Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Il libro per l'estate
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
LuciaV
Nuova recluta del forum


Registrato: 12/05/09 03:49
Messaggi: 36

MessaggioInviato: Ven Mag 22, 2009 11:37 am    Oggetto: Il libro per l'estate Rispondi citando

Dato che ho visto che ne avete parlato in passato, mi permetto di aprire questa discussione sui libri da consigliare per l'estate.

Comincio io con "I delitti di Via Medina-Sidonia" di Santo Piazzese. E' un libro immaginifico, descrittivo tanto da farvi sentire sempre all'interno della storia, scritto benissimo e pure piccolo e snello. Si può chiedere di più a un libro da portare in spiaggia?

Dai! Adesso tocca a voi!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Ven Mag 22, 2009 1:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Potrei suggerire "Una Serata Speciale" ma sarei in evidente conflitto d'interessi...

...e allora non lo suggerisco.
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Stregatto
Donna di qualità


Registrato: 21/09/07 10:41
Messaggi: 1668

MessaggioInviato: Ven Mag 22, 2009 2:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quality, guarda che agli italiani il conflitto di interessi piace parecchio, potresti avere un sacco di (e)lettori! Wink

Io vi consiglio "Almeno il cappello" di Vitali: restituisce l'atmosfera lenta e provinciale di uno dei nostri laghi, è un abile narratore e traccia personaggi indimenticabili. Ottimo sotto il sole d'agosto!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
bull
Forumista fugace


Registrato: 21/09/07 10:11
Messaggi: 1365

MessaggioInviato: Ven Mag 22, 2009 3:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

grazie per le dritte da ombrellone! io vi consiglio la trilogia di millenium di lars. lo so che non sono originale ma mi è piaciuta davvero molto! Embarassed Embarassed
Top
Profilo Invia messaggio privato
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Ven Mag 22, 2009 5:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Stregatto ha scritto:
...

Io vi consiglio "Almeno il cappello" di Vitali: restituisce l'atmosfera lenta e provinciale di uno dei nostri laghi, è un abile narratore e traccia personaggi indimenticabili. Ottimo sotto il sole d'agosto!



...Alvaro?
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Stregatto
Donna di qualità


Registrato: 21/09/07 10:41
Messaggi: 1668

MessaggioInviato: Sab Mag 23, 2009 11:16 am    Oggetto: Rispondi citando

Quality!!! schiaffi01
Andrea Vitali, non Alvaro!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Stregatto
Donna di qualità


Registrato: 21/09/07 10:41
Messaggi: 1668

MessaggioInviato: Lun Mag 25, 2009 11:26 am    Oggetto: Rispondi citando

Ma nessuno partecipa? Non vi piacciono i libri? :?

Io, da parte mia, aggiungo tutti i libri di Amélie Nothomb: leggerissimi, adatti al mare e al sole ma splendidi!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Stregatto
Donna di qualità


Registrato: 21/09/07 10:41
Messaggi: 1668

MessaggioInviato: Gio Giu 04, 2009 10:01 am    Oggetto: Rispondi citando

Ne aggiungo un altro, vediamo se qualcuno viene stimolato.

"Bilal", di Fabrizio Gatti.
La storia è vera e, per questo, ancora più coinvolgente e sconvolgente. Il piglio del giornalista qui viene stemperato dalla bravura dello scrittore che riesce a far digerire le quasi 500 pagine del libro senza stancare mai.

Non so se è proprio "da spiaggia" ma è un libro che vi consiglio assolutamente.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Gio Giu 04, 2009 10:05 am    Oggetto: Rispondi citando

Il Signore degli Anelli di J.R.R. Tolkien.

1250 pagine di emozione, avventura e fantasia.

Lo consiglio in qualsiasi occasione, dal divano di casa al viaggio interstellare!!
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
Studio Delta
Forumista di Qualità


Registrato: 22/10/07 15:31
Messaggi: 319

MessaggioInviato: Gio Giu 04, 2009 10:15 am    Oggetto: Rispondi citando

Sto prendendo appunti. Da suggerire, purtroppo, non ho nulla perchè ultimamente ho letto pochino a causa del poco tempo a disposizione e, in più, sono incappato in un paio di titoli che erano la classica "sola". Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato
Simo
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 22/10/07 09:55
Messaggi: 601

MessaggioInviato: Ven Giu 12, 2009 11:14 am    Oggetto: Rispondi citando

Ne ho appena comprato uno ma lo legerò per dovere sigh.

Si chiama "La sfida della fiducia" ed è, appunto, un testo sulla fiducia, tema difficile, eppure così aziendalmente attuale.

In questo caso la fiducia viene vista non come una sorta di necessaria panacea o atteggiamento buonista, ma come uno strumento concreto per migliorare i propri risultati economici e di sviluppo.

Male che vada lo userò come base per il castello di sabbia che costruirò in spiaggia!
Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Stregatto
Donna di qualità


Registrato: 21/09/07 10:41
Messaggi: 1668

MessaggioInviato: Lun Giu 22, 2009 2:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

NON leggete "Mia sorella è una foca monaca": libretto tanto pubblicizzato ma di nessuna sostanza, almeno secondo me.
Soldi spesi male, insomma. Evil or Very Mad
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
bull
Forumista fugace


Registrato: 21/09/07 10:11
Messaggi: 1365

MessaggioInviato: Lun Lug 13, 2009 3:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

aggiungo un altro libro che mi è piaciuto molto: la lunga attesa dell'angelo di m. mazzucco. praticamente la vita di tintoretto trasformata in romanzo. molto bello e molto intenso. una buona lettura che può durare tutte le vacanze.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Ven Lug 17, 2009 4:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Se volete sapere dove andiamo a finire con questa crisi, leggete (e rabbrividite!) "Shock Economy" di Naomi Klein (Rizzoli) è una analisi scritta nel 2006 dei guasti del liberismo (Milton Friedmann e i chicago boys) e l'analisi spietata della rovina di molti paesi, che sono caduti preda di questa demenziale filosofia economica: dal Cile di Pinochet, alla russia di Yeltsin e relativa variante Putin, la Cina, il Sud Africa, la Polonia ..... e buoni ultimi la Francia e ...l'Italia, che sono ancora agli inizi!!.
Vedrete il ruolo a dir poco criminale del FMI (farcito dagli allievi di questo economista) nella spoliazione delle risorse dei paesi che ci cascano, (perchè di solito sono governati da un dittatore plenipotenziario!) e soprattutto dello sbrago totale del tessuto sociale e culturale a cui sono soggetti questi malcapitati paesi (NB: noi ci siamo dentro fino al collo!).
Ci sono dei passi del libro che sono profetici per il nostro futuro, che secondo me, è bene conoscere.
Non è certo una lettura da ombrellone: è un utile strumento per le persone che usano la propria testa per pensare, per capire i problemi quotidiani, conoscendo le categorie mentali dei padroni del mondo, che prendono decisioni che ci sembrano incomprensibili e che invece sono terribilmente logiche secondo la loro visione della società-oggetto-di- mercato.
cordialmente.
Top
Profilo Invia messaggio privato
paola
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 28/11/08 17:22
Messaggi: 227
Residenza: monza e brianza

MessaggioInviato: Sab Lug 18, 2009 12:21 am    Oggetto: Rispondi citando

ragazzi, ma avete anche il tempo di leggere?
riformulo la domanda : avete il tempo di leggere testi diversi da quelli che servono per l'aggiornamento professionale?
Come vi invidio!
Con tutto quello che c'è da sapere sulle gestioni aziendali non mi basta una vita!
Poi ho anche interessi diversi per cui l'estate scorsa sotto l'ombrellone mi sono sciroppata testi sullo sviluppo sostenibile e sul riscaldamento della terra come "Il grande caldo", e quest'estate, dulcis in fundo ...............testi sull'efficienza energetica.
Non so cosa significhi leggere un romanzo o libri di narrativa da secoli, da quando divoravo sei/sette libri al mese!!
Beh, mi rifarò quando andrò in pensione!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it