 |
Il forum sulla Qualità di QualitiAmo Torna all'homepage di QualitiAmo
|
| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
Liselotte Nuova recluta del forum
Registrato: 21/01/09 08:52 Messaggi: 9
|
Inviato: Gio Set 03, 2009 11:07 am Oggetto: Dichiarazioni di conformità |
|
|
Ciao a tutti.
Le dichiarazioni di conformità dei materiali che acquistiamo per lo sviluppo della commessa devo archiviarle nel mio ufficio oppure vanno consegnate al cliente con l'apparecchitura assemblata? :!:
Grazie per un consiglio
Ciao  |
|
| Top |
|
 |
|
|
 |
KK King of Kuality

Registrato: 23/04/09 13:36 Messaggi: 10266
|
Inviato: Gio Set 03, 2009 11:18 am Oggetto: |
|
|
Credo dipenda dalle norme legate al tipo di prodotto e/o alle richieste specifiche del cliente.
Quando lavoravo per un'azienda che costruiva ciilindri idraulici per funivie eravamo obbligati a consegnare l'intero fascicolo di certificati: dalle caratteristiche dei materiali, alle prove e controlli. |
|
| Top |
|
 |
Quality Motivatore

Registrato: 26/09/08 14:13 Messaggi: 3374
|
Inviato: Gio Set 03, 2009 11:19 am Oggetto: |
|
|
Per il tuo cliente finale è essenziale la dichiarazione di conformità della vostra azienda, relativa all'apparecchiatura assemblata.
Per quanto riguarda le DdC dei singoli componenti puoi conservarle negli archivi, fascicoli, dossier, ecc. relativi a ciascuna apparecchiatura assemblata rendendole disponibili su richiesta specifica.
Questo perchè spesso può capitare che il Cliente ti richieda comunque alcune DdC di qualche materiale/componente (ad esempio nel caso di serbatoi, valvole, ecc.) magari perchè richiesto dal loro ente interno per la sicurezza.
Ciacciao |
|
| Top |
|
 |
dario Enigmatico sorridente
Registrato: 27/11/07 15:30 Messaggi: 3701
|
Inviato: Gio Set 03, 2009 6:06 pm Oggetto: |
|
|
Sono in linea con Quality, ma aggiungerei, per tua sicurezza: chiarisci con il cliente quale sia la migliore soluzione.
Vedi se contrattualmente avete definito qualcosa oppure:
Se riesci a sbolognare tutti i documenti accertandoti che il cliente sa che tu non tieni copia e traccia (mettilo nero su bianco) meglio... ti scarichi del compito gestionale delle carte;
Se invece sei forte in archiviazione, rintracciabilità e il cliente ti paga questo servizio,meglio, tieni tu gli archivi e vendi il servizio. |
|
| Top |
|
 |
|
|
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi
|
|