Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Riesame della Direzione: esempio di modulo

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26601

MessaggioInviato: Mer Ago 12, 2009 11:51 am    Oggetto: Riesame della Direzione: esempio di modulo Rispondi citando

Un esempio di modulo da utilizzare in sede di riesame del SGQ. E' quello della facoltà di Scienze dei materiali di Cagliari.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mer Set 02, 2009 3:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

ho provato a cliccare sul link dell'istituto universitsario che suggerite ed il mio Mac mi ha consigliato di lasciar perdere perchè pare che ci sia un malware. Prego verificare se capita anche a voi
colgo l'occasione per inviarvi i miei cordiali saluti
Top
Profilo Invia messaggio privato
bull
Forumista fugace


Registrato: 21/09/07 10:11
Messaggi: 1365

MessaggioInviato: Mer Set 02, 2009 4:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

è un problema di browser, forse. con mozzilla non entro ma con explorer sì. probabile che si tratti solo di un contatore di accessi...
comunque il link è pulito
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mer Set 02, 2009 5:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

in mozilla te lo apre se gli dici che non ci sono rischi...

Per la struttura: OK, buona, dai!
Manca, ma forse lo fanno in un documento separato, quello che per me è importante per avere la speranza che tutto vada avanti con successo:
Chi fa cosa entro quando e come, con che risorse...
Introducono il "piano di miglioramento" che potrebbe essere questo.

Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Ven Set 04, 2009 5:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

adesso il documento si è aperto ....però, scusate: è l'elenco che riporta il punto 5.6 della norma....!
Io di solito metto alla fine una tabella sinottica degli obiettivi (suddivisi in quelli ON/OFF e quelli con valori obiettivo dell'indicatore di riferimento). Inutile dire che la tabella deve riportare, l'obiettivo, il responsabile/i, le attività da svolgere, le risorse da impiegare e i costi (anche solo in ore di lavoro oppure in € se ci sono acquisti), Se si tratta di riesame degli anni successivi al primo, al primo capitolo riprto la tabella egli obiettivi dell'anno testè terminato (con i mark up in rosso con i risultati e il grado di raggiungimento e/o le decisioni che ne hanno bloccato/modificato l'esecuzione, in modo da analizzare ragioni, azioni correttive per la ripianificazione e/o cancellazione di qualcuno degli obiettivi. Poi si cominci l'analisi dell'andamento. E' ovvio che l'analisi di ciascuno dei processi cominci con l'analisi degli indicatori e le sue variazioni e si riportino le azioni con cordate, che poi saranno sintetizzate appunto nella tabella finale che qualcuno chiama "piano di miglioramento" e lo tiene staccato (perchè?) da questo "verbale di riunione". E' inutile fare un verbale e poi redigere il documento di sintesi e poi redigere anche il piano ..... però ognuno può fare come gli pare e piace-
E' chiaro che la valutazione dei fornitori, la pianificazione della formazione/addestramento, le decisioni su attrezzature nuove e infrastrutture, ecc,ecc. vanno trattate qui, oltre alla valutazione delle NC, AC e soddisfazione del cliente.
Ultima annotazione: mi capita di vedere verbali di una paginetta, due al massimo: puzza di falso lontano tre miglia. una direzione che si rispetti analizza tutto e, senza fare un romanzo, mette giù problemi, cause, rimedi e risorse (sempre il caro e vecchio PDCA)
cordiali saluti
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it