sede di audit? Quali azioni devono essere intraprese dalla società nell'ambito del sistema qualità, a parte l'aggiornamento dell'organigramma nominativo?
Grazie fin da ora.
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Dom Set 06, 2009 8:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Se la società è inattiva che motivo avrebbe di ricertificarsi?
La cosa più semplice è la rinuncia alla certififcazione.
Come scrivevi, che ci farebbe l'auditor? Niente politica, niente obiettivi, niente audit, niente riesame...
Non mi immagino una società di certificazione a rinnovare un certificato "fittizio"...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Dom Set 06, 2009 9:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

L'unica cosa seria sarebbe richiedere il passaggio della certificazione alla seconda società (in pratica un cambio di ragione sociale) a meno che nella vecchia società vuota rimangano le attività di direzione strategica: allora sarebbe un guaio: meglio rinunciare, come giustamente suggerite.
Top
Profilo Invia messaggio privato
miraggio
Nuova recluta del forum


Registrato: 16/07/09 21:32
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Lun Set 07, 2009 8:58 am    Oggetto: Rispondi citando

Il conferimento ramo d'azienda è avvenuto in una azienda già certificata.
La società che ora è praticamente "vuota" ci tiene mantenere la certificazione. L'ente certificatore ha confermato che è possibile. Anche a mio parere è assurdo un audit sul niente, ma è così.
Un bel dilemma....
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Lun Set 07, 2009 9:04 am    Oggetto: Rispondi citando

Penso che tu possa un audit su ciò che esiste, quindi penso alla documentazione, alle registrazioni, alle archiviazioni, alle macchine, alle manutenzioni, agli strumenti.

Le attività nuove non hanno valutazione...
Io la vedrei così
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it