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Questionario soddisfazione "istantaneo"

 
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Autore Messaggio
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Ago 05, 2009 7:58 am    Oggetto: Questionario soddisfazione "istantaneo" Rispondi citando

Qualche giorno fa abbiamo sperimentato un piccolo disservizio con il fornitore che gestisce l'invio della nostra newsletter.

Oltre alla gestione immediata del nostro reclamo e ad una risoluzione del problema in tempistiche accettabili per non minare la nostra soddisfazione come clienti, il giorno successivo alla presentazione della segnalazione ci è stato inviato un questionario lampo composto da sei domande per verificare "a caldo" la nostra soddisfazione in merito alle modalità di gestione del reclamo.

Sei domande secche, questionario inviato via e-mail e da compilarsi in elettronico, frasi corte e ben definite come, ad esempio:

- il nostro operatore ti ha risposto in un tempo accettabile?
- ha mostrato di aver compreso il problema?
- il problema è stato risolto in tempi accettabili?


Le risposte contemplavano 6 possibilità:

- decisamente d'accordo (con l'affermazione che veniva fatta)
- abbastanza d'accordo
- d'accordo
- abbastanza d'accordo
- non d'accordo
- estremamente in disaccordo

Cosa ne pensate?
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Stefania - Staff di QualitiAmo

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Fabrizio
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 24/07/09 16:03
Messaggi: 230
Residenza: Vicenza

MessaggioInviato: Mer Ago 05, 2009 8:33 am    Oggetto: Rispondi citando

Mi sembra di aver capito che sono statunitensi vero ?
Bè si commenta da sè. Forse più efficace e meno invasivo dei soliti questionari che personalmente odio.

Comportamento quasi come i gruppi di telefonia mobile in Italia o sbaglio ?........... Rolling Eyes
_________________
"Ci saranno sempre degli Eschimesi pronti a dettar norme su come devono comportarsi gli abitanti del Congo durante la calura"
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QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Ago 05, 2009 8:44 am    Oggetto: Rispondi citando

Sì, è un fornitore degli USA...e hai ragione, anche a nostro giudizio si commenta da sè.
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Stefania - Staff di QualitiAmo

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Stregatto
Donna di qualità


Registrato: 21/09/07 10:41
Messaggi: 1668

MessaggioInviato: Mer Ago 05, 2009 9:17 am    Oggetto: Rispondi citando

E' un'idea bellissima, sicuramente migliore del questionario inviato una volta all'anno.

Il cliente ha un'idea fresca e precisa di ciò che è appena successo, sa cosa voleva e sa cosa ha ottenuto.
La sua reazione immediata è quella che ci interessa per vedere come abbiamo gestito un'emergenza e per andare a mettere a posto SUBITO quello che non funziona.

Grazie Staff, ci date sempre ottimi spunti per riflettere (e un'altra riga si aggiunge alla lista dei "to do" Sad
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mcservizi
Apprendista forumista


Registrato: 30/03/09 13:55
Messaggi: 110

MessaggioInviato: Mer Ago 05, 2009 9:31 am    Oggetto: Rispondi citando

Ritengo sia un ottimo modo per capire cosa pensa il cliente veramente.
I qurestionari inviati con cadenze prestabilite, ritengo non diano nessun valore aggiunto.
Ciaoooo
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dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mer Ago 05, 2009 9:45 am    Oggetto: Rispondi citando

ottimo se il fornitore di servizi vi ha subito risolto il problema e si è preoccupato di sapere se ha risolto bene il problema.

Io però, in casi come questo, dove voglio fidelizzare il cliente oltre che dirgli "guarda che mi sta a cuore sapere che ti ho risolto bene o male il casino" cambierei le risposte possibili perché 6 non mi danno che un dato numerico...:

- soddisfatto
- se non soddisfatto, perché: ...

Se io sono contento della risoluzione del casino ok, stop.
Se non sono contento e mi prendo la briga di dirglielo mi va di dirgli perché.

Per inciso:
Sappiamo che solo il 4% degli insoddisfatti reclama (gli altri cambiano fornitore ma non dicono perché).
Sappiamo che il 91% degli insoddisfatti non riacquista.
Sappiamo che questo 4% degli insoddisfatti che reclama, reclama perché non vuole cambiare e se gli risolviamo il problema si fidelizza e non ci lascia più.
Acquistare un nuovo cliente costa almeno 6 volte di più che mantenerne uno.
Riconquistare la fiducia di un cliente perso costa 10 volte di più che mantenerne uno soddisfatto.
ciao ciao
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