Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Punto 6.3 infrastrutture..

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Daniele
Nuova recluta del forum


Registrato: 13/07/09 22:08
Messaggi: 37
Residenza: Provincia di Parma

MessaggioInviato: Lun Lug 20, 2009 3:36 pm    Oggetto: Punto 6.3 infrastrutture.. Rispondi citando

Buongiorno a tutti, leggendo la norma iso del 2008 e preparando un MQ mi sono imbattuto in questo dilemma...quando si parla si infrastrutture con la nuova norma si parla anche esplicitamente di hardware e software bene, in uno studio di progettazione che da in outsourcing tutta la produzione le uniche infrastrutture sono i programmi software di progettazione, la mia domanda è devo predisporre una scheda attrezzatura anche per questi programmi o meglio riportarli nel MQ descrivere come e quando viene effettuato l'aggiornamento di quest'ultimo e sono tranquillo cosi?
Grazie a tutti.... Smile
Buona giornata
Top
Profilo Invia messaggio privato
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Lun Lug 20, 2009 3:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Credo che in uno studio di progettazione si sia "tranquilli" quando vengono pianificate e messe in atto tutte quelle attività per la corretta gestione (manutenzione, aggiornamento, protezione) dell'HW e del SW utilizzato per realizzare, in qualità, i "prodotti" di quello studio.

Descrivi quindi tali attività, raggruppandone le evidenze e avrai garanzia di tenere sotto controllo un aspetto importante dell'attività lavorativa presa in esame.

Ah, nel contempo, avrai soddisfatto il requisito 6.3...

Ciacciao.
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Daniele
Nuova recluta del forum


Registrato: 13/07/09 22:08
Messaggi: 37
Residenza: Provincia di Parma

MessaggioInviato: Lun Lug 20, 2009 3:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per la risposta Quality descriverò al meglio le cose nel MQ cosi da evitare di fare ulteriore carta.
Buon lavoro
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Lun Lug 20, 2009 4:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

forse questo è un quesito perfetto per Ruffatti che avrà sicuramente più esperienza di me.
Basandomi solo su quanto dice la norma.
Qual'è il campo di applicazione del certificato/azienda?
Se è uno studio di progettazione
i cad (inteso come pc/hardware) e il software (cad ed elementi finiti) sono i mezzi produttivi che quindi vanno validati e monitorati (per essi dichiararli infrastrutture è limitativo). Non solo, supponi di aggiornare il programma di cad devi porti le seguenti domande:
sono ancora in grado di leggere i vecchi formati? (in caso negativo devo mantenere su una macchina la vecchia versione o devo convertire i vecchi file con la necessità di validare la conversione)
Ho bisogno di un hardware più potente?
I miei clienti leggeranno il nuovo formato?
Chi e come validerà la nuova versione?
Se dovessi cambiare pc/server potrò utilizzare il medesimo software o devo aggiornare tutto (sistema operativo etc)?

Le infrastrutture invece potrebbero essere i gruppi di continuità, le postazioni (sedie tavoli, luci) gli scanners, i plotters, i programmi di contabilità, il software per le e-mail e la documentazione, intranet, il server per il backup etc.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Daniele
Nuova recluta del forum


Registrato: 13/07/09 22:08
Messaggi: 37
Residenza: Provincia di Parma

MessaggioInviato: Lun Lug 20, 2009 5:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Zancky per risponderti allora l'azienda svolge attività di commercializzazione, progettazione (attività interne) e produzione (outsourcing) di deferizzatori, filtri, ecc. per cui le loro attività principali sono le prime due. Davanti alle tue domande zancky mi fai venire un grosso punto interrogativo in testa, io avevo pensato di evidenziare nel MQ come venivano effettuati gli aggiornamenti, la loro frequenza e come venivano protetti i dati prodotti nel server. Da quello che ho capito zancky allora dovrei intenderle come attrezzature vere e proprie e fare una propria scheda di manutenzione?
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Lun Lug 20, 2009 8:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

La scheda di manutenzione dei pc è il minimo (pulizia e controllo velocità delle ventole (specialmente cpu e alimentatore) , controllo ram (di solito viene disabilitato in bootstrapping per risparmiare tempo oppure la memoria "salta" dopo un po' di funzionamento), controllo virus (mi è capitato ultimamente di notare che vengono rilevati dall'antivirus solo se il disco in scansione è in slave), verifica dei backup (quando servono risultano vuoti o illeggibili), verifica dei lettori dvd cd etc).
Visto che non sei solo progettazione potresti anche metterli nelle infrastrutture, ma la validazione e il monitoraggio non li escluderei, ci sono troppi rischi. Ho visto perdite di dati a causa di aggiornamenti che dovevano essere indolori solo per fare un esempio.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Daniele
Nuova recluta del forum


Registrato: 13/07/09 22:08
Messaggi: 37
Residenza: Provincia di Parma

MessaggioInviato: Lun Lug 20, 2009 9:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Davanti alle tue obiezioni una scheda manutenzione la metterò nelle cose da preparare, in effetti questi tipi di verifiche possono evitare parechi problemi...Ti ringrazio per la disponibilità Smile
Buona serata
Top
Profilo Invia messaggio privato
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Mar Ago 04, 2009 5:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Ciao Zancky per risponderti allora l'azienda svolge attività di commercializzazione, progettazione (attività interne) e produzione (outsourcing) di deferizzatori, filtri, ecc. per cui le loro attività principali sono le prime due.



Ciao Daniele, d'accordissimo con tutto quanto detto dagli altri colleghi... Quello che sto per dirti c'entra poco o niente con il 6.3, ma la produzione sebbene in OUTSOURCING non reputi un'attività principale ?

Così farai cadere dalla sedia il verificatore...che ha recepito il grandissimo sforzo del comitato nel puntare sul 4.1 la grande innovazione della norma.
Seriamente... affidando all'esterno, la produzione, credi davvero che non si debba ritenere "principale"?

ciao

gibbosky
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Fabrizio
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 24/07/09 16:03
Messaggi: 230
Residenza: Vicenza

MessaggioInviato: Mer Ago 05, 2009 8:29 am    Oggetto: Rispondi citando

D'accordissimo con gibbosky su "ma la produzione sebbene in OUTSOURCING non reputi un'attività principale ? ".
Cerchiamo di dimenticare tutti quella brutta parola che è outsourcing. Un Processo esterno facente parte la vendita finale deve essere trattato come un Processo interno, punto e basta.

Per quanto riguarda il monitoraggio del hw e del sw personalmente ti suggerirei anche una procedurina ben fatta oltre che al MQ. Questo non solo per l'audit ma sopratutto per una standardizzazione interna degli interventi.

Saluti.
_________________
"Ci saranno sempre degli Eschimesi pronti a dettar norme su come devono comportarsi gli abitanti del Congo durante la calura"
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mer Ago 05, 2009 9:34 am    Oggetto: Rispondi citando

risoluto e deciso!
Approvo anch'io quanto dici Fabrizio, meglio che cercare possibili scappatoie e rimanere in zone d'ombra.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mer Ago 26, 2009 10:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Di ritorno dalle ferie da foca: mi sono spaparanzato al sole (in montagna) e non ho fatto assolutamente nulla ho letto il quesito e ho visto che Zancky mi ha tirato dentro ma poi ha risposto perfettamente al posto mio ....forse è meglio che io continui a fare la foca!
Scherzi a parte vedo che prendete sul serio tutti i suggerimenti della norma, ma ho pura che facciate ancora un po' troppa carta: no ad una procedura (viene fuori un libro se scrivi tutto quello che c'è da fare per un gestore dell'hw e/o un amministratore di sistema, che sanno benissimo cosa fare), si invece a qualsiasi sistema per fare check periodici sulle macchine (anche una buona gestione dell'agenda degli interventi di manutenzione, con i sistemi Mac o Bill Gates) sulle applicazioni per la gestione seria dei dati (perdite disastrose possono essere fatali per qualsiasi azienda, dice Zancky e confermo), per favore non fate schede di manutenzione complicate: tenere bene un UPS o i check periodici di funzionalità di un PC non è come manutenere una macchina rotativa per la stampa dei quotidiani.
Comunque se serve, magari per addestrare il nuovo venuto, fargli scrivere passo passo quello che deve fare, è un esercizio mica male; al certificatore non gliene deve interessare nulla della profondità di documentazione che avete deciso di fare (lo dice la norma in una provvida nota), siete voi a decidere, salvo poi dimostrare che il sistema giri bene.
Per l'autsourcing mi è venuto un po' freddo per la schiena, a pensare come farà Daniele a dimostrare che esiste un buon il monitoraggio della conformità della produzione del fornitore che, se non ho capito male, in pratica è il 50% dell'azienda fuori della porta. O, meglio, per non spaventarlo, è assolutamente necessario che si definiscano metodi di controllo dei sistemi produttivi del fornitore, ma prima ancora la correttezza della vostra progettazione, con documenti (specifiche, disegni) che definiscono processi (loro validazione compresa), tolleranze e, se del caso , preoccuparsi della capability di macchina e di processo. E' un discorso lungo che porterebbe lontano, anche in considerazione che la "novità" più grossa della versione 2008 della ISO è proprio l'attenzione sulla capacità di gestione del fornitore , come avete efficacemente detto a Daniele, tutti voi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Daniele
Nuova recluta del forum


Registrato: 13/07/09 22:08
Messaggi: 37
Residenza: Provincia di Parma

MessaggioInviato: Gio Ago 27, 2009 5:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Buongiorno a tutti,
innanzittutto ringrazio tutti per le vostre esaurienti risposte che avete dato per il quale veramente mi sento un incompetente a confronto; per dirla tutta quest'azienda è composta fisicamente da tre uffici all'interno del fornitore esterno che effettua la produzione, per quanto riguarda il controllo della produzione hanno un programma sul computer (visibile sia da uno che dall'altra azienda) che riporta le varie lavorazioni che i prodotti subiscono per cui il monitoraggio del processo di produzione è già in opera...
Per gibbosky forse mi sono espresso male volevo dire che le prime due sono attività effettivamente svolte dall'azienda in questione mentre la produzione è l'attività svolta dal mio fornitore esterno (sul fatto che sia anch'essa importante è fuor di dubbio..), il mio dubbio era se preparare una procedura apposita per la manutenzione delle apparecchiature hw/sw o scriverlo direttamente nel manuale qualità (alla fine ho optato per la seconda per non dare altra carta al resp. qualità). Spero di non aver fatto confusione.

Un saluto a tutti Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it